mercoledì 11 maggio 2016

Olimpiadi della Matematica. Dopo Napoli, MILANO...sperando Parigi.


Eulero, Cartesio, Pascal, Archimede, Einstein sono esempi di grandi menti che hanno consacrato un po' del loro tempo per  i "passatempi matematici" divenuti poi potente fonte di ispirazione. La tradizione quindi insegna:  logica, intuizione e fantasia sono alla base dei divertimenti a carattere matematico. Oggi questo "passatempo" trova sfogo nei Campionati internazionali di Giochi matematici che per essere affrontati non è necessaria la sola conoscenza di formule e teoremi, ma anche tanta voglia di giocare ed un pizzico di fantasia.

La storia dei "Campionati" 2015-16 comincia ad essere davvero lunga, è la trentesima edizione del mondo e la ventitreesima edizione organizzata in Italia. Nel mondo sono più di 200.000 che si sfidano, negli stessi giorni e con gli stessi "giochi". Provengono da 4 continenti, da Francia, Italia, Tunisia, Marocco, Niger, Russia, Ucraina, Svizzera, Belgio, Polonia, Lussemburgo, Canada, ecc.
I Campionati internazionali di Giochi matematici sono una gara articolata in tre fasi: le semifinali (tenutesi nelle diverse sedi il 12 marzo 2016), la finale nazionale (che si svolgerà a Milano, in "Bocconi", il 14 maggio 2016) e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2016. In ognuna di queste competizioni (semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti si trovano di fronte a un certo numero di quesiti che devono risolvere in 90-120 minuti.

Anche il nostro Istituto ha preso parte alla gara: dopo aver selezionato gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado, che si sono contraddistinti in ogni classe per i risultati raggiunti nell'area matematica, i quali hanno preso parte ad una selezione interna. I ragazzi che hanno ottenuto il miglior punteggio hanno partecipato a corsi pomeridiani di potenziamento, volti all'allenamento e al consolidamento logico-matematico ed hanno poi partecipato alla semifinali tenutesi a Napoli. Con orgoglio abbiamo appreso che tutti i nostri ragazzi hanno ottenuto ottimi punteggi e che uno di loro, Giorgio Mola, ha superato brillantemente la prova e sarà ammesso quindi alla finale nazionale di Milano.

I docenti del dipartimento di matematica vogliono perciò ringraziare tutti coloro i quali hanno partecipato con entusiasmo e rigore alle prove svolte e vuole fare un grande in bocca al lupo a Giorgio: è il caso di dirlo … 
"Comunque vada sarà un successo !!!"

Il Dipartimento di matematica