lunedì 11 aprile 2016

STUDIAMO LA PRESSIONE CON IL COOPERATIVE LEARNING

Gli alunni della classe 3C, con il supporto della docente di scienze, prof.ssa Monica Rega, hanno affrontato lo studio della pressione in fisica con una metodologia didattica ormai consolidata nella pratica didattica del nostro Istituto, ma sempre in costante aggiornamento, il COOPERATIVE LEARNING.
Si tratta di un apprendimento cooperativo che vede lo studente protagonista del proprio processo di costruzione della conoscenza al fine di renderlo consapevole del suo processo formativo.
Le attività si sono svolte prevalentemente nel laboratorio di scienze dove gli alunni sono stati suddivisi in gruppi eterogenei.  Siamo partiti dalle conoscenze pregresse degli allievi sul concetto di  pressione e le abbiamo successivamente raggruppate in una mappa concettuale con struttura gerarchico-associativa. Abbiamo poi discusso circa l'osservazione di alcuni fenomeni naturali tentando di darne una spiegazione esaustiva.

In tal senso, i ragazzi hanno svolto diversi esperimenti sulla pressione, sia nei liquidi che con i gas, per verificarle le ipotesi avanzate nella fase precedente.
Gli studenti hanno dimostrato un alto grado di interesse e partecipazione in merito alle attività proposte e hanno avuto occasione di confrontarsi e lavorare attivamente e in sinergia con i propri compagni.
E' stata un'esperienza significativa e formativa che ha fornito interessanti spunti di riflessione.
Prof.ssa Monica Rega