Domenica prossima siamo chiamati a votare per il Parlamento Europeo. Come Scuola, l'Europa è un argomento centrale, è il nostro passato, è il nostro presente e sarà anche il nostro futuro. I problemi di oggi vogliamo vederli come le sfida di domani che le nuove generazioni saranno chiamate a risolvere.
Ecco alcuni dati presi dal sito ufficiale del Parlamento Europeo.
Sistema elettorale
Gli elettori italiani eleggono 73 deputati al Parlamento europeo. L'elezione avviene con sistema proporzionale ed è possibile esprimere il voto di preferenza per singoli candidati (fino a tre). Il territorio è diviso in cinque circoscrizioni elettorali: Nord-ovest, Nord-est, Centro, Sud, Isole; ciascuna circoscrizione elegge un numero di deputati proporzionale al numero di abitanti risultante dall'ultimo censimento della popolazione. L'assegnazione del numero dei seggi alle singole circoscrizioni è effettuata,
con decreto del Presidente della Repubblica da emanarsi contemporaneamente al decreto di convocazione dei comizi elettorali. Per le EE2014 i decreti sono del 17/3/2014 pubblicati in GU Repubblica Italiana n. 64 del 18/3/2014. I seggi sono stati ridistribuiti come segue: Nord-ovest n. 20, Nord-est n. 14, Centro n. 14, Sud n. 17, Isole n. 8 seggi.