giovedì 17 marzo 2016

Scuola Primaria: Work in Progress!

La Scuola Primaria in .........Attività Cooperative!

Il Progetto che vede impegnati gli alunni delle classi Quinte sezione A  e  B , ha come oggetto l' inquinamento e le sue molteplici forme. I ragazzi ogni lunedì sono impegnati nel Laboratorio di Scienze in diverse attività, le quali sono coordinate dall' insegnante di classe e da un biologo specializzato. Gli alunni vivono questi momenti con grande interesse e curiosità nei confronti degli argomenti trattati e degli strumenti, come il microscopio e altri supporti con i quali si trovano, durante queste ore, a stretto contatto avendo la possibilità di utilizzarli e scoprirne le molteplici funzioni.

Le classi Seconde hanno realizzato un menù "Mangiasano" partendo dalla lettura e dall'analisi di un testo informativo-descrittivo sulla corretta alimentazione per una crescita sana ed equilibrata. Il lavoro è stato diviso in due fasi: la prima fase con la lettura a tutto il gruppo classe del brano, con la creazione di momenti di discussione sui temi trattati. Mentre nella seconda fase la classe è stata suddivisa in piccoli gruppi che hanno lavorato alla realizzazione del Menù vero e proprio. Ogni componente del gruppo ha avuto un ruolo specifico.                                    

Le classi Quarte  hanno realizzato un lavoro di sintesi e consolidamento con disegni, analizzando i vari aspetti della società Sumera, con l’ausilio di testi. Il lavoro è stato svolto attraverso la lettura, la sintesi e l' illustrazione dell’argomento trattato, conversazione guidata e costruzione alla lavagna della mappa concettuale : suddivisione delle classi in  gruppi di 5/6 elementi ciascuno. L’insegnante ha affidato ad ogni componente del gruppo un compito specifico.
L’obiettivo finale è stato realizzare un cartellone che  faciliti l'osservazione e l'individuazione  di tracce del passato, formulando ipotesi sul loro significato, utilizzando tutte le conoscenze e le abilità già acquisite.










Nell’ambito dell’Attività CLIL nelle classi Terze, Quarte e Quinte  si realizza una sintesi finale dell’argomento, proposto sia in Lingua Italiana che in Inglese / Spagnolo, con rappresentazione su cartellone  che vede come argomento il Regno degli Animali: classificazione e nutrizione; del ciclo dell'Acqua e delle Divinità Greche.