mercoledì 28 novembre 2012

Una domenica donando Anima e Sangue.



Domenica scorsa è stata una giornata intensa. Abbiamo donato in abbondanza, sangue e anima. Naturalmente il sangue per l'A.V.I.S. che anche quest'anno ci ringrazia perchè "qui dai Maristi" trova sempre una grande disponibilità (75 sacche). Il dottore ci ha confidato "di solito ne porto 50 ma questa domenica sentivo che ci sarebbe stato un boom, e allora ne ho portata qualcuna in più". 

Una domenica donando non solo sangue ma anche l'anima, dando voce alla lettere dei Vescovi della Campania sul problema delle discariche e dei roghi. (leggi qui la lettera) In questo dobbiamo prendere coscienza tutti quanti, a volte ci arrabbiamo per stupidaggini e per cose GROSSE dove ne va della salute e della vita dei nostri figli ci perdiamo nella complessità del problema. I cittadini dicono che è un problema del sindaco, il sindaco dice che è un problema della provincia, la provincia della regione e così fino all'Europa ... lasciatemi dire, se volete saltiamo tutti questi passaggi e parlo io direttamente con il Padre Eterno e vi dico già la risposta "QUESTO E' UN PROBLEMA NOSTRO perchè NOSTRA è la SALUTE." Credo che ci sia coscienza da parte di tutti della gravità ora il difficile è fare massa critica. Come Comunità Marista insieme a Libera e all'Associazione Ex-Alunni ci stiamo interrogando sui passi da fare.... rimaniamo in contatto.

lunedì 26 novembre 2012

gita delle PRIME MEDIE




Anche le prime dopo le seconde e le terze hanno fatto la loro prima gita a Napoli visitando Arte e Teatro.
Bravi a tutti e gustatevi le foto

domenica 25 novembre 2012

Commento al vangelo del 25 novembre 2012


In quel tempo, Pilato disse a Gesù: «Sei tu il re dei Giudei?». Gesù rispose: «Dici questo da te, oppure altri ti hanno parlato di me?». Pilato disse: «Sono forse io Giudeo? La tua gente e i capi dei sacerdoti ti hanno consegnato a me. Che cosa hai fatto?». 
Rispose Gesù: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù». 
Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?». Rispose Gesù: «Tu lo dici: io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per dare testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce».

sabato 24 novembre 2012

continuiamo a DARE NOTIZIA

Ci sono cose che non succedono per caso. Questa Domenica festeggiamo la solennità di Cristo Re, un Re deriso, umiliato che rimane in piedi davanti a colui che lo accusa e gli risponde:
"TU LO DICI".
Oggi anche noi vogliamo informare e dire "BASTA".
Ieri sera all'ultimo minuto è potuto intervenire durante la proiezione del film "Biutiful countri" promosso dall'Associazione Ex Alunni DON MAURIZIO PATRICIELLO.
Grazie per la tua presenza e le tue parole. Sicuramente come sacerdote avrai i tuoi pregi e tuoi difetti ma ciò che ci hai detto ieri sera supera la persona e viene dallo Spirito e ci hai toccato il cuore.
Mi domando che senso hanno tutti i sacrifici e le fatiche per dare una formazione umana a 360° ai nostri alunni se poi non posso dare loro la possibilità di respirare un'aria che non li ammala, se non posso dare loro una terra che non li uccide.
E' ora di passare ad azioni concrete. Domenica prossima a Messa verrà dato spazio alla lettera che i Vescovi hanno scritto. Come scuola Marista siamo Chiesa ed è nostra responsabilità informare la comunità cristiana.
Non possiamo nasconderci dentro le nostre quattro mura, la bellezza che qui stiamo costruendo dobbiamo portarla fuori.
I profeti, sono persone normali che vengono chiamate da Dio per portare un messaggio al suo popolo, sorgono per svegliare le coscienze e richiamare l'attenzione sulla retta via. Grazie Don Maurizio.

vi lascio due interviste ... Fr Stefano.

guarda sotto ....



venerdì 23 novembre 2012

Inizia il cammino delle quarte




Il 23 novembre del 1980 una violenta scossa di terremoto portò lutti e disperazione nel cuore della popolazione irpina e di un'intera generazione. Sono passati tanti anni, ma le ferite sono ancora aperte per coloro che l'hanno vissuto. Ricordiamo allora, nelle nostre preghiere, tutti i caduti, ma anche tutti i sopravvissuti che ancora oggi portano addosso il ricordo di quei giorni di angoscia. 
Il 23 novembre però è ricordato per tante altre cose (belle e meno belle)!
Nel 1890 entra in funzione il primo Juke box. Nello stesso anno in Italia si svolgono le elezioni politiche della 17° legislatura. Quasi un secolo dopo, nel 1985, viene dirottato il volo EgyptAir 648. Nel 2003 Shevardnadze viene sconfitto e deposto con la Rivoluzione delle Rose.
Ma noi , ora, vogliamo ricordare solo questo 23 novembre, perchè è un giorno che difficilmente gli alunni di quarta elementare dimenticheranno. 
Da oggi, i nostri bambini, hanno ufficialmente iniziato il cammino di fede e preparazione che li porterà a maggio del 2014, ai piedi dell'altare per ricevere in dono il Corpo di Cristo (la loro prima comunione). Accompagnati dai loro catechisti (entusiasti e felici [guardare le foto per credere]), nei locali della scuola e in gruppi di "amicizia", hanno trascorso un pomeriggio all'insegna della gioia e della comunione. 
Tutta la comunità scolastica marista si unisce a loro per augurare "buon cammino" ricordando di "guardare sempre oltre", sotto lo sguardo della Buona Madre.   

martedì 20 novembre 2012

Professione Fr Stefano - rinnovo voti

Un Grazie a tutti. In questi giorni si sono avvicinate a me tante persone per ringraziarmi e condividere con me il rinnovo della mia chiamata a costruire il Regno come religioso dentro la famiglia dei Fratelli Maristi. GRAZIE A TUTTI. Non ho voluto scegliere un'immagine della celebrazione (qui tutte le FOTO e i VIDEO) ma una di qualche giorno prima impegnato in falegnameria. Il Regno si costruisce anche materialmente, abbiamo bisogno di luoghi dove dare spazio alla nostra fantasia e alla nostra creatività, guai se mancassero.
Nel Vangelo (Lc 5) che ho scelto per la professione si racconta la storia di due barche, Gesù sale su una ... a volte mi domando la ragione, ma la chiamata alla vita religiosa è qualcosa che appartiene a Dio e pertanto entra dentro questo mistero. Però alla fine entrambe sono chiamate a lavorare per raccogliere la pesca abbondante. Dove c'è vita nasce vita. Ogni vocazione è chiamata a generare vita in mille maniere diverse ma sempre vita e vita in abbondanza.
Chi era presente sabato non si dimentichi che ha alzato la mano sinistra, basta chiamare questo tempo come "tempo di crisi" chiamiamolo con il suo giusto nome "tempo per sognare" questo è ... e questo sarà. 
Fr Stefano 

domenica 18 novembre 2012

continuiamo a dare notizia

Continuiamo a dare informazione attraverso il nostro sito sulla denuncia che la Chiesa sta facendo contro l'inquinamento delle nostre terre. Tutti siamo Chiesa e solo uniti possiamo contare e far valere la nostra forza. I vescovi della Campania hanno raccolto l'invito coraggioso del nostro Vescovo Spinillo e si sono uniti nel denunciare e chiedere alle autorità un'intervento energico e deciso. 
Come scuola vogliamo sensibilizzare i nostri ragazzi al tema ecologico, al rispetto della natura, intesa come un regalo. La bellissima immagine di Genesi fotografa come in un dipinto simbolico l'uomo che conferisce i nomi alle creature che Dio crea. E' un'immagine bellissima che ci invita ad essere co-creatori insieme a Dio. Questa è l'immagine di uomo e donna che vogliamo insegnare ai nostri ragazzi denunciando con forza tutti coloro che invece vedono la Creazione come oggetto da dominare, maltrattare, violentare per arricchirsi.
la comunità educativa Marista

per SENSIBILIZZARCI  a questo TEMA venerdì l'Ass EX Alunni proietta un FILM DOCUMENTARIO alle ore 18:30 nell'Aula Magna.

sabato 17 novembre 2012

Commento al vangelo del 18 novembre 2012


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «In quei giorni, dopo quella tribolazione, il sole si oscurerà, la luna non darà più la sua luce, le stelle cadranno dal cielo e le potenze che sono nei cieli saranno sconvolte.
Allora vedranno il Figlio dell'uomo venire sulle nubi con grande potenza e gloria. Egli manderà gli angeli e radunerà i suoi eletti dai quattro venti, dall'estremità della terra fino all'estremità del cielo.
Dalla pianta di fico imparate la parabola: quando ormai il suo ramo diventa tenero e spuntano le foglie, sapete che l'estate è vicina. Così anche voi: quando vedrete accadere queste cose, sappiate che egli è vicino, è alle porte. In verità io vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto questo avvenga. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno. Quanto però a quel giorno o a quell'ora, nessuno lo sa, né gli angeli nel cielo né il Figlio, eccetto il Padre».

lunedì 12 novembre 2012

CASTAGNATA 2012: UNA GIORNATA INDIMENTICABILE!

FINALMENTE è ARRIVATA…dopo il rinvio del 27 ottobre per motivi metereologici e dopo tanti preparativi e una lunga attesa abbiamo vissuto una giornata a dir poco indimenticabile!
Abbiamo iniziato al mattino con una celebrazione conclusiva MULTICOLORE del mese missionario dove abbiamo imparato che per trasmettere il vangelo bisogna SPORCARSI LE MANI, soprattutto con i più poveri, e METTERCI LA FACCIA (guarda le foto)…poi l’avventura è proseguita con la condivisione del pranzo tutti insieme grazie alla dedizione di tanti genitori ed animatori che fin dal mattino in giardino hanno messo sul fuoco ben 900 tra panini, hamburger e salsicce! Quest’anno ci sono state tante novità: la lotteria che metteva in palio la maglietta del S.S.Calcio Napoli con le firme di tutti i calciatori, la presenza di due personaggi super famosi come PAPERINO e TITTI che hanno distribuito per tutto il  pomeriggio palloncini ai più piccoli e poi il SUPER OSPITE: IL MAGO Nello che per 45 minuti ha tenuto tutti con il fiato sospeso!
Nei nostri cortili c’era un’atmosfera incantevole, magica…una giornata bellissima…e poco importa che ancora una volta sia stata la sezione C a vincere e che ancora una volta la selezione dei prof ha vinto a calcio contro il LICEO, quello che ci ha commosso è stato il vedere tante persone insieme per un unico scopo e progetto: CREARE BORSE DI STUDIO PER BAMBINI DELL’AFRICA DELL’OVEST!
GRAZIE VERAMENTE A TUTTI COLORO CHE HANNO COLLABORATO: i genitori che hanno donato pizze e rustici, i docenti che hanno trascorso l’intera giornata in istituto, la fraternità, gli animatori e gli ex-alunni che con tanto AMORE hanno preparato i vari stand della FESTA: GRAZIE MILLE A TUTTI!
E siccome la famiglia ogni anno cresce sempre di più anche la raccolta è stata ancora più grande dello scorso anno: raccolti EURO 4130,00 (al netto delle spese), e non abbiamo ancora contato i salvadanai, le pizzette, le magliette ecc.
GRAZIE PERCHE’ SIAMO INNAMORATI DI TUTTO QUESTO!GRAZIE MARCELLINO PER IL CARISMA MARISTA!
PASTORALE MARISTA

sabato 10 novembre 2012

Commento al vangelo dell'11 novembre 2012

In quel tempo, Gesù [nel tempio] diceva alla folla nel suo insegnamento: «Guardatevi dagli scribi, che amano passeggiare in lunghe vesti, ricevere saluti nelle piazze, avere i primi seggi nelle sinagoghe e i primi posti nei banchetti. Divorano le case delle vedove e pregano a lungo per farsi vedere. Essi riceveranno una condanna più severa».
Seduto di fronte al tesoro, osservava come la folla vi gettava monete. Tanti ricchi ne gettavano molte. Ma, venuta una vedova povera, vi gettò due monetine, che fanno un soldo. 
Allora, chiamati a sé i suoi discepoli, disse loro: «In verità io vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri. Tutti infatti hanno gettato parte del loro superfluo. Lei invece, nella sua miseria, vi ha gettato tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere».

venerdì 9 novembre 2012

catechismo 5: continua il cammino







Lunedì 5 Novembre è iniziato il catechismo per le quinte classi che quest'anno faranno la Prima Comunione. Che dire; ci siamo divertiti tantissimo vedere i bambini così entusiasti e carichi, è un piacere che fa bene al cuore. Avvicinarli a Gesù e prepararli al Sacramento dell'Eucarestia in questo modo con giochi e tanto divertimento è FANTASTICO. 
Noi catechiste che per primo siamo mamme di questi bimbi, cerchiamo e vogliamo fortemente essere come Maria modello di educazione ed essere eredi e testimoni del carisma di Marcellino.
Tutte noi diciamo grazie alla scuola che ci da la possibilità di crescere e di apprezzare ogni giorno di più tutto questo....... e la scuola ringrazia tutte le catechiste che regalano il loro tempo in questa avventura educativa.
Fr Stefano e le catechiste

domenica 4 novembre 2012

lettera aperta al VESCOVO


Grazie Eccellenza, in questo paese dove i prefetti si offendono perché non vengono chiamati con il loro nome istituzionale  ma che dietro la facciata formale nascondono un silenzio angosciante su tante realtà di morte e sofferenza che accadono sotto gli occhi tutti i giorni, grazie perché la tua voce non rimane indifferente.
Grazie per raccogliere il grido di tanti cristiani che sono stanchi di sentirsi schiacciati e umiliati, non possiamo rimanere a guardare indifferenti.
Come battezzati, innamorati del Vangelo affermiamo che tutto ciò che umilia la Vita è contro il Vangelo. Non solo la camorra che distrugge la vita là dove si diffonde come un veleno, ma anche tutto il grigio che intorno a questo veleno si arricchisce e rimane indifferente. Forse è proprio questa indifferenza che va combattuta per il bene dei nostri ragazzi. Che insegnanti ed educatori saremmo se non spendessimo la nostra vita per regalare una terra migliore ai nostri alunni? Che valore hanno tante cose che diamo ai nostri ragazzi se non riusciamo a garantire loro il diritto di respirare un'aria pulita che non li uccide? 
Conosciamo troppe famiglie distrutte da malattie e lutti. E' ora di dire BASTA.
Grazie Sua Eccellenza per le sue parole e per il coraggio di denunciare all'Europa ciò che la nostra politica, spesso troppo bassa e priva di ideali, non è capace di arginare.

la Comunità Educativa Marista

DI SEGUITO IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA:

sabato 3 novembre 2012

Commento al vangelo del 4 novembre 2012


In quel tempo, si avvicinò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?». 
Gesù rispose: «Il primo è: "Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l'unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza". Il secondo è questo: "Amerai il tuo prossimo come te stesso". Non c'è altro comandamento più grande di questi». 
Lo scriba gli disse: «Hai detto bene, Maestro, e secondo verità, che Egli è unico e non vi è altri all'infuori di lui; amarlo con tutto il cuore, con tutta l'intelligenza e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso vale più di tutti gli olocausti e i sacrifici». 
Vedendo che egli aveva risposto saggiamente, Gesù gli disse: «Non sei lontano dal regno di Dio». E nessuno aveva più il coraggio di interrogarlo.



venerdì 2 novembre 2012

RICORDANDO L'AMORE RICEVUTO

Sant'Agostino scriveva ....

La morte non è niente.
Sono solamente passato dall'altra parte:
è come fossi nascosto nella stanza accanto.
Io sono sempre io e tu sei sempre tu.
Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora.
Chiamami con il nome che mi hai sempre dato, che ti è familiare;
parlami nello stesso modo affettuoso che hai sempre usato.
Non cambiare tono di voce, non assumere un'aria solenne o triste.
Continua a ridere di quello che ci faceva ridere,
di quelle piccole cose che tanto ci piacevano
quando eravamo insieme.
Prega, sorridi, pensami!
Il mio nome sia sempre la parola familiare di prima:
pronuncialo senza la minima traccia d'ombra o di tristezza.
La nostra vita conserva tutto il significato che ha sempre avuto:
è la stessa di prima, c'è una continuità che non si spezza.
Perché dovrei essere fuori dai tuoi pensieri e dalla tua mente, solo perché sono fuori dalla tua vista?
Non sono lontano, sono dall'altra parte, proprio dietro l'angolo.
Rassicurati, va tutto bene.
Ritroverai il mio cuore,
ne ritroverai la tenerezza purificata.
Asciuga le tue lacrime e non piangere, se mi ami:
il tuo sorriso è la mia pace.


Oggi è un giorno speciale per ricordare le persone care che hanno segnato e marcato la nostra vita
Fr Stefano