QUI IL VIDEO COMPLETO
mercoledì 27 dicembre 2017
sabato 23 dicembre 2017
mercoledì 20 dicembre 2017
GRANDE SUCCESSO PER IL VILLAGGIO DI BETLEMME 2017
Bellissima serata di festa e di solidarietà sabato scorso; un pomeriggio pieno di eventi e manifestazioni. Hanno iniziato i bambini di quinta e di terza elementare con il magnifico presepe vivente, poi dopo lo spettacolo delle bolle si è proseguito con il concerto dei flauti delle seconde e terze medie; uno dei momenti più toccanti è stato sicuramente l'accoglienza della LUCE di BETLEMME accompagnata dai canti dei NO.MA. Grazie a tutti per la straordinaria partecipazione e per quanti si sono adoperati per la realizzazione della festa. Che sia un NATALE per tutti pieno di LUCE!
QUI ALCUNE FOTO DELLA FESTA
domenica 10 dicembre 2017
sabato 9 dicembre 2017
Attività di AVVENTO
Ascoltare, aprire la mente, far parlare il cuore, osservare con occhi più attenti, amare a 360°, queste sono solo alcune delle cose che abbiamo chiesto ai nostri ragazzi della scuola secondaria di 1° grado per prepararci al Santo Natale.
Il mese d'avvento è sempre un periodo di grande attesa ed eccitazione ma anche di gioia, ecco perchè abbiamo deciso di viverlo come una "movida": si fa festa, sta per nascere Gesù!
Con questo spirito stiamo accompagnando i nostri alunni in un percorso ricco di emozioni, concentrandoci sui reali valori del Natale, di quanto sia bello ed importante poterlo vivere in famiglia e con le persone che amiamo. Durante uno dei nostri soliti momenti d'interiorità mattutina, abbiamo chiesto ai ragazzi di aprire i loro cuori a tutti gli immigrati che ogni giorno scappano dalla loro terra natia per cercare riparo dalla guerra e che purtroppo, sempre più spesso, trovano la loro fine in mare e, quando finalmente arrivano in salvo in Italia, non sempre trovano accettazione e benevolenza. Ci siamo fatti aiutare e guidare da uno splendido video messaggio di Papa Francesco nel quale ci chiede di tendere la mano verso chi è in difficoltà, di accogliere chi sta cercando di costruirsi una vita migliore lontano dalla propria casa e, purtroppo, lontano dai propri affetti; infine di condividere questo meraviglioso viaggio chiamato vita. Abbiamo chiesto ai ragazzi se avessero voglia di condividere il LORO viaggio e la commovente risposta la potete osservare dalle foto. Ogni classe, con gioia, apre le braccia in segno di accoglienza...ogni classe condivide il viaggio! #sharethejourney, #condividiilviaggio#, #movidadiavvento2017, #muoviti.
la prof. Giuliana Russo
mercoledì 29 novembre 2017
martedì 21 novembre 2017
AVVISO IMPORTANTE E URGENTE
A TUTTI I GENITORI DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA
come da comunicazione del 30 ottobre e del 16 novembre c.a. ricordiamo di consegnare in segreteria (negli orari di apertura al pubblico)
ENTRO E NON OLTRE IL 24 11/2017 il modulo di autocertificazione delle vaccinazioni (reperibile nelle comunicazioni del registro OnLine e consegnato anche a tutti gli alunni delle classi).
Oltre tale data, saranno comunicate le inadempienze agli Uffici Asl di compentenza che provvederanno ad attuare le procedure previste dalla Legge n.119 del 31 Luglio 2017.
La Direzione
domenica 5 novembre 2017
domenica 15 ottobre 2017
martedì 10 ottobre 2017
domenica 1 ottobre 2017
MESSA DI INIZIO ANNO
29 settembre 2017. Bellissima mattinata vissuta tutti insieme in un clima di festa ma anche di preghiera; dalla primaria al liceo con i tanti genitori presenti abbiamo affidato al Signore il nostro anno scolastico: che questo nuovo percorso intrapreso possa essere per tutti un tempo di crescita, di gioia e di arricchimento reciproco. Ci mettiamo in cammino e con tanta fiducia e con l'aiuto di Maria vogliamo seguire Gesù nostro comune amico e nostro Signore. Buon anno scolastico a tutti!
Qui alcune foto della mattinata
mercoledì 20 settembre 2017
We prepare for Cambridge Exam.
L’anno scolastico è appena iniziato e la nostra scuola inizia con un grande traguardo linguistico: l’attestato Cambridge preparation centre.
Questa
mattina nella sala Pietro Cannone la responsabile
regionale Cambridge Emilia Turino ha consegnato l’attestato alla scuola
Fratelli Maristi grazie all’impegno profuso negli ultimi anni e ai livelli
conseguiti dai nostri alunni.
Abbiamo
scelto il percorso Cambridge perché
tale corso aiuta a sviluppare competenze reali in lingua inglese. Tutti gli
esami sono allineati al Common European
Framwork of Reference for languages (CEFR)- lo standard internazionale per
descrivere le competenze linguistiche.
Offriamo
i corsi Cambridge perché pensiamo al futuro dei nostri alunni nel mondo
lavorativo e nel percorso universitario. Circa 20.000 tra università e aziende accettano e riconoscono gli esami Cambridge English.
L’inglese è la vera lingua globale e siamo certi che
attraverso questo percorso stiamo fornendo ai nostri alunni degli strumenti
essenziali per relazioni umane e professionali.
mercoledì 13 settembre 2017
giovedì 31 agosto 2017
venerdì 11 agosto 2017
#ESTATEMARISTA2017
Oggi il GREST volge al termine e ufficialmente ci prendiamo qualche settimana di pausa prima di ricominciare un nuovo anno da settembre! Ringraziamo Dio per questa splendida estate vissuta insieme a tanti ragazzi e tanti giovani. La nostra missione, la nostra passione è stare "in mezzo ai giovani"...Buone vacanze a tutti!
sabato 8 luglio 2017
giovedì 15 giugno 2017
GRANDE RISULTATO: OTTAVO POSTO ALLE FINALI NAZIONALI DELLE OLIMPIADI DI LINGUA INGLESE
Si conclude in maniera brillante l’esperienza del nostro Istituto alle olimpiadi di lingua inglese 2017 organizzate da Kangourou Italia.
L’alunno di seconda media B, Lorenzo Pirozzi, si è classificato ottavo alla finale nazionale per la categoria Wallaby, tenutasi a Cervia tra il 17 ed il 19 maggio, ed alla quale hanno partecipato 50 ragazzi di seconda e terza media provenienti da ogni parte d’Italia.
La gara ha testato tutte le competenze linguistiche dei partecipanti, prevedendo una parte di conversazione orale con dei docenti madrelingua (speaking), una parte di comprensione e produzione scritta (reading and writing), ed infine una parte di comprensione della lingua parlata (listening).
A seguito della competizione, al nostro alunno è stato rilasciato un certificato di competenza linguistica pari al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, e gli è stato inoltre riconosciuto un “Pass with distinction”, il quale attesta il raggiungimento di abilità pari al livello B2.
È stata un’esperienza soddisfacente e costruttiva, che ha permesso agli alunni di crescere e migliorarsi, anche grazie al confronto con altri studenti provenienti da tutta Italia.
Il dipartimento di lingue è orgoglioso del risultato raggiunto, e coglie l’occasione per ringraziare tutti i ragazzi che hanno partecipato a quest’iniziativa con impegno ed entusiasmo, permettendo il raggiungimento di risultati tanto brillanti e soddisfacenti.
sabato 10 giugno 2017
Cerimonia finale del quinto Liceo
Il nostro quinto Liceo scientifico ieri ha concluso il suo percorso con la cerimonia delle TRE VIOLETTE. Il fondatore San Marcellino Champagnat diceva ai fratelli: " SIATE COME LE VIOLE PROFUMANO IL BOSCO SENZA FARSI NOTARE". E' questo l'augurio più bello che facciamo ai ragazzi; testimoniate sempre nella vostra vita i valori dell'amore e della carità evangelica in modo semplice e coerente. In bocca al lupo ragazzi per la VITA, per l'esame di maturità e per il vostro percorso universitario e lavorativo.
QUI LE FOTO DELLA SERATA
mercoledì 7 giugno 2017
MARISTIADI
Una grande giornata di Sport e divertimento per festeggiare i 200 anni.
Siamo partiti all'alba con 4 pullman, destinazione Roma Prato Lauro dove si attendevano le altre 5 scuole dell'Italia per la sfida finale. Dopo la fase di selezione e preparazione avvenuta in ogni scuola, è giunto il momento di confrontarsi in varie discipline. Calcio, Pallavolo, Nuoto, Palla Rilanciata e per i più piccoli un percorso misto.
Alla fine nel conteggio matematico Roma ha vinto più medaglie, forte sopratutto del nuoto e dei suoi ragazzi che possedendo una piscina nella scuola possono allenarsi durante tutto l'anno. I volti dei ragazzi, stanchi ma sorridenti e dimostrano ancora di più di come è bello essere studenti dei Maristi. Quante possibilità di incontro, di crescita anche attraverso il gioco e lo sport.
La bella riuscita dell'iniziativa ha convinto i direttori delle varie scuole che non prossimo aspettare altri 100 anni prima di ripetere una simile esperienza...quindi sicuramente ci sarà occasione di riprendersi la rivincita sportiva.
sabato 3 giugno 2017
giovedì 1 giugno 2017
GITE di FINE ANNO
Ecco alcune foto delle ultime gite.
Un momento di gioia per stare insieme e chiudere in bellezza l'anno che è trascorso.
foto PRIME
foto SECONDE
foto TERZE
mercoledì 24 maggio 2017
giovedì 18 maggio 2017
verso il 6 giugno
Per tutto il mondo marista il 6 Giugno è una data importante per
festeggiare il nostro padre fondatore, colui che ha creduto instancabilmente in
un sogno e che affidandosi totalmente a Dio e a Maria lo ha realizzato: la missione di educare i giovani con amore,
evangelizzandoli, per formare dei buoni cristiani e degli onesti cittadini.
A distanza di 200 anni, ancor di più oggi, occorre
domandarci cosa significhi ESSERE MARISTA e che la frase "Per educare bene i ragazzi, occorre amarli, ed amarli tutti allo
stesso modo"…non sia percepita come un mero slogan, ma vissuto
all’interno delle relazioni, nei momenti di crisi e di crescita dei giovani,
quando hanno più bisogno di sapere che ci sono delle persone pronte ad amarli
incondizionatamente e ad aiutarli nel loro percorso di vita, come presenze
silenziose, fino a quando saranno pronti a camminare da soli per fare le loro
scelte con libertà, passione e
consapevolezza.
Da questo atteggiamento fondamentale derivano le
caratteristiche del nostro stile di educatori: la presenza in mezzo ai ragazzi,
la semplicità nelle relazioni e nel
modo di fare, lo spirito di famiglia
per essere costruttori di comunità, la
dedizione al lavoro cercando di essere generosi e costanti nell’impegno di
tutti i giorni, il tutto conforme allo stile di Maria, la donna del sì, che con
la sua semplicità ci ha insegnato a rinunciare un po’ di più a noi stessi a
favore del prossimo, colui che è al nostro fianco, in particolar modo nelle
battaglie quotidiane quando le difficoltà ci potrebbero spingere a rinunciare,
troviamo uno spirito ancora più vivido per portare
avanti il nostro sogno Marista!
L’evento del 6 Giugno rientra nella programmazione ufficiale
della CONGREGA MADONNA DELLA PACE e dei
festeggiamenti della Matrona di Giugliano.
Vedi sopra la programmazione.
lunedì 15 maggio 2017
Bicentenario Giovani Maristi
Da sabato 22 aprile a lunedì 24, nella realtà marista di Cesano Maderno (MB) abbiamo celebrato con circa 150 giovani Marista (tantissimi da Giugliano) il Bicentenario Marista. I tre giorni sono stati scanditi dalle parole che il fr. Emili, superiore generale, ci ha affidato nel suo messaggio del 2 gennaio:
grazie, perdono, impegno
Le 3 giornate si sono dipanate su questi temi. Il primo giorno, con il Grazie per il passato di ciascuno e l'accoglienza, svolta mediante i giochi a stand per conoscersi meglio, poi in serata il concerto testimonianza con il gruppo musicale dei The Sun nel cortile d'onore del palazzo Borromeo.
La domenica si è aperta nel segno del Perdono, quello offerto e quello ricevuto, così come ci ha comunicato l'intensa testimonianza di Marisa, madre di una ragazza pugliese uccisa dalla mafia perché stava cercando di denunciare i suoi aguzzini. Dopo anni di sofferta riflessione ha avuto il coraggio di conoscere e perdonare quelle persone che ancora adesso stanno scontando in carcere il loro passato, fino al punto di mettersi al loro fianco per accompagnarli in un cammino di conversione.
Alle 11 abbiamo partecipato e animato la s.messa presso la parrocchia della Sacra Famiglia insieme alla comunità locale; dopo il pranzo presso l'oratorio è decollata la grande Caccia al Tesoro, con partenza da Cesano Maderno, attraversamento del Parco Borromeo e conclusione .... sui Navigli di Milano (prendendo per la gola i partecipanti, visto che il premio era la cena offerta a tutta la squadra vincitrice!)
La mattinata del lunedì, è stata interamente dedicata all'ascolto di vari testimoni "quotidiani", che hanno aiutato a riflettere come l'Impegno non si esercita solo nei momenti eroici o di emergenza, ma nel semplice vissuto di ogni giorno, nel volontariato, nel lavoro svolto con passione, nello sforzo di lasciare questo mondo un po' migliore di come lo abbiamo ricevuto.
Nella dinamica conclusiva, intorno ad una tavola ideale che ricordava la stessa mensa di Champagnat, ciascuno ha preso un simbolo concreto per ricordare questi giorni di amicizia, serenità e condivisione. Nel primo pomeriggio la lunga carovana ha ripreso il cammino verso la stazione di Cesano per il rientro.Un'esperienza Magnifica!
giovedì 11 maggio 2017
OLIMPIADI DELLA LINGUA INGLESE: SI VA IN FINALE!
Siamo orgogliosi di annunciare che un alunno della seconda media B, Pirozzi Lorenzo, è stato ammesso alla finale delle olimpiadi di lingua inglese che si terrà a Cervia tra il 17 e il 19 maggio 2017.
Ottimi risultati raggiunti dagli alunni della nostra scuola alle olimpiadi della lingua inglese, arrivate ormai alla loro decima edizione.
Una selezione di alunni della secondaria di primo e secondo grado ha avuto accesso a corsi pomeridiani di potenziamento, allo scopo di consolidare le principali abilità legate ad un uso corretto e comunicativo della lingua straniera: listening, reading, writing e speaking.
Lo scorso 14 febbraio si è poi tenuta una prima gara presso la scuola, con esiti eccellenti, grazie ai quali alcuni ragazzi sono stati ammessi alle semifinali di Napoli tenutesi il 4 ed il 5 aprile 2017. Anche in questo caso, il nostro istituto si è distinto per gli ottimi risultati ottenuti da tutti i ragazzi ammessi alla prova.
Per ringraziare tutti gli alunni partecipanti, che si sono messi in gioco con dedizione, entusiasmo ed impegno, e per celebrare i grandi risultati raggiunti, le docenti del dipartimento di lingue hanno organizzato una cerimonia di premiazione durante la quale sono stati distribuiti attestati e gadget.
Con orgoglio e passione, continuiamo a lavorare in vista dell’ultima gara, facendo un grande in bocca al lupo al nostro finalista!
Il dipartimento di lingua inglese
lunedì 8 maggio 2017
VITTORIA ALLE OLIMPIADI DELLA MATEMATICA... SI VOLA IN FINALE!!!
Eulero, Cartesio, Pascal, Archimede, Einstein sono esempi di grandi menti che hanno consacrato un po' del loro tempo per i "passatempi matematici" divenuti poi potente fonte di ispirazione.
La tradizione quindi insegna: logica, intuizione e fantasia sono alla base dei divertimenti a carattere matematico. Oggi questo "passatempo" trova sfogo nei Campionati internazionali di Giochi matematici, arrivata alla trentunesima edizione, gare matematiche, dove ciò che conta di più è la voglia di giocare ed un pizzico di fantasia.
La gara è articolata in tre fasi: le semifinali, la finale nazionale e la finalissima internazionale, prevista a Parigi ad agosto.
Anche il nostro Istituto ha preso parte alla gara: gli alunni della Scuola Secondaria di II Grado hanno preso parte ad una selezione interna, i ragazzi che hanno ottenuto il miglior punteggio hanno partecipato a corsi pomeridiani di potenziamento, volti all'allenamento e al consolidamento logico-matematico ed hanno poi partecipato alla semifinali tenutesi a Napoli sabato 18 Marzo 2017. Con orgoglio abbiamo appreso che tutti i nostri ragazzi hanno ottenuto ottimi punteggi e che due di loro, Irene Vitale della 2 A e Chiara De Rosa della 2 C hanno superato brillantemente la prova, classificandosi rispettivamente al 30esimo e al 35esimo posto su ben 668 partecipanti e sono state ammesse alla finale nazionale di Milano che si terrà sabato 13 Maggio 2017. Altri alunni hanno raggiunto ottimi risultati ed hanno mancato per un soffio il traguardo (questo anno ancora più arduo dato che la percentuale dei vincitori è scesa dal 10 al 7%).
I docenti del dipartimento di matematica volendo ringraziare tutti coloro i quali hanno partecipato con entusiasmo e rigore alle prove svolte, hanno organizzato una festa per questi ultimi in cui hanno premiato tutti i ragazzi e in particolare le due alunne semifinaliste con medaglie e attestati. Il Preside Domenico Vitiello ha partecipato con entusiasmo all'iniziativa, complimentandosi con tutti i ragazzi e facendo un grande in bocca al lupo ad Irene e Chiara: è il caso di dirlo …
"SI VOLA IN FINALE!! e... Comunque vada sarà un successo !!!"
Il Dipartimento di matematica
mercoledì 3 maggio 2017
laboratorio di Bibbia: San Paolo
Alcuni teli, qualche parrucca e tanta fantasia, così una lezione di laboratorio di Bibbia diventa un'occasione per lavorare insieme divertendosi.
La storia di Saulo gli alunni delle quinte l'hanno prima preparata da soli e poi rappresentata ai compagni. Un lavoro di squadra che ha portato tutti a divertirsi e rimanere affascinati dalle mille peripezie che Paolo ha dovuto sopportare per amore del Vangelo.
martedì 2 maggio 2017
Nintu e i 4 elementi
Qualche giorno fa i nostri alunni delle classi Terze della Scuola
Primaria hanno concluso il ciclo delle uscite culturali con la visita presso una
fattoria didattica a Capua dove hanno giocato all'aria aperta concentrandosi sul tema
della storia dell’agricoltura e della conoscenza dei quattro
elementi (acqua, terra, aria e fuoco).
Il programma delle attività ha proiettato i nostri alunni nell'età Neolitica in compagnia di "Nintu", il primo bimbo agricoltore. Il percorso è stato articolato in quattro attività: un gioco di cooperazione in gruppo sul tema della risorsa acqua, un’attività di percezione e disegno sul tema del paesaggio, un laboratorio di degustazione sul tema della lievitazione, un laboratorio pratico di costruzione di un mulino funzionante ad energia solare.
Il programma delle attività ha proiettato i nostri alunni nell'età Neolitica in compagnia di "Nintu", il primo bimbo agricoltore. Il percorso è stato articolato in quattro attività: un gioco di cooperazione in gruppo sul tema della risorsa acqua, un’attività di percezione e disegno sul tema del paesaggio, un laboratorio di degustazione sul tema della lievitazione, un laboratorio pratico di costruzione di un mulino funzionante ad energia solare.
Ció che resta di questa giornata é la gioia e il
divertimento di aver trascorso ore tra le meraviglie della natura e di aver
constatato "dal vivo" , "in diretta" che tutto ciò che si
impara tra i banchi di scuola é ......vita!
La Direttrice
venerdì 28 aprile 2017
Energia Solare convegno dei ragazzi di terza media.
Nelle ultime settimane, abbiamo lavorato e presentato dei progetti di tecnologia.
È stato un progetto diverso dal solito.
Un progetto non molto semplice, ma divertente.
Descrizione del progetto:
Divisi in gruppi ad ognuno di noi è stata affidata un nome di una società (Enel, Edison,wekiwi...) e di queste dovevamo anche realizzarne un modellino e anche un video di presentazione.
Ogni gruppo ha fatto le sue ricerche e ogni partecipante del gruppo aveva un suo compito preciso.
È stato un progetto diverso, molto impegnativo, ma soprattutto divertente, è stato per lo più un lavoro di collaborazione, cosa non facile dato che ognuno aveva la propria idea, ma alla fine è riuscito molto bene.
La cosa più bella, è stata quando abbiamo presentato perché ognuno di noi era vestito come se fosse ad una conferenza stampa, ma la parte più divertente in assoluto sono stati i video.
Che dire, è stato un modo diverso di lavorare, ci siamo divertiti, e in questo nostro divertirci abbiamo anche studiato argomenti nuovi, ma soprattutto ci siamo sentiti dei piccoli ingegneri che crescono.
Alla prossima esperienza !
Maria Esposito 3C
venerdì 21 aprile 2017
VI DIMOSTRIAMO IL TEOREMA DI PITAGORA.... CON L'ACQUA!!!
Due alunni della scuola media classe 2C ci sono riusciti!
La docente di matematica, prof.ssa Monica Rega che ha assegnato loro questo compito, ha deciso di condividere e premiare con orgoglio e soddisfazione i risultati ottenuti dai due studenti.
Si tratta di Eliano Quaranta e Simone Palma, i quali hanno realizzato un modellino davvero ingegnoso per illustrare ai prof e ai loro compagni di classe il più celebre dei risultati nella storia della Matematica.
Il teorema di Pitagora afferma che: "In ogni triangolo rettangolo, il quadrato costruito sull'ipotenusa è equivalente alla somma dei quadrati costruiti sui due cateti".
Gli alunni hanno utilizzato un base di legno ritagliata per formare i quadrati e dei listelli in pvc per fare il contorno. Hanno rivestito il tutto con del plexiglass, decorando con carta adesiva colorata le parti in cui non vi era l'acqua. Per inserire l'acqua hanno praticato un foro su uno dei quadrati, poi richiuso per impedirne la fuoriuscita. Al fine di rendere più visibile l'esperimento, si sono serviti di un colorante alimentare verde mescolato all'acqua in modo da conferirle il suddetto colore. Infine hanno utilizzato come misure dei cateti 15 cm e 20 cm e di conseguenza come misura dell'ipotenusa 25 cm, verificando così che la somma delle aree dei quadrati costruiti sui cateti 152 + 202 = 225 + 400 = 625 = 252 fosse equivalente proprio alla misura dell'area del quadrato costruito sull'ipotenusa.
Il prodotto finale è stato preciso ed elegante e ha raccolto numerosi consensi, anche tra gli studenti delle altre classi medie, oltre che tra i docenti e la direzione. E' stato pertanto concordato di conservare questo modellino nel laboratorio di scienze, assieme agli altri elaborati realizzati con particolare cura ed attenzione dai migliori allievi del nostro Istituto.
Prof.ssa Monica Rega
domenica 16 aprile 2017
giovedì 13 aprile 2017
martedì 11 aprile 2017
Festa del KILO
Anche quest’anno la Festa del Kilo ha fatto da padrona nei cortili della nostra Scuola dove ha visto protagonisti tutti i bambini della Primaria uniti in “ giochi di squadra” e “canti” e con i volti felici del loro alto gesto di solidarietà verso altri bambini . Eh si ai nostri piccoli studenti è stato proposto un gesto semplice ma significativo che si ripete negli anni: portare a scuola in un posto di raccolta predisposto generi alimentari (pomodori, legumi, tonno, biscotti, pasta, riso,olio in lattina, ecc), da regalare alle famiglie in difficoltà economiche. Fondamentale è , per noi tutti, promuovere, tra i bambini e i giovani in età scolare, la cultura del dono, della solidarietà e del volontariato, intesi come atteggiamenti responsabili nei confronti di problematiche attuali. Il tutto si è meravigliosamente concretizzato con la raccolta di “tantissimi alimenti” grazie alla generosità dei nostri alunni e ovviamente dei loro genitori. Il Direttore della Caritas e i volontari dell’associazione hanno ritirato quanto raccolto e quanto prima li distribuiranno alle famiglie disagiate per permettere loro di trascorrere una serena e gioiosa Pasqua.
E prima di gustare questo meraviglioso e significativo video Auguriamo a tutti i nostri alunni e genitori una felice Pasqua.
La Direttrice e gli Educatori
lunedì 3 aprile 2017
Un Tuffo nella Storia......
Gli alunni delle classi Terze
della Scuola Primaria hanno partecipato ad un meraviglioso viaggio nel tempo
per entrare a far parte di un villaggio preistorico nel quale hanno potuto
scoprire usi e costumi dei primi insediamenti umani. Hanno visitato un vero e
proprio " Villaggio Neolitico
" sito a Pollena Trocchia ed hanno
potuto constatare con i propri occhi ciò che hanno letto e studiato sui libri
scolastici.
Grazie all'ausilio di “esperti” i nostri piccoli esploratori hanno approfondito interessanti aspetti legati ai primi uomini che popolarono la terra ; infatti hanno anche assistito all'accensione del fuoco attraverso la tecnica usata dall'Homo Sapiens. Increduli, meravigliati, affascinati hanno trascorso una magnifica giornata all'aria aperta alternando momenti di studio attraverso laboratori e produzione di "manufatti del tempo che fu" e momenti di relax con i loro insegnanti e compagni di classe.
Grazie all'ausilio di “esperti” i nostri piccoli esploratori hanno approfondito interessanti aspetti legati ai primi uomini che popolarono la terra ; infatti hanno anche assistito all'accensione del fuoco attraverso la tecnica usata dall'Homo Sapiens. Increduli, meravigliati, affascinati hanno trascorso una magnifica giornata all'aria aperta alternando momenti di studio attraverso laboratori e produzione di "manufatti del tempo che fu" e momenti di relax con i loro insegnanti e compagni di classe.
Iscriviti a:
Post (Atom)