sabato 30 novembre 2013

catechismo 4 - partiti alla grande

Pronti ... VIA!!!
Ecco siamo partiti per una nuova avventura. I bambini sono incuriositi, le mamme sono contente di affrontare discorsi nuovi, gli insegnanti sono entusiasti e Fr Stefano ...è ancora una volta una guida coinvolgente per tutti.
I primi incontri sono stati di formazione per i catechisti che hanno dovuto affrontare argomenti e domande a cui credevano di dare facili risposte, ma che in realtà hanno dato il via ad ampi confronti e lunghe discussioni... "Il centro della nostra fede",... "La Bibbia", ... "Il Credo".
Poi c'è stato il primo ingresso dei ragazzi in uno splendido pomeriggio di giochi e condivisione di semplici prove che hanno portato alla formazione di 8 gruppi.
Finalmente lo scorso mercoledì pomeriggio c'è stato il primo vero incontro di catechismo per i bambini delle quarte.

Fratello Benedetto Termini

Vi lascio nei Sacratissimi cuori di Gesù e di Maria 
aspettando di poterci riunire nella beata eternità.
San Marcellino
V
Il Fratello Provinciale, la Comunità di Carmagnola
ed i parenti annunciano la morte del

Fratello Benedetto Termini
avvenuta a Carmagnola il 28 novembre 2013 alle ore 22,40

Il Fratello Benedetto Termini nasce a Roma il 4 luglio 1932 da Tarquinio e Rosa Di Pietro.
A 12 anni entra nel seminario minore di Fiuggi e da lì, nel 1946, parte per Ventimiglia per il postulato ed il noviziato al termine del quale emette i voti di castità, povertà e obbedienza nell’Istituto dei Piccoli Fratelli di Maria. Scelta che confermerà in maniera definitiva con la professione perpetua a 21 anni.
Dopo i primi anni trascorsi a Ventimiglia, e un anno a Piove di Sacco (51-52), Benedetto si inserisce nelle scuole di Genova dal 52 al 61 e successivamente viene incaricato dei convittori di Viterbo e dei seminaristi a Ventimiglia.

venerdì 29 novembre 2013

Le 2°medie a lezione di grammatica... al teatro Totò per un giorno....

Per le seconde medie dell'istituto è stato emozionante e divertente assistere ad una lezione di grammatica un po' particolare, fatta dalla platea di un teatro, dalla quale spesso si poteva interagire con gli attori, come se fosse stata una sola grande aula, e qualcuno vi è pure salito sul palco... Del resto, la scena riproduceva esattamente una classe e una prof. di italiano alle prese con la vera e propria missione di correggere i numerosi errori nell'uso della lingua italiana da parte di alunni volenterosi e non, di apprendere l'amata quanto difficile lingua di Dante, troppo spesso nascosta e “mortificata” dalle simpatiche abbreviazioni dei teenagers, ormai abituati a comunicare puntando le parole fino a ridurle in sillabe tanto criptiche da essere capite solo da chi li usa... 
Missione quasi miracolosa, di chi combatte ogni giorno la fatidica battaglia al motto de: “la grammatica si combatte con la grammatica”, fino a comprendere con un sorriso che giocando con gli errori si finisce con l'apprendere il modo giusto per scrivere ed esprimersi; sicuramente anche il buon Totò si sarebbe ricreduto sull'affermazione: “se ha dei figli li faccia sguazzare nell'ignoranza”...Infine, a teatro passa un messaggio non solo “grammaticalmente corretto”, ma anche morale: l'importanza di saper comunicare non solo ed eslusivamente attaverso facebook o what's up, ma incontrando gli amici e guardadoli negli occhi... magari dopo averli invitati con un sms del tipo: “Usciamo?.. t.v.b.!”

                                                                                                                        Prof. Isa Laura


                                                                                                                                                                               

mercoledì 20 novembre 2013

American High School



qui le FOTO
Esperienza indimenticabile per i ragazzi del quarto Liceo in visita presso la scuola americana di Gricignano! Per un giorno i  nostri alunni hanno vissuto a stretto contatto con studenti americani seguendoli passo passo nella loro giornata scolastica osservando con stupore, talvolta, le differenze tra il loro sistema scolastico e quello dei coetanei americani. Da non tralasciare l'aspetto della socializzazione che ha visto la lingua inglese come strumento indispensabile.
Ora tutti pronti a ricambiare l'ospitalità!

martedì 19 novembre 2013

Marcellino punto e a capo ... il sogno marista.

Due giorni per riflettere insieme, per vivere in consapevolezza la missione educatrice alla luce del nostro padre Champagnant, anticipatore della pedagogia moderna.
Ci siamo ritrovati a Roma, docenti e responsabili maristi, per approfondire il carisma di Marcellino: uomo pratico, radicato nella realtà del suo tempo, comprende che la povertà culturale e spirituale è il più grande male in cui un giovane possa incappare.
Marcellino propone un ideale di vita folle, in tempi di pedagogia del rigore affermava che per educare i ragazzi bisognava amarli e raccomandava ai suoi Fratelli "i più bisognosi", coloro che non avevano niente e nessuno, coloro che non sapevano dove andare.
Oggi, come allora, essere docenti è sfida ardua, ancor di più essere docenti Maristi.

domenica 17 novembre 2013

Ei-Pass DIPLOMI 4 LICEO - fine di un cammino


qui le FOTO

Sabato scorso con una piccola cerimonia abbiamo consegnato gli attestati EI-PASS ai nostri alunni del 4 Liceo Scientifico. E' stato un cammino durato 3 anni, una sfida che abbiamo raccolto e non senza qualche inconveniente i nostri ragazzi hanno portato a termine. Grazie anche a Orazio (Informatica Team) che ci supporta con la sua professionalità e soprattutto grazie a voi che piano piano attraverso i 7 moduli avete conseguito un piccolo traguardo.
Cogliamo l'occasione (anche attraverso questo video) a sottolineare la filosofia che come Maristi vogliamo insegnare e trasmettere ai nostri alunni, l'innovazione è CULTURA prima che EVOLUZIONE tecnologica. L'uomo e la donna rimarranno sempre al centro di tutti i nostri sforzi e tutti i mezzi che la teconologia ci mette a disposizione saranno sempre e solo considerati come MEZZI e come tali al servizio del bene della persona. Coraggio il futuro che ci aspetta ci svelerà scenari tecnologici che oggi non immaginiamo ma una cosa è sicura, la persona sarà sempre il centro di tutto il nostro sforzo educativo, sempre.
Dipartimenti di informatica (Fr Stefano, Valeria, Roberto, Orazio)


venerdì 15 novembre 2013

Laboratorio di Vangelo

Noè dalla prua dell'arca guarda il mare ancora mosso e decide far uscire la colomba.
Laboratorio di Vangelo è uno spazio nuovo e bello per ascoltare, meditare e vivere la Parola di Dio. Questa attività insieme al laboratorio di Preghiera è parte integrante del percorso di crescita spirituale dei nostri ragazzi di 3-4-5 elementare. Un'attività che viene svolta nelle ore di religione. Questa settimana abbiamo ascoltato e ci siamo immersi nel racconto del diluvio universale. Dopo aver cantato e recitato il brano biblico risulta poi facile comprendere che l'uomo e la donna quando si allontanano da Dio diventano egoisti e violenti, come chi si allontana dal fuoco e nella sua vita comincia a sentire freddo e oscurità. E' bello raccontare di un Dio che non si arrabbia ma diventa profondamente triste quando si rende conto che nonostante tutto il suo amore l'uomo si allontana da Lui. Guardare il diluvio come un disegno ormai diventato troppo pasticciato e che ha bisogno di una bella passata di gomma per cancellare e ricominciare. Il diluvio non ci racconta di un Dio arrabbiato che distrugge tutto ma di un Dio infaticabile che anche nelle situazioni più buie non si da per vinto e vuole ricominciare. Bravi ragazzi più vi allenate ad ascoltare Dio e più la vostra vita acquisterà senso e significato profondo. La lettura della Parola di Dio è un ottimo antidoto a tanti messaggi di egoismo e violenza che riceviamo dalla società. 
Fr Stefano

mercoledì 13 novembre 2013

A.V.I.S. e Fraternità Marista 100 e Lode


qui le FOTO
Domenica scorso come ormai è consuetudine presso il nostro Istituto l'A.V.I.S. ha raccolto il sangue. Sembrava la solita giornata, invece, passavano le prime ore e si capiva che questa volta sarebbe stata diversa. Ci eravamo prefissi un traguardo: superare la raccolta di sacche dell'ultima giornata tenutasi nell'istituto sei mesi prima. Come Fraternità Marista ci siamo mossi per coinvolgere e organizzare un'accoglienza e un servizio con uno stile "marista". Ognuno di noi aveva contattato amici, parenti e semplici conoscenti perché, donando un po' del loro sangue, ci aiutassero a fare qualcosa di concreto verso chi soffre. Alla centesima sacca, eravamo felici come bambini che ricevono un grande regalo. Eravamo riusciti, collaborando con i volontari dell'A.V.I.S., a riempire di gioia i nostri cuori. Grazie a tutti quelli che hanno reso possibile, con la loro donazione, conseguire questo risultato.
la Fraternità Marista

martedì 12 novembre 2013

giardino fiorito

Il tema dell'anno, l'arrivo di fratel Marino a Giugliano unita alla sua passione per il giardino della scuola, ci ha subito sollecitati a stendere un progetto giardinaggio per i piccoli della scuola primaria. L'obiettivo è quello di educare al rispetto e all'amore per la natura, e sopratutto curare quegli spazi che rappresentano un bene comune. I più piccoli della scuola rappresentano i semi della speranza. Come erano felici di affondare le mani nel terreno per piantare la viola del pensiero!

venerdì 8 novembre 2013

Maurizio de Giovanni

Ricordiamo L'incontro con lo scrittore Maurizio de Giovanni 
MARTEDì 12 NOVEMBRE ore 18:00

Maurizio de Giovanni nasce nel 1958 a Napoli, dove vive e lavora. Nel 2005 vince un concorso per giallisti esordienti con un racconto incentrato sulla figura del commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta. Il personaggio gli ispira un ciclo di romanzi, pubblicati da Einaudi Stile Libero, che comprende Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno, Il giorno dei morti, Per mano mia e Vipera (Premio Selezione Bancarella 2013). Nel 2012 esce per Mondadori Il metodo del Coccodrillo (Premio Scerbanenco), dove fa la sua comparsa l'ispettore Lojacono, ora fra i protagonisti della serie dei Bastardi di Pizzofalcone, ambientata nella Napoli contemporanea. Tutti i suoi libri sono tradotti o in corso di traduzione in Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Russia, Danimarca e Stati Uniti. De Giovanni è anche autore di racconti a tema calcistico sulla squadra della sua città, della quale è visceralmente tifoso, e di opere teatrali. 

Istituto Fratelli Maristi Giugliano



Martedì 12 novembre alle ore 18.00
Istituto Fratelli Maristi - via Fratelli Maristi (Giugliano)
Parteciperai

lunedì 4 novembre 2013

CONVIVENZA VOCAZIONALE 2013



E' stato bellissimo ritrovarsi in un attimo tutti insieme da posti diversi (Cesano Maderno, Genova, Roma e Giugliano) ma con lo stesso Spirito e soprattutto con lo stesso DNA quello MARISTA!

Improvvisamente è cambiata l'atmosfera e 40 giovani dei gruppi Marcha e Comunità (semi sconosciuti tra loro) quasi per incanto si sono ritrovati a scherzare, giocare ma soprattutto a pregare e riflettere insieme sul proprio futuro... sempre con le orecchie tese all'ascolto della voce di Dio...
ecco alcuni commenti:
Grazie perchè ho qualcosa in cui credere,che mi spinge ad amare e non fa paura ...La voce di Dio!
                                                                  (Miriam)
Grazie; che suono forte, deciso e leggero ha questa parola, bisognerebbe pronunciarla più spesso, poiché nulla ci è dovuto. Grazie a TE, Dio, perché la tua voce è stata di grande aiuto.... e la presenza di tutti coloro che, grazie alla tua voce, hanno vissuto una convivenza con la C maiuscola!!!!
Grazie a tutti, davvero....                               (Raf)

Grazie Signore perchè ci fai camminare accanto a Te e giorno dopo giorno ci indichi la strada! 
CORAGGIO ragazzi OSIAMO di più, Dio è con noi!
Buon cammino a tutti.