venerdì 30 maggio 2014

PRIME COMUNIONI 2014


Al più presto arriveranno anche le foto del ritiro.
Dopo un percorso durato due anni, i nostri ragazzi di quinta A e quinta B finalmente sono giunti all’incontro con Gesù nel giorno della prima comunione. E’ stato un percorso straordinario, non senza difficoltà, ma ricco di sorprese…soprattutto nel vedere come ciascuno di noi, grandi e piccini, ci siamo trasformati e siamo cresciuti insieme nel parlare, nel raccontare e nell’incontrare il nostro amico Gesù. Grazie a tutti per questo pezzo di strada che abbiamo condiviso, in particolar modo al gruppo dei catechisti che non tanta buona volontà si è impegnato nell’accompagnare i rgazzi in questo cammino.

Vi riporto una breve preghiera scritta da una nostra alunna durante il ritiro per il giorno della sua prima comunione.
Gesù, grazie per essermi accanto ogni momento e in ogni luogo, senza di te non riuscirei ad affrontare le difficoltà che ho ogni giorno e senza di te non riuscirei ad andare avanti.
Tu, Gesù, mi dai la forza ogni giorno che passa e ascoltando la tua Parola mi sento sempre più coraggiosa.
Grazie perché mi proteggi e ti preoccupi per me e grazie per avermi dato la vita e dei genitori che mi hanno insegnato ad amare e a rispettare il prossimo.
Solo guardandoti negli occhi capisco di avere tutto quello di cui ho bisogno: di Te accanto a me. Grazie per la gioia immensa che mi stai donando e spero che io sia degna di accoglierti nel mio corpo, ma soprattutto nel mio cuore.
Laura Cristina Maisto V B

lunedì 26 maggio 2014

Progetto Scuola Primaria: Laboratorio teatrale

L'anno scolastico volge al termine e i bambini delle classi 3 A e B - 4 A e B, si esibiranno in uno spettacolo teatrale che avrà luogo nel nostro Istituto nei seguenti giorni:

3 A Martedi 03 Giugno
3 B Martedì 27 Maggio;
4 A Venerdi 06 Giugno;
4 B Venerdi 30 Maggio.

Lo spettacolo ê la fase conclusiva di un progetto realizzato dai Docenti durante una parte dell'anno il cui percorso é stato affrontato in maniera graduale e sistematica.
Il laboratorio teatrale nasce per stimolare la socializzazione, sviluppare le capacità espressive e aumentare le competenze comunicative; é volto quindi ad attivare le potenzialità di ogni soggetto e dare spazio alle diverse modalità espressive e comunicative individuali e di gruppo a livello espressivo , concettuale e motorio.
Certi, anche, di regalare ai genitori un momento "emozionante" e a tutti i bambini l'occasione di sprigionare la propria "creatività"......un ......     Arrivederci dai Docenti e dalla Direttrice.

domenica 25 maggio 2014

4 elementari incontro genitori conclusivo

Una bellissima domenica trascorsa in compagnia, in famiglia. Una 50ina di famiglie di quarta riunite per celebare insieme con una Eucarestia la vita e per condividere un momento finale di festa con un pranzo e giochi per tutti, grandi e piccini.
Grazie di cuore a tutti, ognuno si è messo in gioco nel preparare, nel giocare e nel sistemare alla fine. Abbiamo bisogno di momenti come questo.... anche questo significa Spirito Marista. 
Concludo ricordando che le cose più importanti Gesù le ha fatte con le gambe sotto ad un tavolo, mentre mangiava con i suoi discepoli e anche noi recuperando questa bella tradizione evangelica ci siamo detti tante belle cose .... ma soprattutto in tempi di crisi, abbiamo testimoniato l'uno all'altro che per passare una bella domenica insieme non servono grandi cose. La vita è il dono più bello, condividerlo è il minimo che possiamo fare.
un abbraccio e al prossimo anno
fr Stefano

sabato 24 maggio 2014

matrimonio Romina

Carissima Romina ....1+1=2
e così la nostra prof di matematica si è sposata. Tutta la scuola si unisce alla sua gioia,

un abbraccio da tutti.


giovedì 22 maggio 2014

si VOTA per l'EUROPA.

Domenica prossima siamo chiamati a votare per il Parlamento Europeo. Come Scuola, l'Europa è un argomento centrale, è il nostro passato, è il nostro presente e sarà anche il nostro futuro. I problemi di oggi vogliamo vederli come le sfida di domani che le nuove generazioni saranno chiamate a risolvere.
Ecco alcuni dati presi dal sito ufficiale del Parlamento Europeo.


Sistema elettorale

 
Gli elettori italiani eleggono 73 deputati al Parlamento europeo. L'elezione avviene con sistema proporzionale ed è possibile esprimere il voto di preferenza per singoli candidati (fino a tre). Il territorio è diviso in cinque circoscrizioni elettorali: Nord-ovest, Nord-est, Centro, Sud, Isole; ciascuna circoscrizione elegge un numero di deputati proporzionale al numero di abitanti risultante dall'ultimo censimento della popolazione. L'assegnazione del numero dei seggi alle singole circoscrizioni è effettuata,

lunedì 19 maggio 2014

BUON COMPLEANNO MARCELLINO!

20 MAGGIO 1789 20 MAGGIO 2014

Una guerra, un uomo e tre donne contribuirono a plasmarlo. Marcellino Champagnat, nono di dieci figli, nacque nella frazione di Le Rosey di Marlhes (Lo ira) in Francia, il 20 maggio 1789. Dopo poche settimane, una rivoluzione scoppiò nel paese. La Bastiglia, la famigerata prigione parigina, fu assalita dalla folla a metà luglio. La liberazione dei suoi sette prigionieri, benché di natura piuttosto simbolica, suggerì ai francesi della fine del diciottesimo secolo che il loro mondo stava per cambiare.
Gianbattista Champagnat, il padre del futuro santo, era fra i proprietari terrieri più agiati della zona e uomo con una certa istruzione. Dapprima accolse con favore la rivolta del 1789, sia per i suoi ideali, sia per quello che si aspettava di guadagnare da un suo successo. Col passare del tempo, tuttavia, risultò chiaro che il suo entusiasmo per la rivoluzione si era raffreddato, e ne aveva rigettato gli eccessi, che erano tanti: la decapitazione del Re, una pesante politica di coscrizione militare, gli ordini di dare la caccia ai preti "refrattari" ed ai soldati disertori...
Durante il periodo rivoluzionario, il padre di Marcellino occupò diversi incarichi importanti nel governo del paese di Marlhes e si distinse come persona piena di pazienza, di moderazione e politicamente abile. Nella sua zona nessuno venne ucciso, nessuno fu arrestato, la chiesa del paese non fu né bruciata né venduta. Come pensatore, rivoluzionario, impiegato dello stato, commerciante e agricoltore, quali doni Gianbattista trasmise al figlio? Il discernimento, la compassione verso gli altri, la diplomazia, un fiuto per gli affari e le abilità del lavoratore.
Che dire poi delle donne che hanno ispirato Marcellino?
Maria Teresa Chirat, la madre, fu la prima. Una persona prudente e di carattere risoluto, sposò Gianbattista nel 1775. Contrassegnata da "assoluta integrità, fede genuina e amore per il lavoro," questa donna infuse nel figlio i rudimenti della preghiera e i primi germi della vocazione.
Luisa Champagnat fu la seconda donna che incoraggiò Marcellino. Religiosa di san Giuseppe e sorella di Gianbattista, fu cacciata dal convento dal nuovo governo e cercò rifugio nella sua famiglia durante il periodo degli eccessi rivoluzionari. Luisa contribuì alla prima formazione religiosa del bambino; è stata forse il primo modello per lui di una vita dove la preghiera era unita al servizio per gli altri.

Infine c'era Maria, la Madre di Gesù. Anche se è apparsa più tardi nella vita di Marcellino, è, senza dubbio quella che avrebbe cambiato tutto. La devozione verso di Lei faceva parte del ricco tessuto della fede presente nelle diocesi di Lione e di Le Puy. Con il passare del tempo, Marcellino avrebbe messo Maria al centro della comunità di Fratelli che avrebbe fondato. In armonia con la spiritualità del suo tempo e particolarmente della regione attorno a Marlhes, la Madonna divenne per lui la "Buona Madre", la sua "Risorsa Ordinaria".

Così, una guerra, un uomo e tre donne furono all'inizio di tutto.

("Un cuore senza frontiere" Fr. Sean Sammon)

lunedì 12 maggio 2014

AVIS e MERCATINO Africa


qui le FOTO
Una gran BELLA domenica .... quante cose per festeggiare e per contagiare con la Gioia.
Festa della Mamma e il primo grosso abbraccio va a tutte loro, instancabili promotrici della Vita....
e allora non c'è cosa più bella che fare un regalo.
un regalo con un significato profondo...
la solidarietà.
Ecco il mercatino a favore dell'Africa.
bracciali per le ragazze, grembiali per le mamme, pantofole per i papà ... insomma per tutti un dettaglio
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa grande vendita di oggetti. Il ricavato che ha superato i 1000 euro sarà portato personalmente da Fr Stefano e Fr Marino (se non glielo rubano alla frontiera tra Kenya e Tanzania) a Fr Sergio in Missione.
E poi ... grande botto di sangue.
128 ... non è la marca di una macchina Fiat.
128 ... non sono i bits per il linguaggio binario.
128 ... sono stati i donatori che con grande generosità hanno donato il loro sangue.
Un  Grazie alla Fraternità Tre Violette che ha creato un ambiente di famiglia e di accoglienza dove anche il più fifone alla fine veniva coinvolto e donava con gioia.
Gesù moltiplicava i pani e i pesci ma noi questa domenica non siamo stati da meno .... 
abbiamo moltiplicato la solidarietà senza precedenti

giovedì 8 maggio 2014

FOTO di CLASSE per TUTTI


FOTO DI CLASSE. (seleziona la foto, cliccare in alto su "altro", "scaricare foto").

Carissime Famiglie, quest'anno abbiamo deciso di REGALARE la foto di classe in formato digitale. E' possibile scaricarle dal nostro sito. Se qualche famiglia volesse mantenere sempre un ricordo "cartaceo" è possible passare dal nostro fotografo Enzo Borzachiello (via Marconi 25, telefono 081.33.00.777, Giugliano) per acquistarle.

lunedì 5 maggio 2014

Alunni e professori in gita.

qui le FOTO delle 3 MEDIE
qui le FOTO delle 2 MEDIE
qui le FOTO delle 1 MEDIE

Sfidiamo le previsioni temporalesche, le temperature non proprio primaverili, partiamo verso le mete delle ultime gite scolastiche: Paestum e grotte di Pertosa con le prime medie, Villa d'Este e Prato Lauro con le seconde medie e Rainbow con le terze.
Il tempo clemente e il clima mite fanno da sfondo ad esaltanti esperienze per docenti e alunni, questi ultimi hanno l'opportunità di conoscere i loro professori sotto una luce diversa: compagni di cammino dai quali attingere forza ed entusiasmo più che giovanili!!
Lasciamo a voi immaginare il resto dalla visione delle foto, più eloquenti di mille parole...
Buona visione!