domenica 7 settembre 2014

settembre - MESE del CREATO



La Scuola sta scaldando i motori per l'inizio imminente delle lezioni, ormai è quasi tutto pronto per accogliere i nostri alunni, centro e passione della missione educativa Marista. 
Per rimboccarci le maniche e riprendere tante "domande" formulate l'anno scorso e purtroppo ad oggi ancora senza "VERE RISPOSTE" riprendiamo quel cammino di sensibilizzazione e informazione che la scuola è chiamato a svolgere.
Ospitiamo MERCOLEDì 10 SETTEMBRE ore 18:00 il PRIMO INCONTRO sul tema della tutela del CREATO. Incontri Promossi dalla Conferenza Episcopale Campana e guidati dal nostro Vescovo. 
Ritorniamo ad alzare la voce sociale su temi fondamentali per il futuro dei nostri ragazzi, perché è a loro che guardiamo e con loro vogliamo camminare verso un futuro più rispettoso dell'ambiente e dell'uomo.

Incontro-laboratorio
con S.E. mons. Angelo Spinillo
CONTAMINAZIONE
delle matrici ambientali

“…il rispetto per la vita della natura è ampiamente correlato all’attenzione, all’accoglienza e al rispetto che si vive per l’umanità e per ogni persona”
(S.E. mons A. Spinillo – Chiamati a custodire la vita - 2014)
- Acque di superficie - Il caso “Regi Lagni” – Il litorale domitio-flegreo
- Acque di falda - Interpretazione della “proiezione Balestri” in riferimento ai fattori “in progress”
- Aria - Emissioni da impianti e da roghi, effetti sulla salute delle nanoparticelle. Problematiche relative a gestione e controllo dei mega impianti di combustione – Roghi tossici ed economia del ter-ritorio
- Suolo - Il problema “discariche” - Interramento di rifiuti speciali - Utilizzo di falso ammendante
- Verità giudiziarie acquisite ed ipotesi investi-gative in campo
Interventi: 
ing. Bruno Orrico; ing. Vincenzo Ca-prioli; ing. Bruno Miccio; ing. Luigi Grosso; arch. Antonio Cecoro; dott. Donato Cafagna; dott. Fe-derico Bisceglia ( Procura Napoli Nord); Coordinamento Stefano Tonziello

TUTTO IL PERCORSO