Gli alunni della classe prima b hanno partecipato all'attività di cooperative learning (metodologia di insegnamento attraverso la quale gli studenti apprendono in piccoli gruppi) durante la quale hanno collaborato tutti insieme per "costruire" una scala evolutiva. I ragazzi hanno lavorato osservando le caratteristiche di diversi organismi animali appartenenti a phylum e classi (categorie tassonomiche) evolutivamente molto distanti.
Gli alunni hanno osservato Spugne, Cnidari, Molluschi (Gasteropodi, Bivalvi), Echinodermi, Insetti, Aracndi e verterbrati mettendo in atto le conoscenze acquisite durante le lezioni precedenti all'attività di cooperative ed integrandole con le informazioni ottenute durante l'attività stessa.
Nella prima lezione è stata svolta l'attività di brainstorming incentrata sull'evoluzione, successivamente sono stati divisi in gruppi nei quali si sono confrontati ed hanno osservato le caratteristiche discriminanti degli organismi proposti dal docente.
Ogni gruppo ha poi condiviso ciò che è stata la sintesi del lavoro svolto, argomentando le loro proposte. Infine sono riusciti a "costruire" una scala evolutiva di tutti gli organismi osservati mostrandosi entusiasti dell'obiettivo raggiunto.
Prof. Antonio Russo