martedì 28 ottobre 2014

Assemblea Marista di NAIROBI

riportiamo l'esperienza di un laico marista, Carmine che ha vissuto l'Assemblea di Nairobi.


qui le FOTO
Dal 16 al 27 settembre 2014 si sono riuniti  nel MIC (‘Marist International Center’) di Nairobi  (Kenia) più di un centinaio di fratelli e laici per  partecipare alla “II Assemblea Internazionale  della Missione Marista”. La rappresentanza dei partecipanti  corrisponde a due persone per ogni Provincia o  Distretto (un fratello e un laico), due laici e due  giovani delegati per regione (Asia, Oceania,  Europa, Africa, Arco Nord, Brasile e Cono Sud). Si  aggiungono i membri della commissione  organizzatrice, i membri del Consiglio Generale e  alcuni invitati. Per la nostra Provincia erano  presenti: Manu Gómez Cid (Siviglia, membro  della commissione organizzatrice), Javier Gragera (Granada, gruppo provinciale di pastorale), Charo Morales (Jaén, madre di un alunno), Édouard  Jabre (Champville, pastorale) e Carmine Iodice (Giugliano, fraternità).

 Questa seconda assemblea ha avuto un  anno di preparazione con il contributo di gruppi  di lavoro a livello locale e provinciale. A livello di  Istituto nella fase locale del processo di  preparazione hanno partecipato 21 unità  amministrative e si sono formati 1.123 gruppi con  una presenza totale di 25.210 persone. Gli  insegnanti e gli educatori hanno formato 361  gruppi nei quali erano presenti 7.751 persone. Nel processo hanno partecipato anche 140  fraternità per un totale di 1.617 persone. I  genitori degli alunni erano 569 suddivisi in 38  gruppi. Vi hanno partecipato 191 comunità con il  contributo di 1.627 fratelli. I giovani erano 9.650  suddivisi in 111 gruppi. Inoltre vi hanno  partecipato altri gruppi di spiritualità, di  volonjtariato, di vita cristiana, di educatori,  gruppi provinciali, ex alunni, unità sociali, per un  totale di 4.054 persone suddivise in 305 gruppi. Un record che manifesta l’interesse che ha  suscitato l’incontro.

 Certamente, un’assemblea internazionale  suppone un momento privilegiato nella vita dell’Istituto che offre ai Fratelli e ai laici  l’opportunità di condividere, celebrare, riflettere e  costruire insieme, a parità di condizioni, la vita e la  missione marista per il presente e il futuro nella  fedeltà al carisma. Si presenta come un’occasione  per fortificare la nostra dimensione internazionale e  interculturale al servizio dei bambini e dei giovani. La  prima Assemblea si è tenuta a Mendes nel 2007  (Brasile) e ha avuto per motto “Un cuore una  missione”.

 Questa “II Assemblea Internazionale della  Missione Marista” è un’occasione per fortificare la  nostra dimensione internazionale e interculturale al  servizio dei bambini e dei giovani. Rappresenta una  sfida per una vita consacrata nuova che genera un  nuovo modo di essere fratello in una nuova  relazione di comunione tra fratelli e laici e con una  significativa presenza evangelizzatrice tra i bambini e  i giovani poveri. Ai rappresentanti delle nostre Province e  Regioni si pone ora la sfida nei propri luoghi di  origine di far partecipare a tutti lo spirito che hanno intensamente vissuto durante i giorni di Nairobi.  Nella celebrazione finale dell’invio veniva ricordato  l’aneddoto nel quale il P. Champagnat offriva al  fratello Jean Pièrre Martinol un tozzo di pane  benedetto perché lo consumasse nel viaggio. Ma il  fratello Jean Pièrre lo conservò nella sua borsa per  condividerlo con i fratelli della sua comunità. In tutte le Province dell’Istituto si apre la Fase  regionale programmata per il dopo Assemblea. A tal  proposito, la Provincia Mediterranea prepara per il  periodo dal 13 al 16 aprile 2015 la celebrazione  dell’Asseblea Europea di Missione.