lunedì 29 dicembre 2014

Cantone: uomo dell'anno

Carissimo Raffaele, forse troppo facile oggi ringraziarti e farti i complimenti, ma anche noi Maristi vogliamo unirci a qual coro di italiani che gioisce quando vede un suo "simbolo" innalzato ad esempio per tutti come "personaggio da ricordare in questo 2014". Grazie per la tua semplicità, come uomo, come papà (quando accompagnavi i tuoi figli qui a scuola), come giuglianese innamorato della propria città. Il vento soffia nelle tue vele, il Signore forse ti chiama a svolgere incarichi più complessi, non lasciarti incastrare nelle logiche della politica, vola alto ma sopratutto ricordarti sempre da dove sei venuto, della tua famiglia, della tua scuola, dei tuoi amici. Marcellino, uomo concreto e grande lavoratore, capace di stare con i piedi per terra ma tenere lo sguardo alto tra le nuvole ti sia d'esempio, la Buona Madre ti accompagni, ti doni la serenità per svolgere sempre al meglio i compiti che ti sono chiesti. Un Abbraccio Marista



pubblichiamo l'articolo
Raffaele Cantone è l'uomo dell'anno

Incarna la speranza di un’Italia diversa. Dove la corruzione non sia più la regola. Ecco chi è il magistrato che può sconfiggere le tangenti

DI GIANLUCA DI FEO


Raffaele Cantone è un uomo semplice, di quelli che un tempo venivano definiti “tutto casa e lavoro”. Non apprezza i lussi, non dedica attenzione agli abiti e disdegna i ristoranti: a Roma e a Milano dorme in caserma e condivide i pasti con la sua scorta in tavole calde da commesso viaggiatore. Un provinciale, orgoglioso delle sue radici, che non sono a Napoli, metropoli di splendori e miserie, ma in un paese, Giugliano, confuso nella sterminata periferia di tristi palazzoni cementati dalla camorra.

domenica 21 dicembre 2014

LICEO: EMOZIONI D'AVVENTO...grazie ragazzi



Quest'ultimi giorni di scuola sono stati davvero speciali per i ragazzi del liceo.Venerdì c'è stato presso il Santuario di Casapesenna il ritiro che ha permesso di prepararci seriamente al natale, facendoci concludere assieme il cammino di avvento raccogliendo tutte le riflessioni che abbiamo fatto in queste tre settimane. Emozionante è stata la celebrazione eucaristica celebrata da Don Guido Cumerlato che con semplici parole ha toccato il cuore di tutti i ragazzi augurando a ciascuno dei presenti di accogliere nella propria vita Gesù facendoci carico soprattutto dei più deboli nelle nostre città. 
E proprio per cercare di concretizzare questo invito sabato mattina alcuni ragazzi del liceo accompagnati dal prof. Mauriello si sono uniti ai volontari della Comunità di S.Egidio per consegnare viveri e pacchi regalo agli immigrati che stazionano presso il cimitero di Giugliano aspettando un'opportunità di lavoro.  Dopo qualche istante di indugio i nostri ragazzi si sono lanciati incontro a queste persone per chiacchierare con loro e regalare nel modo più semplice un sorriso gratuito. Grazie alla comunità di S. Egidio di Giugliano per quest'opportunità e grazie a voi ragazzi per la disponibilità e la testimonianza che avete dato: rendere concreto il vangelo è possibile! Grazie per tutte queste emozioni.



sabato 20 dicembre 2014

FESTA DEL DOLCE 2014


Grande successo e grande entusiasmo anche quest'anno alla Festa del Dolce! Con grande impegno gli alunni della primaria e della scuola media hanno collaborato per la realizzazione della festa, vendendo i biglietti della lotteria e procurando le torte e i rustici che sono stati venduti nella nostra speciale "pasticceria marista", allestita per un giorno nella nostra scuola. Anche quest'anno sono arrivate numerose e bellissime torte e ringraziamo in particolare le mamme che si sono adoperate per questo gesto di solidarietà. Ringraziamo anche i gruppi scout e comunità GVX per il contributo dato per l'organizzazione degli stand. Grazie a tutti per la grande generosità e perchè, nonostante le difficoltà che ciascuna famiglia vive in questo periodo, ogni volta che siamo chiamati a testimoniare e seminare piccoli semi di solidarietà, la comunità marista (docenti, genitori, alunni, gruppi e associazioni...) risponde sempre con un cuore grande! 
Grazie a ciascuno di voi abbiamo raccolto 4860 Euro per continuare ad APRIRE LE PORTE della speranza a chi vive in povertà.

qui le FOTO  della festa...

giovedì 18 dicembre 2014

EDUCAZIONE SESSUALE PER I RAGAZZI DEL LICEO

Il 12 dicembre scorso presso il nostro istituto si è tenuta la prima sessione degli incontri di educazione sessuale, guidata dal Dott. Francesco Bottone specializzato in urologia e ricercatore presso la Facoltà di Medicina Federico II di Napoli. Le classi IV e V liceo hanno potuto confrontarsi , approfondire e chiarire eventuali dubbi a riguardo del tema, e soprattutto delle varie malattie sessualmente trasmissibili. 
Vista  la serietà dell’argomento,  gli alunni erano particolarmente interessati e partecipi alla lezione e grazie alla semplicità e alla simpatia con cui il dottore ha trattato l’argomento è stato un momento di formazione davvero piacevole.  Dopo un primo momento di imbarazzo, varie sono state le domande scaturite dalla curiosità dei ragazzi che subito hanno superato la presunzione di saperne già abbastanza al riguardo. La lezione ha coinvolto principalmente i ragazzi, e questo ha fatto nascere nelle ragazze la richiesta di un incontro con una professionista esperta in ginecologia che verrà fatto nelle prossime settimane. Il tutto si è concluso con una preghiera tutti insieme rivolta a Maria, degna di un vero ex alunno quale è lo stesso dottore.


Fiorenza Marano, Margherita Imperatore e Antimo Vergara (Quinto Liceo scientifico)

mercoledì 17 dicembre 2014

17 dicembre 1980 - l'esercizio della memoria alimenta la vita

LIBERA ricorda MENA nel giorno in cui è stata uccisa:
Una ragazza di 25 anni, con i suoi sogni e le sue speranze, viene uccisa a Giugliano, il 17 dicembre 1980, vittima innocente di una "guerra" che non le apparteneva.
Filomena Morlando, "Mena", stava facendo rientro a casa, dopo essersi recata in lavanderia, quando, all'altezza della Chiesa di S. Anna, viene coinvolta in un conflitto a fuoco di matrice camorristica.
Mena non avrà il tempo di scappare, di fuggire quei colpi. Francesco Bidognetti, boss attualmente al 41 bis nel carcere di Parma, era, in quel tempo, in soggiorno obbligato a Giugliano; alcuni sicari di un altro gruppo camorristico, della fazione avversa, si precipitarono contro di lui, che si trovava disgraziatamente nei pressi della Chiesa di S. Anna. Tanti spari, come botti di Natale.
Ma a morire, per una pallottola non destinata a lei, proprio la ragazza, la giovane insegnante "colpevole" di essere uscita di casa – come è nel diritto di ciascuno di noi – per portare a termine una commissione per conto della madre.

Chi ha ucciso Mena Morlando è stata la camorra, perché a Giugliano la camorra c'è sempre stata e c'è tuttora, dimorando ovunque; ad uccidere Mena è stata l'omertà e l'indifferenza, di chi ha preferito ripararsi dietro porte e finestre, chiudendosi nel silenzio ben oltre, quel 17 dicembre 1980.
Francesco Bidognetti - proprio il camorrista che si è fatto scudo di Mena, per evitare quella morte cui era destinato - sarà indagato per disastro ambientale, dai magistrati della Dda di Napoli. Il "boss" è accusato di aver smaltito illecitamente, con la sua società (la "Ecologia 89"), più di 800 mila tonnellate di rifiuti tossici, tra gli anni '80 e la metà dei '90, provenienti questi dalle aziende del nord, nelle discariche del giuglianese, in località Scafarea.
Unitamente alla complicità e connivenza di chi avrebbe dovuto vigilare ed impedire il massacro del territorio, ha destinato al cancro ed alla morte tanti, tra bambini, donne, uomini, animali e vegetazione, su questa terra.
Come possiamo, oggi, non schierarci apertamente contro la camorra che distrugge i nostri territori?
Come possiamo dimenticare il dolore delle famiglie ed il sacrificio di Mena, del dott. Antonio de Rosa, di Giuliano Pennacchio, caduti vittime innocenti, nella nostra Giugliano, terza città della Campania? 
Riflettiamo, sulle nostre azioni. Traduciamo in Impegno, le nostre idee e la nostra indignazione.
Siamo chiamati a scegliere, quotidianamente. il nostro è un SI ALLA VITA contro ogni forma di criminalità.

Presidio di Libera Giugliano

lunedì 15 dicembre 2014

AMERICAN STUDENTS FOR A DAY


Gli alunni della classe IV del Liceo Scientifico hanno trascorso una giornata presso l’American High School della NATO di Gricignano accompagnati dalle docenti Pirozzi Elena e D’Alterio Regina.
Gli alunni raccontano
Quante volte, guardando i telefilm, abbiamo desiderato di entrare in una scuola americana..anche solo per un giorno? Gli armadietti nei corridoi, la mensa con i vassoi, la bandiera americana, i cartelloni colorati, gli studenti che corrono nei corridoi..è tutto esattamente reale. Prima di varcare la soglia di quello che sembrava un ordinario edificio, la gioia  di veder realizzato il nostro sogno americano e la paura di non capire una parola erano le uniche cose che riuscivamo a mettere a fuoco.  Ci ha accolto l’insegnante di italiano che ci ha spiegato le principali caratteristiche del loro sistema scolastico:
Il Daily bullettin: il bollettino di inizio giornata per ricordare gli appuntamenti quotidiani e per recitare la poesia alla bandiera;
L’annuario: il famoso libro per ricordare e ripercorrere la vita degli alunni;
Il prom: il ballo di fine anno, appuntamento tradizionale al quale gli alunni si dedicano con particolare dedizione
La neswsletter: giornalino in pdf che viene inviato ai genitori per fare il punto

Dopo di ciò ognuno di noi è stato affidato ad uno sponsor che, dopo i primi 5 minuti di imbarazzo, ci ha accompagnato nel giro della scuola per mostrarci ogni ambiente e per farci seguire con lui,per due ore, le lezioni.
Alcuni hanno seguito i corsi di musica e si sono lasciati affascinare al suono delle trombe, altri hanno seguito la magica lezione di arte la cui aula era ricoperta di colori, disegni e decorazioni e altri ancora hanno preso parte alle lezioni di informatica durante le quali gli studenti  vestivano i panni di veri e propri ingegneri.
Al termine della prima parte della mattinata, alle ore 12.15, abbiamo seguito il nostro sponsor in mensa. Una vera e propria mensa in pieno stile “high school” con i tavoli chilometrici, il cibo sui vassoi e la fila di studenti affamati.
Dopo 45 minuti di chiacchiere, scambi di opinioni e siamo stati riaccompagnati nell’aula di italiano salutando i nostri accompagnatori non con un addio ma con un arrivederci.
Un’esperienze che ci ha arricchito tantissimo dal punto di vista culturale e personale... facendoci immergere nel sogno-clichè di ogni adolescente

giovedì 11 dicembre 2014

LABORATORIO DI CERAMICA


Quest'anno gli alunni delle classi prime, seconde e terze hanno potuto realizzare l'entusiasmante esperienza del "Laboratorio di Ceramica"presso la fabbrica di ceramica L'Artigiano di Brusciano. Gli alunni sono stati divisi in gruppi e distribuiti sui tre piani dove si trovano i laboratori. In un primo momento ogni alunno ha modellato il proprio Presepe sotto la guida esperta dei maestri ceramisti.

Successivamente hanno dipinto e personalizzato l'oggetto; sono stati poi condotti nel laboratorio di forgiatura dove hanno provato l'esperienza di modellare un oggetto sul tornio. Il lavoro realizzato, per motivi di tempo, è stato lasciato in fabbrica per la cottura : verrà consegnato successivamente. Questa esperienza ha suscitato un forte interesse negli alunni; il "fare insieme" è sicuramente un modo proficuo di relazionarsi.

                                                                                                                                           La direttrice

martedì 9 dicembre 2014

DIMMI COSA MANGI E TI DIRO' CHI SEI

 


In queste ultime settimane, durante le lezioni di scienze, abbiamo svolto un progetto sull'alimentazione con la prof. ssa Rega Monica. 

Siamo stati divisi in due squadre , ognuna con un compito da consegnare per la settimana seguente. Un primo gruppo si è occupato di stilare un elenco delle 8 regole d'oro per mangiare sano, secondo le indicazioni studiate e suggeriteci dall'insegnante. 

L'altra squadra ha invece creato un test con 10 domande a risposta multipla per indagare sulle abitudini alimentari di un campione di persone. Abbiamo scelto di sottoporre i nostri insegnanti a questo test e il risultato è stato davvero sorprendente perchè ci ha consentito di conoscere anche i gusti dei nostri professori. Questo progetto ci è piaciuto particolarmente anche perchè abbiamo capito l'importanza di avere un'alimentazione sana e corretta , permettendoci così di correggere qualche eccesso qua e là. Oltre alla creazione dei cartelloni, ognuno di noi ha prodotto una dieta giornaliera per preadolescenti stando attenti a far variare i cibi e a non superare il valore massimo del nostro fabbisogno energetico giornaliero. 
Ci auguriamo di poter svolgere tante altre lezioni in questo modo, perchè abbiamo imparato cose nuove divertendoci e lavorando in gruppo, ma riuscendo soprattutto a confrontarci e a rispettare le idee di tutti. 


Abbiamo concluso questo progetto con una constatazione evidente​: il nostro stile di vita influenza la nostra alimentazione e i nostri gusti e viceversa, e ciò rafforza ancora di più l'affermazione: 'Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei!!'. 
Gli alunni della 2C

lunedì 8 dicembre 2014

Scout Giugliano2: Prima Uscita del Clan

Il clan "Futura" ha vissuto il suo primo bivacco annuale facendo una "passeggiata" al Convento di San  Francesco a Baia Domizia; strada, comunità, preghiera e gioco sono state le parole chiave di quest'uscita.
La strada non è stata faticosa, ma gli scarsi 10 km di cammino sono stati bagnati dalla pioggia che ci ha accompagnato per tutto il tragitto, nonostante tutto però il buon equipaggiamento non ci ha fatto trovare in difficoltà e col sorriso abbiamo affrontato sia il viaggio d'andata che quello per il ritorno.
La Comunità di clan sta crescendo, questa uscita ci ha sicuramente unito ancor di più, ma soprattutto abbiamo avuto tempo per programmare e pianificare come realizzare i nostri sogni.

La preghiera ci ha raccolto intorno al Signore sia nella celebrazione dell'Eucarestia domenicale, sia nella nostra veglia di preghiera. Il tema quest'anno è "apriamo le porte a Gesù" e questa volta si è concretizzato con l'accendere la lanterna per mostrargli l'uscio da cui entrare.


Il Gioco, sulla spiaggia, ci ha unito ancor di più e la bella giornata di sole ha reso tutto perfetto.
Pronti a ripartire.
Clan Futura

venerdì 5 dicembre 2014

partono le selezioni

Venerdì 12 dicembre iniziano le SELEZIONI per il progetto "Kangourou della Lingua Inglese 2015"


mercoledì 3 dicembre 2014

Visita alla Sinagoga e al quartiere ebraico di Roma

Venerdì 28 novembre, il triennio del liceo marista si è recato nel quartiere ebraico di Roma per documentarsi e approfondire la conoscenza di una delle grandi religioni: l’ebraismo.
La visita si è divisa in due tappe: la prima nel museo e nella sinagoga, dove la guida ha raccontato sia la storia della comunità ebraica in Italia che usi e costumi di un ebreo;  in seguito ci ha portato nella sinagoga maggiore dove ci ha indicati gli elementi principali di una costruzione religiosa ebraica; la seconda è stata una visita nel ghetto ebraico dove la guida ci ha raccontato e mostrato l’evoluzione del ghetto, dai tempi dei romani fino all’apertura dei cancelli” avvenuta con la caduta del fascismo.
A pranzo si è potuto mangiare in uno dei ristoranti “Kasherùt ” in cui si è potuta gustare la tradizione culinaria ebraica.
Francesco Abbate (terzo Liceo)

lunedì 1 dicembre 2014

Genitori ... spazzaneve.

Nei Giorni scorsi è apparso un articolo sul Corriere della Sera che ha fatto molto discutere l'opinione pubblica. Ne riportiamo il contenuto perchè pensiamo che una riflessione sia a scuola e che in famiglia possa essere arricchente.

L’ansia di far primeggiare i figli
Dove portano i genitori spazzaneve

Gli inglesi li chiamano «genitori spazzaneve». Perché «ripuliscono ogni cosa davanti ai loro figli in modo che nulla possa andare loro storto e possa minacciare la loro autostima». Succede a Londra, al collegio femminile di Saint Paul dove la direttrice Clarissa Farr, racconta al Times, ogni giorno si imbatte in madri e padri vittime di «ansia frenetica che fa loro rifiutare l’idea che i propri pargoli possano arrivare secondi». Il che si traduce in «bambini iperprotetti e incapaci di affrontare un fallimento».

Succede anche in Italia. Dove schiere di genitori arrivano da insegnanti e presidi e «giustificano, minacciano, mentono perfino pur di proteggere gli amati figlioletti da una punizione». Succede all’asilo e si va avanti fino alle superiori. Perché «la scuola è il nemico». Riflette Daniela Scocciolini, per oltre quarant’anni insegnante e poi preside del liceo Pasteur di Roma: «La tendenza a prevenire ed evitare qualsiasi difficoltà ai figli è diventata patologica: padri e madri sono del tutto impreparati ad affrontare gli insuccessi dei figli, non ci si vogliono trovare perché non sanno come uscirne».

LABORATORIO DI SCIENZE


Gli alunni della prima media sono stati coinvolti in un progetto di scienze dal titolo "L'aria è materia!" durante il quale si sono improvvisati scienziati e hanno riprodotto in laboratorio tutta una serie di esperimenti per provare le caratteristiche della materia e dei suoi costituenti. 

Ecco di seguito le loro opinioni a riguardo: 
"Quando ci è stato presentato il progetto di scienze che avremmo svolto, ci siamo subito entusiasmati solo all'idea di andare in laboratorio. Lì abbiamo svolto molti esperimenti che ci hanno dimostrato che l'aria ha un peso e occupa uno spazio. Infatti servendoci di alcuni palloncini, abbiamo potuto osservare la differenza di peso tra un palloncino gonfio e uno sgonfio, evidenziando così il peso dell'aria. Dopo questo esperimento ci è sembrata logica la conclusione per cui lo spazio contenuto nel palloncino fosse in realtà occupato dall'aria. 
Ognuno di noi, ha scritto sul suo palloncino speciale quello che aveva scoperto: L'aria è materia!!
Ci siamo divertiti moltissimo e non vediamo l'ora di ritornare in laboratorio per affrontare in maniera così interessante e costruttiva anche gli altri argomenti ".
                                                                       dipartimento di matematica e scienze