lunedì 8 maggio 2017

VITTORIA ALLE OLIMPIADI DELLA MATEMATICA... SI VOLA IN FINALE!!!


Eulero, Cartesio, Pascal, Archimede, Einstein sono esempi di grandi menti che hanno consacrato un po' del loro tempo per  i "passatempi matematici" divenuti poi potente fonte di ispirazione. 
La tradizione quindi insegna:  logica, intuizione e fantasia sono alla base dei divertimenti a carattere matematico. Oggi questo "passatempo" trova sfogo nei Campionati internazionali di Giochi matematici, arrivata alla trentunesima edizione, gare matematiche, dove ciò che conta di più è la voglia di giocare ed un pizzico di fantasia.

La gara è articolata in tre fasi: le semifinali, la finale nazionale e la finalissima internazionale, prevista a Parigi ad agosto.
Anche il nostro Istituto ha preso parte alla gara: gli alunni della Scuola Secondaria di II Grado hanno preso parte ad una selezione interna, i ragazzi che hanno ottenuto il miglior punteggio hanno partecipato a corsi pomeridiani di potenziamento, volti all'allenamento e al consolidamento logico-matematico ed hanno poi partecipato alla semifinali tenutesi a Napoli sabato 18 Marzo 2017. Con orgoglio abbiamo appreso che tutti i nostri ragazzi hanno ottenuto ottimi punteggi e che due di loro, Irene Vitale della 2 A e Chiara De Rosa della 2 C hanno superato brillantemente la prova, classificandosi rispettivamente al 30esimo e al 35esimo posto su ben 668 partecipanti e sono state ammesse alla finale nazionale di Milano che si terrà sabato 13 Maggio 2017. Altri alunni hanno raggiunto ottimi risultati ed hanno mancato per un soffio il traguardo (questo anno ancora più arduo dato che la percentuale dei vincitori è scesa dal 10 al 7%).
I docenti del dipartimento di matematica volendo ringraziare tutti coloro i quali hanno partecipato con entusiasmo e rigore alle prove svolte, hanno organizzato una festa per questi ultimi in cui hanno premiato tutti i ragazzi e in particolare le due alunne semifinaliste con medaglie e attestati. Il Preside Domenico Vitiello ha partecipato con entusiasmo all'iniziativa, complimentandosi con tutti i ragazzi e facendo un grande in bocca al lupo ad Irene e Chiara: è il caso di dirlo … 
"SI VOLA IN FINALE!! e... Comunque vada sarà un successo !!!"
 Il Dipartimento di matematica