martedì 1 aprile 2014

le 5 GIORNATE di GIUGLIANO contro la CAMORRA - incontro e dibattito


qui le FOTO

L'iniziativa "LE 5 GIORNATE di GIUGLIANO contro LA CAMORRA" quest'anno alla seconda edizione ha coinvolto soprattutto i giovani. 5 giorni in 10 scuole, uno sforzo notevole per educare e sensibilizzare soprattutto la fascia più giovanile. Oggi è toccato al nostro Liceo essere protagonista. Alle 10:30 tutti in aula magna per rivedere i passi che come scuola abbiamo compiuto in questi anni. Sembra ieri quando nel 2008 il dott. Cantone presentava il suo libro "solo per giustizia". 

Da molti visto semplicemente come la presentazione di un libro, invece guardando ai passi compiuti è stato uno dei primi passi in questo percorso che la scuola ha intrapreso. Dal 2008 tanti sono stati gli incontri e poi silenziosamente il processo è entrato nella didattica a diretto contatto con gli alunni sensibilizzando e facendo cultura. Bellissimo il percorso "Adotta una Vittima" che le seconde medie vivono nel corso dell'anno. Forti sono le parole di Don Ciotti "la Camorra ha più paura della cultura che della giustizia". Oggi un altro passo importante: l'incontro con Rosario Esposito La Rossa, al suo secondo incontro qui da noi ormai....  lo sentiamo parte della nostra famiglia Marista. A Giugliano appartenere ad una famiglia è cosa importante e lui ha scelto quella giusta, da 80 anni al servizio del Vangelo. Rosario ci ha portato la sua testimonianza e invitato il 21 aprile a venire ad incontrarlo con i suo ragazzi. Ci saremo, contaci.
Al termine del dibattito abbiamo celebrato il tesseramento dei ragazzi a Libera. Un momento bello di gioia in cui con una firma e una stretta di mano si desidera impegnarsi per costruire un mondo migliore. Bravi ragazzi, avete scelto di stare dalla parte giusta. Una tessera che vi rimane nel portafoglio e che ogni volta che la guardate vi ricorda tutto l'impegno e le migliaia di persone che nel loro quotidiano giorno dopo giorno si rimboccano le maniche. Abbiamo terminato con una foto di gruppo.....IO CI SONO. una mano alzata che simboleggia il nostro esserci come scuola.... coraggio avanti tutta.
Ciao Rosario .... alla prossima.
fr Stefano