domenica 12 marzo 2017

Incontro Fratelli Laici, Roma 4-5 Marzo


E’ trascorsa solo una settimana dall’incontro di domenica scorsa a Roma presso la case Generalizia dei Fratelli Maristi dove laici e fratelli, provenienti dalle varie realtà mariste d’Italia, si sono riuniti per guardare insieme al futuro. Una due giorni scandita dallo stare insieme allo stile semplice e fraterno, ricca di riflessioni e spunti che allargano i nostri piccoli orizzonti. 

Grazie a fr Emili Turù, superiore generale, che ci ha accolti e attraverso il suo intervento ci ha incoraggiati a realizzare insieme un futuro che veda il carisma marista custodito e rivitalizzato anche dai laici. Un laicato da custodire, da curare e far crescere e che abbia radici solide nella preghiera, nell’interiorità, nella spiritualità basi per crescere insieme e sognare ancora altri 200 anni e più. 

Laici e fratelli chiamati ad incarnare, nella specificità della propria scelta di vita, la realtà de La Vallà: dalle fondamenta dell’interiorità, alla comunione fraterna, alla missione avendo lo sguardo rivolto a Dio. Grazie, Perdono, Impegno le tre parole chiavi che hanno scandito gli incontri e le dinamiche e che segnano la vita di ognuno di Noi: rendere grazie è un’attitudine, è riconoscere innanzitutto la Vita e ciò che essa ci offre come Dono; chiedere perdono, accogliere il perdono e perdonare è un continuo cammino di guarigione; l’impegno ha a che fare con la missione, con il mettersi in gioco sporcandosi le mani… 
L’entusiasmo, la gioia, la condivisione, il momento della festa fanno da corollario a tutto ciò e sottolineano come sia bello rincontrarsi, rivedersi, ritrovarsi e sapersi non soli ma accompagnati da fratelli e sorelle in questa meravigliosa avventura che è la vita.


IL SOGNO DI MARCELLINO VIVE in NOI