martedì 21 marzo 2017

Libera 21 marzo Giornata della memoria


qui LE FOTO

tratto da La Repubblica
Trentamila studenti da tutta la Campania. In testa i ragazzi della media-elementare "Eduardo De Filippo" e delle scuole del Lotto-O. Un corteo coloratissimo da via Argine fino a via Mario Palermo nel cuore del rione Conocal di Ponticelli, bunker del clan D'Amico, che l'associazione Libera e la fondazione Polis hanno scelto per celebrare la Giornata in memoria delle vittime innocenti delle mafie. Tra i primi ad arrivare Rosetta D'Amelio, presidente del Consiglio regionale, Fabio Giuliani, Geppino Fiorenza e don Tonino Palmese di Libera: "La lotta alle mafie è un movimento che esiste e che destabilizza i clan. Abbiamo bisogno dell'innocenza dei bambini per costruire ponti e della loro intelligenza per saper chiamare per nome il male che ci offende".
Sul palco il procuratore generale Luigi Riello, il presidente della Fondazione Castel Capuano, Antonio Buonajuto, il capo della Procura per i minorenni, Maria de Luzenberger, il prefetto Carmela Pagano, il questore Antonio De Jesu, il comandante provinciale dei carabinierl Ubaldo De Monaco, il presidente distrettuale dell'associazione magistrati Pierpaolo Filippelli, il presidente del coordinamento dei familiari delle vittime innocenti di camorra, Alfredo Avella, che ha iniziato la lettura dei 944 nomi.

dai nostri alunni
Che dire un'esperienza unica, costruttiva, ma anche faticosa... ci siamo divertiti e nel nostro divertirci abbiamo anche ricordato, quelle persone innocenti.
Perche questa è la parola chiave RICORDARE, perché solo ricordando possiamo ridare vita a queste vittime... altrimenti loro moriranno due volte. Bellissima giornata, formativa, divertente...