venerdì 23 novembre 2012

Inizia il cammino delle quarte




Il 23 novembre del 1980 una violenta scossa di terremoto portò lutti e disperazione nel cuore della popolazione irpina e di un'intera generazione. Sono passati tanti anni, ma le ferite sono ancora aperte per coloro che l'hanno vissuto. Ricordiamo allora, nelle nostre preghiere, tutti i caduti, ma anche tutti i sopravvissuti che ancora oggi portano addosso il ricordo di quei giorni di angoscia. 
Il 23 novembre però è ricordato per tante altre cose (belle e meno belle)!
Nel 1890 entra in funzione il primo Juke box. Nello stesso anno in Italia si svolgono le elezioni politiche della 17° legislatura. Quasi un secolo dopo, nel 1985, viene dirottato il volo EgyptAir 648. Nel 2003 Shevardnadze viene sconfitto e deposto con la Rivoluzione delle Rose.
Ma noi , ora, vogliamo ricordare solo questo 23 novembre, perchè è un giorno che difficilmente gli alunni di quarta elementare dimenticheranno. 
Da oggi, i nostri bambini, hanno ufficialmente iniziato il cammino di fede e preparazione che li porterà a maggio del 2014, ai piedi dell'altare per ricevere in dono il Corpo di Cristo (la loro prima comunione). Accompagnati dai loro catechisti (entusiasti e felici [guardare le foto per credere]), nei locali della scuola e in gruppi di "amicizia", hanno trascorso un pomeriggio all'insegna della gioia e della comunione. 
Tutta la comunità scolastica marista si unisce a loro per augurare "buon cammino" ricordando di "guardare sempre oltre", sotto lo sguardo della Buona Madre.