giovedì 18 aprile 2013

Insegnami ad usare bene il tempo Dio mio

Insegnami ad usare bene il tempo che tu mi dai
e ad impiegarlo bene, senza sciuparne.
Insegnami a prevedere senza tormentarmi, 
insegnami a trarre profitto dagli errori passati,
senza lasciarmi prendere dagli scrupoli.
Insegnami ad immaginare l’avvenire
senza disperarmi che non possa essere
quale io l’immagino. Insegnami a piangere sulle mie colpe
senza cadere nell'inquietudine.
Insegnami ad agire senza fretta,
e ad affrettarmi senza precipitazione. 
Insegnami ad unire la fretta alla lentezza,
la serenità al fervore, lo zelo alla pace. 
Aiutami quando comincio, 
perché è proprio allora che io sono debole.
Veglia sulla mia attenzione quando lavoro,
e soprattutto riempi tu i vuoti delle mie opere.

“O Signore aiutaci ad usare bene il tempo”... non per ricordarci, con ansia, quanto il tempo a nostra disposizione sia breve, ma semplicemente per aiutarci a trovare la capacità di essere presente per tutti gli ambiti in cui occorre la nostra presenza, in questo mondo di assenti quasi sempre ingiustificati, aiutaci a dosare bene il tempo a nostra disposizione, senza perderci nei rimpianti delle cose che “potevo fare e non ho fatto”, né nei “ non ho tempo oggi, ci penserò domani”. 
e infine grazie a te per aver trovato il tempo di leggere una preghiera sul “tempo”...