lunedì 23 giugno 2014

Visualizzazioni SITO www.maristi.it/giugliano

Partiti con il nuovo sito nel 2012 celebriamo i 220 articoli pubblicati, 270.000 visualizzazioni, registro on-line, aula virtuale, calendario, documentazione, posta alunni e docenti e tanti contenuti veicolate attraverso internet accessibili da PC e da smartphone. A piccoli passi camminiamo verso una scuola2.0.

sabato 21 giugno 2014

Laboratorio di Giornalismo


Il laboratorio di giornalismo è una delle attività che, da sempre, suscita un notevole interesse nei bambini!
Nel corso dell'anno scolastico, volto oramai al termine, aver deciso di far fare ai bambini delle classi 5 A e B esperienza di una "redazione", ha visto come risposta un rispetto dei ruoli e uno svolgimento di compiti precisi che hanno contribuito alla realizzazione di un prodotto finale condiviso: il Giornale! Attraverso la redazione di un giornalino i bambini sono stati i protagonisti di un'attività motivante e finalizzata alla comunicazione, in cui l'atto dello scrivere ha assunto un reale significato comunicativo.

La direttrice

Qui le foto del giornale realizzato dai nostri alunni!       

    

lunedì 16 giugno 2014

GREST solidale SCAMPIA


Eccoci, anche quest'anno IL GREST solidale a SCAMPIA è partito. Ormai è il terzo anno che dedico un mese dell'estate a questa bellissima attività. Poche cose, tanti sorrisi, ed ecco la magia ritorna, puntuale ogni anno. E' bello vedere in 3 anni i volti dei ragazzi crescere, te li ricordi bambini e te li ritrovi in seconda media. La cosa bella è vedere che sopratutto grazie al lavoro paziente delle suore e dei volontari i ragazzi rimangono, anzi crescono e si affezionano sempre più.
Angoli di Paradiso anche a Scampia, angoli di paradiso che entrano nelle zone di abbandono, di povertà mentale e sociale dei campi Rom. 
Che belli che sono i ragazzi rom, violenti perchè il mondo solo violenza gli ha insegnato, ma tremendamente fragili, crollano quando trovano qualcuno che non risponde alla violenza con la violenza, sfuggevoli ad un gesto di affetto gratuito se non fosse che poi ti vengono a cercare.
La nostra cura di un mese di Grest è iniziata, costante e paziente, una dosi al giorno per 4 ore consecutive.... vi assicuro che con una cura così massiccia e prolungata dopo un mese qualcosa cambia ... in loro! scommettiamo ... in noi volontari! sicuramente.
fr Stefano (rom per un mese)

giovedì 12 giugno 2014

Giochi Champagnat - elementari


L'ultimo giorno di scuola ha visto le elementari sfidarsi nei Giochi Champagnat. Una giornata di festa e gioia in cui ricordare Marcellino attraverso il gioco. La festa si è conclusa con tante lacrime, anche dovute alla stanchezza accumulata nei giochi, lacrime di gioia per la sezione A che ha vinto e di tristezza per la sezione B. Coraggio il prossimo anno sono sicuro che la B saprà fare meglio. Buone vacanze a tutti

mercoledì 11 giugno 2014

GREST: PIANO TERRA e venne ad abitare in mezzo a Noi


Finisce la scuola MA NON FINISCE LA PASSIONE DI EDUCARE che ogni Marista porta nel proprio DNA. Le grida di gioia che si sentono a scuola indicano che il GREST dai Maristi è nel pieno delle sue attività. Settimana prossima Fr Stefano inizierà il GREST a SCAMPIA insieme a Suor Edoarda, pre regalare anche a bambini di scampia e dei campi Rom la possibilità di un'estate diversa.
I campi Estivi, quest'anno, 4 per ogni fascia d'età, sono allo sprint finale nella preparazione. 
La macchina PASTORALE di EVANGELIZZAZIONE ha acceso i suoi motori per farci vivere un'estate all'insegna dell'animazione, dell'attenzione all'altro, della condivisione e del tempo regalato.
Tutto questo a Giugliano...
incredibile ma vero ...
perchè anche Giugliano ha bisogno e ha diritto a vivere un'estate all'insegna del Vangelo.

sabato 7 giugno 2014

SPETTACOLI FINALI


Un assaggio delle grandi prestazioni TEATRALI che i nostri ragazzi di terza e quata elementare hanno creato. Bravi a tutti, siete MARISTI eccezionali.

Per adesso pubblichiamo lo spettacolo della IVB ... aspettando gli altri ....

ESAMI FINALI DI TERZA MEDIA



       

Qui sopra il calendario-esami per i ragazzi delle terze medie. L'ordine e la sequenza delle prove orali, alunno per  alunno, verrà reso noto il giorno 13 giugno. 
Per tutte gli altri appuntamenti, fare riferimento al calendario del sito.  

la Direzione

venerdì 6 giugno 2014

FESTA DI SAN MARCELLINO CHAMPAGNAT

DALLA VITA DI SAN MARCELLINO

Il venerdì sera era giunto agli estremi. Un buon numero di fratelli pregavano con fervore nella sua camera e volevano passarvi la notte per avere la consolazione di assisterlo negli ultimi istanti, ma ebbe ancora sufficiente energia per invitarli ad andare a riposare. Restarono solo i fratelli Ippolito e Girolamo.
Durante la notte l’infermo continuò con le giaculatorie ”Gesù! Maria! Giuseppe!”.
Verso le due e mezzo disse ai Fratelli che l’assistevano:
- La lampada si spegne.
- Scusi, Padre, la lampada è in buono stato.
- Però, io non la vedo più, avvicinatela.
Uno dei fratelli gliela avvicinò, ma il buon Padre non riuscì a vederla.
“Ah! – disse con voce morente – capisco che la mia vita se ne va. L’ora mia è giunta: Dio sia benedetto”. Poi mormorò ancora alcune preghiere, quindi entrò in un’agonia dolce e tranquilla che durò circa un’ora.
Verso le quattro e venti la respirazione si fece più lenta e difficile ed avveniva solo ad intermittenza. La comunità si trovava allora in cappella per il canto della Salve Regina. Si iniziarono subito le litanie della Santa Vergine durante le quali il pio fondatore si addormentava placidamente nel Signore. Era il sabato 6 giugno vigilia della Pentecoste.


Oggi ricordiamo la straordinarietà di questo Santo che ha contribuito ha cambiare la storia degli uomini e dell'intera umanità.
Grazie Marcellino...
Vi lasciamo il discorso del Superiore Generale Emili Turù in spagnolo.


giovedì 5 giugno 2014

martedì 3 giugno 2014

SAN MARCELLINO CHAMPAGNAT

Il 6 Giugno festeggeremo con tutta la Chiesa il nostro fondatore e amico, San Marcellino Champagnat! 
Con lui vogliamo continuare a sognare e a Seminare Speranza!! Grazie per il carisma Marista che hai donato al mondo intero...che ancora oggi riesce a compiere opere meravigliose.