martedì 11 novembre 2014

a lezione di IPAD

Ad un passo dal futuro… Abbiamo deciso di usare l'iPad come supporto alla lezione, non solo per sottolineare, proiettandoli a video, i concetti fondamentali della spiegazione, ma soprattutto per rendere le lezioni sempre più interattive, per aiutare i ragazzi a comprendere che l'iPad è semplicemente una "tabula rasa", una magica tavoletta, da usare in tanti modi diversi. Siamo noi educatori in qualità di guide che abbiamo il compito di insegnare ai nostri cari studenti ad adoperare la tecnologia non solo o non semplicemente come attività ludica, ma anche come un mezzo utile e creativo per apprendere in classe! E se il buon Pennac ci ricorda di "combattere la grammatica con la grammatica" noi moderni cybernauti, in continua evoluzione e al passo con i tempi… combattiamo la grammatica a suon di iPad! Ed ora, esattamente come se li dovessimo proiettare a video, ecco cosa i ragazzi pensano dell'uso della tecnologia! 
Prof.ssa Isa Laura. 

Mi piace usare il tablet in classe, vedo meglio ed è molto più comodo rispetto al libro. Rosa Lo schema fatto con l'iPad è un modo ingegnoso e creativo di svolgere la lezione, ci coinvolge con molta più fantasia. Angela E' una buona idea, perché si impara facilmente ed é anche semplice da usare. Maria Con la tecnologia noi giovani apprendiamo di più ed abbiamo più interesse verso la materia. Gabriele Riesco ad essere più attenta e lavoriamo anche meglio tutti insieme, e non ci annoiamo! Simona E' molto più divertente, ci facilita l' apprendimento perché ci aiuta a rimanere più attenti , anche nella correzione. Elena E' l'ideale per inventare nuovi modi di imparare ed è tutto più personalizzato e interattivo. Ho capito che un IPad non è fatto solo per guardare, ascoltare, leggere, e giocare, ma possiamo scrivere e presentare i nostri lavori…così studiare diventa un' esperienza coinvolgente… Pierluigi Siamo molto fortunati a fare queste lezioni interattive con computer e IPad, oggi abbiamo imparato che a far funzionare i pc…ci siamo noi…esseri umani! Federica Bella novità! Chi lo avrebbe mai immaginato che avremmo potuto usare la tecnologia anche per lo studio!? Grazie al tablet abbiamo la possibilità di scrivere direttamente sulle slides e questo ci aiuta a capire meglio gli argomenti! Antonio La tecnologia informatica ha raggiunto ogni ambiente, da casa agli uffici…ed ora anche le nostre aule. Già da qualche anno nella nostra scuola si usa il registro online, l'aula virtuale attraverso cui possiamo prendere l'assegno, verificare i voti ecc, adoperare i materiali che usiamo durante la lezione, ma da quest'anno abbiamo un'altra novità "l'IPad". 
Lo utilizziamo con la professoressa di italiano, così possiamo guardare le slides, gli argomenti spiegati, possiamo fare degli esercizi di grammatica. E' davvero un'esperienza unica, che ci permette di poter studiare in modo più veloce e divertente. Cristina Non avrei mai immaginato di affermare :" la lezione di grammatica non è noiosa"! Maria Prof., usare l'iPad? E' stato come fare un tuffo nel futuro…speriamo non molto lontano! Mariachiara Mi è servito molto anche per capire meglio gli esercizi, mi sarebbe piaciuto adoperarlo anche prima… ma come si dice : "meglio tardi che mai"! Vincenzo Ottima idea Prof.! Ho partecipato in maniera divertente alla correzione….ed ho capito subito gli errori! Fatima Italiano e tecnologia…due materie che non pensavate potessero andare d'accordo? Ed invece oggi abbiamo capito che tutto può essere…impariamo con i pc! Corro a casa per dirlo a mia madre! Flavia Cosa innovativa! Per me che amo la tecnologia... è una cosa meravigliosa che può solo giovarmi. Quindi pollice in su per la prof e per la scuola che ci offre sempre nuovi metodi per imparare! Corrado Mi fa molto piacere che usiamo la tecnologia così noi ragazzi riusciamo a interagire meglio con la lezione. Clara 
Gli alunni della 3B e 3C