Pronti ... VIA!!!
Ecco siamo partiti per una nuova avventura. I bambini sono incuriositi, le mamme sono contente di affrontare discorsi nuovi, gli insegnanti sono entusiasti e Fr Stefano ...è ancora una volta una guida coinvolgente per tutti.
I primi incontri sono stati di formazione per i catechisti che hanno dovuto affrontare argomenti e domande a cui credevano di dare facili risposte, ma che in realtà hanno dato il via ad ampi confronti e lunghe discussioni... "Il centro della nostra fede",... "La Bibbia", ... "Il Credo".
Poi c'è stato il primo ingresso dei ragazzi in uno splendido pomeriggio di giochi e condivisione di semplici prove che hanno portato alla formazione di 8 gruppi.
Finalmente lo scorso mercoledì pomeriggio c'è stato il primo vero incontro di catechismo per i bambini delle quarte.
Alle 15,00 pochi minuti di confronto e gli ultimi consigli per un inizio adeguato all'entusiasmo ed alle aspettative dei bambini. L'atmosfera era quella di un prepartita... ultimi consigli vincenti prima della più importante delle "partite"...quella con i nostri ragazzi.
Alle 15,10 ecco arrivare i veri protagonisti , 60 piccoli scolari ordinati in fila si sono sistemati desiderosi d'imparare qualcosa di nuovo ed ignari che saranno proprio loro a lasciare tanto a noi, con le loro domande, le loro risposte e le loro emozioni.
Tutto si è svolto in un'atmosfera calda, tranquilla, rilassante... Un primo momento dell'incontro si è svolto in aula magna con Fr Stefano, magicamente non esisteva più 4^A e 4^B ma solo i ragazzi del catechismo. Poi ci siamo riuniti in piccoli gruppi per confrontarci e condividere ciò che avevamo ascoltato e cioè l'importanza del nostro nome, la capacità che ha di distinguerci dagli altri, di raccontare la nostra storia e come grazie ad esso possiamo essere ricordati dagli altri. Successivamente applicare tutto questo al nome di Gesù ... Messia .... Cristo .... Salvatore .... Signore .... Emmanuele .... figlio di Dio.
Noi catechisti? Ancora una volta sorpresi dalla capacità dei bambini di fare gruppo, di ascoltare, di ascoltarsi e di farsi ascoltare.
Il tempo è passato velocemente e con una bellissima preghiera conclusiva " Se non avessi un nome" ci siamo salutati aspettando con ansia il prossimo mercoledì.
Marcella