lunedì 15 dicembre 2014

AMERICAN STUDENTS FOR A DAY


Gli alunni della classe IV del Liceo Scientifico hanno trascorso una giornata presso l’American High School della NATO di Gricignano accompagnati dalle docenti Pirozzi Elena e D’Alterio Regina.
Gli alunni raccontano
Quante volte, guardando i telefilm, abbiamo desiderato di entrare in una scuola americana..anche solo per un giorno? Gli armadietti nei corridoi, la mensa con i vassoi, la bandiera americana, i cartelloni colorati, gli studenti che corrono nei corridoi..è tutto esattamente reale. Prima di varcare la soglia di quello che sembrava un ordinario edificio, la gioia  di veder realizzato il nostro sogno americano e la paura di non capire una parola erano le uniche cose che riuscivamo a mettere a fuoco.  Ci ha accolto l’insegnante di italiano che ci ha spiegato le principali caratteristiche del loro sistema scolastico:
Il Daily bullettin: il bollettino di inizio giornata per ricordare gli appuntamenti quotidiani e per recitare la poesia alla bandiera;
L’annuario: il famoso libro per ricordare e ripercorrere la vita degli alunni;
Il prom: il ballo di fine anno, appuntamento tradizionale al quale gli alunni si dedicano con particolare dedizione
La neswsletter: giornalino in pdf che viene inviato ai genitori per fare il punto

Dopo di ciò ognuno di noi è stato affidato ad uno sponsor che, dopo i primi 5 minuti di imbarazzo, ci ha accompagnato nel giro della scuola per mostrarci ogni ambiente e per farci seguire con lui,per due ore, le lezioni.
Alcuni hanno seguito i corsi di musica e si sono lasciati affascinare al suono delle trombe, altri hanno seguito la magica lezione di arte la cui aula era ricoperta di colori, disegni e decorazioni e altri ancora hanno preso parte alle lezioni di informatica durante le quali gli studenti  vestivano i panni di veri e propri ingegneri.
Al termine della prima parte della mattinata, alle ore 12.15, abbiamo seguito il nostro sponsor in mensa. Una vera e propria mensa in pieno stile “high school” con i tavoli chilometrici, il cibo sui vassoi e la fila di studenti affamati.
Dopo 45 minuti di chiacchiere, scambi di opinioni e siamo stati riaccompagnati nell’aula di italiano salutando i nostri accompagnatori non con un addio ma con un arrivederci.
Un’esperienze che ci ha arricchito tantissimo dal punto di vista culturale e personale... facendoci immergere nel sogno-clichè di ogni adolescente