TRA FEDE E CULTURA: magnifica esperienza dei ragazzi del terzo liceo scientifico marista
Durante la settimana di “pausa” (18-23 marzo), mentre il biennio ha continuato con la tradizione della settimana bianca in montagna a sciare, noi alunni del terzo anno invece abbiamo inaugurato una nuova tradizione: la gita in Toscana.
Il primo giorno è stato un giorno di viaggio: incontro alle sette e partenza dall’istituto, con due tappe intermedie: Todi e Orvieto (duomo affascinante!), e arrivo a Firenze alle sette. La mattinata del secondo giorno l’abbiamo dedicato a Firenze e i suoi monumenti e chiese, il tema serale invece è stato “Firenze by night” facendo tappa all’Hard Rock. Il terzo giorno abbiamo visitato Siena, mentre la sera ci siamo sfrenati insieme ai prof, in discoteca e al cinema. Il quarto giorno abbiamo lasciato Firenze e visitato Pienza (bellissima cittadina e dove abbiamo visitato il Palazzo Piccolomini), e dopo ci siamo fermati una notte a Loppiano, una cittadella dei focolarini dove vige una sola regola: ama il prossimo tuo come te stesso, lì ci aspettava una guida d’eccezione: fratel Daniele. Anche se c’è stato un piccolo inconveniente al braccio di Giuliano (fortunatamente niente di grave), infortunatosi durante una partitella di calcio: è stata un’esperienza magnifica che ci ha permesso di visitare posti straordinari e conoscere meglio i nostri professori e di approfondire ancora di più i nostri rapporti. Un ringraziamento speciale va ai prof che ci hanno permesso di vivere questa fantastica settimana!
CLAUDIA
“Grazie veramente a ciascuno, per avermi accolta e fatto sentire in famiglia. Siete un gruppo bellissimo! Andate aventi così: ho visto come vi volete bene. Ricordatevi sempre che Dio abita dentro di voi e tra di voi.”
Un abbraccio Brasiliano
Mari (focolarina di Loppiano)