lunedì 16 aprile 2018

ALTA TENSIONE IN QUARTA LICEO




Tempo di esperimenti al nostro liceo; i ragazzi del quarto anno sono infatti alle prese con tavolette, lampadine, interruttori, pile e fili di rame.

                                    
La prima lampadina in realtà, si è accesa durante lo studio della corrente elettrica, quando, a seguito delle innumerevoli domande che gli alunni mi rivolgevano sul funzionamento di un circuito elettrico, ho pensato di poter fare in modo che tutte le risposte venissero fuori da sole, sul campo, con la realizzazione di un piccolo circuito di base fatto in casa, in serie o in parallelo.
                                    
Non poche sono state inizialmente le reticenze e le obiezioni, nonché quelle sensazioni di “paura di non riuscire” miste ad un sentimento di inadeguatezza e di incapacità, ma in breve il tutto ha lasciato spazio ad un risultato più che soddisfacente e soprattutto a molto divertimento che ho potuto constatare in alcuni video che i ragazzi, dietro mia richiesta, mi hanno mostrato e che spiegavano alcune fasi del “making of”.
E’ vero che un proverbio recita “sol chi fa apprende”, ma aggiungerei, “chi ha detto che apprendimento non possa fare rima con divertimento”?

Al prossimo esperimento!
Prof.Luigi Cobio