martedì 9 dicembre 2014

DIMMI COSA MANGI E TI DIRO' CHI SEI

 


In queste ultime settimane, durante le lezioni di scienze, abbiamo svolto un progetto sull'alimentazione con la prof. ssa Rega Monica. 

Siamo stati divisi in due squadre , ognuna con un compito da consegnare per la settimana seguente. Un primo gruppo si è occupato di stilare un elenco delle 8 regole d'oro per mangiare sano, secondo le indicazioni studiate e suggeriteci dall'insegnante. 

L'altra squadra ha invece creato un test con 10 domande a risposta multipla per indagare sulle abitudini alimentari di un campione di persone. Abbiamo scelto di sottoporre i nostri insegnanti a questo test e il risultato è stato davvero sorprendente perchè ci ha consentito di conoscere anche i gusti dei nostri professori. Questo progetto ci è piaciuto particolarmente anche perchè abbiamo capito l'importanza di avere un'alimentazione sana e corretta , permettendoci così di correggere qualche eccesso qua e là. Oltre alla creazione dei cartelloni, ognuno di noi ha prodotto una dieta giornaliera per preadolescenti stando attenti a far variare i cibi e a non superare il valore massimo del nostro fabbisogno energetico giornaliero. 
Ci auguriamo di poter svolgere tante altre lezioni in questo modo, perchè abbiamo imparato cose nuove divertendoci e lavorando in gruppo, ma riuscendo soprattutto a confrontarci e a rispettare le idee di tutti. 


Abbiamo concluso questo progetto con una constatazione evidente​: il nostro stile di vita influenza la nostra alimentazione e i nostri gusti e viceversa, e ciò rafforza ancora di più l'affermazione: 'Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei!!'. 
Gli alunni della 2C