Gli studenti della 2C sono stati protagonisti di una lezione multimediale sui disturbi della salute gestita secondo la metodologia del cooperative learning.
Gli allievi sono stati suddivisi in 6 gruppi eterogenei che a coppie hanno collaborato nella realizzazione di un elaborato finale su una tematica in particolare effettuando ricerche con pc e tablet e selezionando le informazioni rilevanti da trascrivere e schematizzare su un cartellone. Gli argomenti trattati sono stati:
droghe - alcool - fumo.
Il docente di scienze, prof.ssa Monica Rega, ha sottolineato l'urgenza di discutere di queste tematiche sempre più attuali e diffuse tra i giovani, per trasmettere agli studenti l'importanza dell'informazione e della conoscenza ai fini della prevenzione.
Infatti se ci pensiamo, la maggior parte dei decessi (per incidenti, omicidi o suicidi) tra i giovani di età compresa tra 15 e 24 anni è causata dall'abuso di alcol, di fumo o di droghe. Spesso la curiosità, la propensione per il rischio e le pressioni sociali inducono l'adolescente ad assumerli, per cui ciò che si deve e si può prevenire è il coinvolgimento nell'uso di tali sostanze, soprattutto quello precoce, fornendo ai giovani l'opportunità di trovare risposte più valide ai loro problemi.
Tale consapevolezza è un punto di partenza fondamentale per educare e far riflettere i nostri ragazzi .
Gli stessi alunni si sono lasciati coinvolgere pienamente dalla lezione, partecipando attivamente sia alla fase di ricerca che di organizzazione delle informazioni e mostrando grande abilità di coordinazione nel gruppo.
Prof.ssa Monica Rega