sabato 26 aprile 2014

4 PAPI INSIEME.

Nemmeno il miglior sceneggiatore sarebbe riuscito a inventare un evento del genere: papa Giovanni Paolo e Giovanni XXIII proclamati santi dal papa più ascoltato di sempre (almeno apparentemente), Francesco, nel giorno della Divina misericordia.
Gli amici romani già si preparano ad essere invasi per l’ennesima volta, ma ci sono abituati.
Resta forte l’impressione di avere conosciuto un santo, di averci parlato, di averlo accolto nel mio territorio.
E la gioia per il santo bonario, quel bergamasco pieno di sottile ironia che ha dimostrato, ancora una volta, se ce ne fosse stato bisogno, che è la bontà che attira al Vangelo, prima ancora della verità.
Bene: lodo il Signore per tutta la santità con cui incoraggia la Chiesa. Per i santi “ufficiali”, quelli del calendario, rappresentanti sindacali di tutti gli altri che ci camminano accanto.
La santità non è un’eccezione ma la condizione del credente che condivide con l’unico Santo la prospettiva divina della salvezza.
E che questo avvenga nella domenica in cui Tommaso piega le ginocchia davanti al risorto e lo proclama Dio e Signore e che è diventata la domenica in cui riflettere sull’immenso cuore di Dio mi rallegra ancora di più.
Ora abbiamo due fratelli, Angelo e Karol, nella pienezza di Dio.
Tocca a noi, ora, non abbiamo scuse.
tratto da paolocurtaz.it

venerdì 25 aprile 2014

25 Aprile 1945 : l'Italia è libera.

"Ricorda, o cittadino, questa data e spiegala ai tuoi figli e ai figli dei tuoi figli; racconta loro come un popolo in rivolta si liberasse un giorno dall'oppressore e narra loro le mille e mille gesta di quei prodi che sui monti, nei borghi, ed in ogni luogo sbarrarono il passo all'invasore; nè ti scordar dei morti, nè ti scordar di raccontare com'è stato il fascismo ed il nazismo e la guerra ricorda, le rovine, le stragi, la fame e la miseria, lo scroscio delle bombe ed il pianto delle madri; ricordati di Buchenvald, delle camere a gas, dei forni crematori e tutto questo spiega ai figli e ai figli dei tuoi figli non perchè l'odio e la vendetta duri ma perchè sappiano quale immenso bene sia la libertà ed imparino ad amarla e la conservino intatta e la difendano sempre".



mercoledì 23 aprile 2014

Cosa ci lascia la Pasqua?

Domanda scomoda.

La Pasqua non ci  lascia solo chili di troppo da dover smaltire con sudate diete, ma speriamo qualcosa di vero magari una realtà scomoda, un incontro autentico con Dio e con noi stessi.


Il sepolcro è vuoto, le donne piangono, alcuni discepoli rimpiangono con nostalgia i bei momenti vissuti con Gesù, ma ora si ritrovano soli, tristi e delusi.
Niente è più come prima tutto è cambiato.
Ma ancora una volta l'uomo non ha capito, le cose non sono chiare, la tristezza vela ancora il cuore e gli occhi piangono la morte di Dio.

Ancora una volta Dio si fa vicino, compagno di viaggio, si china verso l'uomo, ne comprende il limite. "Perché piangi?". Il Signore ci invita a prendere consapevolezza, chiede a noi il perché! 

Abbandoniamo allora il nostro di sepolcro, usciamo dalle nostre chiusure per entrare nella straordinaria e folle logica della Resurrezione, convertiamoci alla gioia per essere testimoni credibili e annunciamo ai fratelli "Ho visto il Signore!".
Che la Pasqua ci lasci tutto ciò! Auguri...

giovedì 17 aprile 2014

Festa del Kilo

qui le FOTO
Un fiore magnifico costruito con tanti petali bellissimi. Bravi a tutti gli alunni della primaria. Siamo stati eccezionali, abbiamo primeggiato nella carità e abbiamo fatto un regalo gigante alla Caritas della nostra parrocchia e al centro Giovanni XXIII che potrà distribuire qualche centinai di pacchi alimentari alle persone più bisognose augurando loro buona Pasqua.
La carità è contagiosa e abbiamo voluto contagiare tutta la scuola ..... grazie alla direttrice Annamaria, a tutti i docenti, al gruppo di pastorale e agli alunni. 
Buona Pasqua impegnandosi per gli ultimi, così a noi piace viverla.

domenica 13 aprile 2014

SETTIMANA SANTA - orario celebrazioni


LUNEDI’ 14 APRILE
Ore 8.30 CONFESSIONI
Ore 15.30 CELEBRAZIONE 5° PRIMARIA

MARTEDì 15 APRILE
Ore 8.30 CELEBRAZIONE 1° e 2° PRIMARIA
Ore 9.30 SS.MESSA LICEO con Don Emilio Nappa
Ore 20.30 CENA DI SOLIDARIETA’ PRO AFRICA - GVX

MERCOLEDì 16 APRILE
Ore 8.30 SS.MESSA 3° MEDIE con Don Giuliano D’Alterio
Ore 9.30 CELEBRAZIONE 4° PRIMARIA
Ore 11.00 CELEBRAZIONE 3° PRIMARIA
12.15 SS.MESSA 1°-2° MEDIE con Don Bartolo Puca
ORE 14.30 FESTA DEL KILO PRIMARIA

GIOVEDÌ ore 18:30 
COENA DOMINI
VENERDÌ ore 16:00
ADORAZIONE della CROCE
VENERDÌ ore 20:00 
VIA CRUCIS CITTADINA
DOMENICA ore 08:30 - 11:30 
PASQUA del SIGNORE

sabato 12 aprile 2014

progetto ADOTTA una VITTIMA


qui LE FOTO
I ragazzi della seconda media hanno incontrato nel loro percorso promosso da LIBERA, associazioni, nomi e numeri contro le mafie Francesco Morlando, Bruno Vallefuoco e Giovanni Fernandes. Si sono preparati, hanno fatto ricerche ed è stato emozionante incontrarsi con le loro storie. Prima dell'incontro per questi ragazzi le loro storie erano semplicemente dei fatti di cronaca, letti su internet, sui giornali on-line, dopo l'incontro con la loro testimonianza quei fatti sono diventati parte della loro storia. Mena, Alberto e Giovanni ora sono parte della nostra memoria, ci insegnano e ci ricordano il coraggio, la vita, la speranza, la forza di lottare per un mondo più giusto e umano. Ora il cammino continua ... con la riflessione, e la condivisione .... perchè dalla MEMORIA scaturisce l'IMPEGNO.
E' finito il tempo di COMMUOVERSI ora è tempo di MUOVERSI ... e come scuola vogliamo essere in prima fila.
prof.sse Laura, Anna e fr Stefano




martedì 8 aprile 2014

Mancano 1000 GIORNI...!

Ecco il RISULTATO in TWITTER


Grazie a tutti quelli che hanno partecipato. FA PIU' RUMORE un ALBERO che CADE che una FORESTA che CRESCE ... NOI MARISTI CRESCIAMO GIORNO DOPO GIORNO in SILENZIO come piaceva a Marcellino

Oggi 8 aprile 2014 è un giorno veramente speciale per noi maristi: ci prepariamo ad un conto alla rovescia davvero particolare!Mancano 1000 giorni al bicentenario (2 gennaio 2017) della nostra congregazione e ogni mese ricorderemo questo countdown con una preghiera e un video preparato da una scuola marista della nostra provincia mediterranea. Il sogno di Marcellino iniziato con due giovani il 2 Gennaio 1817 continua in tutto il mondo e nella chiesa ad entusiasmare uomini e donne che dedicano la loro esistenza ad educare e  formare "buoni cristiani e onesti cittadini". Grazie Marcellino per la tua vita e il tuo esempio capace ancor oggi di scuotere e segnare la storia dell'umanità.
Con tutti gli alunni, docenti, non docenti, la comunità, ex alunni, animatori GVX, genitori, catechisti, ex-alunni, membri della fraternità, scouts, amici e simpatizzanti vogliamo celebrare questo giorno come un segnale di speranza per ciascuno di noi! 
Per questo vi invitiamo questa sera tra le ore 20 e le 23,20 a diffondere sul web (facebook, twitter, instagram etc...) una vostra frase/parola con l'hashtag  #1000x200, vogliamo raggiungere i 1000 messaggi in 200 minuti!
Il sogno di Marcellino Champagnat continua...

martedì 1 aprile 2014

le 5 GIORNATE di GIUGLIANO contro la CAMORRA - incontro e dibattito


qui le FOTO

L'iniziativa "LE 5 GIORNATE di GIUGLIANO contro LA CAMORRA" quest'anno alla seconda edizione ha coinvolto soprattutto i giovani. 5 giorni in 10 scuole, uno sforzo notevole per educare e sensibilizzare soprattutto la fascia più giovanile. Oggi è toccato al nostro Liceo essere protagonista. Alle 10:30 tutti in aula magna per rivedere i passi che come scuola abbiamo compiuto in questi anni. Sembra ieri quando nel 2008 il dott. Cantone presentava il suo libro "solo per giustizia". 

Da molti visto semplicemente come la presentazione di un libro, invece guardando ai passi compiuti è stato uno dei primi passi in questo percorso che la scuola ha intrapreso. Dal 2008 tanti sono stati gli incontri e poi silenziosamente il processo è entrato nella didattica a diretto contatto con gli alunni sensibilizzando e facendo cultura. Bellissimo il percorso "Adotta una Vittima" che le seconde medie vivono nel corso dell'anno. Forti sono le parole di Don Ciotti "la Camorra ha più paura della cultura che della giustizia". Oggi un altro passo importante: l'incontro con Rosario Esposito La Rossa, al suo secondo incontro qui da noi ormai....  lo sentiamo parte della nostra famiglia Marista. A Giugliano appartenere ad una famiglia è cosa importante e lui ha scelto quella giusta, da 80 anni al servizio del Vangelo. Rosario ci ha portato la sua testimonianza e invitato il 21 aprile a venire ad incontrarlo con i suo ragazzi. Ci saremo, contaci.
Al termine del dibattito abbiamo celebrato il tesseramento dei ragazzi a Libera. Un momento bello di gioia in cui con una firma e una stretta di mano si desidera impegnarsi per costruire un mondo migliore. Bravi ragazzi, avete scelto di stare dalla parte giusta. Una tessera che vi rimane nel portafoglio e che ogni volta che la guardate vi ricorda tutto l'impegno e le migliaia di persone che nel loro quotidiano giorno dopo giorno si rimboccano le maniche. Abbiamo terminato con una foto di gruppo.....IO CI SONO. una mano alzata che simboleggia il nostro esserci come scuola.... coraggio avanti tutta.
Ciao Rosario .... alla prossima.
fr Stefano