sabato 9 dicembre 2017
Attività di AVVENTO
Ascoltare, aprire la mente, far parlare il cuore, osservare con occhi più attenti, amare a 360°, queste sono solo alcune delle cose che abbiamo chiesto ai nostri ragazzi della scuola secondaria di 1° grado per prepararci al Santo Natale.
Il mese d'avvento è sempre un periodo di grande attesa ed eccitazione ma anche di gioia, ecco perchè abbiamo deciso di viverlo come una "movida": si fa festa, sta per nascere Gesù!
Con questo spirito stiamo accompagnando i nostri alunni in un percorso ricco di emozioni, concentrandoci sui reali valori del Natale, di quanto sia bello ed importante poterlo vivere in famiglia e con le persone che amiamo. Durante uno dei nostri soliti momenti d'interiorità mattutina, abbiamo chiesto ai ragazzi di aprire i loro cuori a tutti gli immigrati che ogni giorno scappano dalla loro terra natia per cercare riparo dalla guerra e che purtroppo, sempre più spesso, trovano la loro fine in mare e, quando finalmente arrivano in salvo in Italia, non sempre trovano accettazione e benevolenza. Ci siamo fatti aiutare e guidare da uno splendido video messaggio di Papa Francesco nel quale ci chiede di tendere la mano verso chi è in difficoltà, di accogliere chi sta cercando di costruirsi una vita migliore lontano dalla propria casa e, purtroppo, lontano dai propri affetti; infine di condividere questo meraviglioso viaggio chiamato vita. Abbiamo chiesto ai ragazzi se avessero voglia di condividere il LORO viaggio e la commovente risposta la potete osservare dalle foto. Ogni classe, con gioia, apre le braccia in segno di accoglienza...ogni classe condivide il viaggio! #sharethejourney, #condividiilviaggio#, #movidadiavvento2017, #muoviti.
la prof. Giuliana Russo