domenica 30 giugno 2013

GVX- Sono Partiti i CAMPI GA

Sembra che la scuola sia "terminata" ... didatticamente forse ma in realtà l'Opera Marista è in uno dei suoi momenti di massima attività e sforzo. L'estate è un tempo speciale per costruire percorsi di Evangelizzazione. I GA2 stanno vivenedo il loro primo campo-scuola mentre ormai sono a pieno regime i campi-urbani-Grest dai Maristi e dalle suore a Scampia .... e poi arriveranno i GA4 ... GA3 ....MARCHA 345.
Riflettiamo ... siamo solo una scuola o siamo una Multinazionale del Regno capace di mettere in campo una ricchezza di persone, genitori, animatori, ragazzi che vogliono vivere secondo lo stile marista. Siamo una grande Famiglia, la Famiglia M...ARISTA costruttrice del Regno, testimone che c'è più gioia nel donarsi gratuitamente agli altri testimone che Gesù è l'unico Signore capace di dare senso e valore alla vita.
Un piccolo assaggio del campo GA2 .... FOTO



  



venerdì 28 giugno 2013

grest - scampia


L'uomo interviene sulla realtà e in silenzio, con costanza la modifica secondo il progetto che incarna. Il Regno si diffonde per contagio e quando viene vinta la paura di entrare in contatto, le cose cominciano a cambiare.  Quando si gettano ponti tra realtà lontane ed emarginate dalla propria storia, nessuno può dire di essere lo stesso, entrambi si rimane arricchiti dalla vita dell'altro. Un Grazie a Suor Edoarda che con la sua vita rende possibile la presenza di un luogo, un angolo di paradiso, dove mettere in cantiere laboratori di integrazione attraverso il gioco, la preghiera e lo stare insieme. 
Forza ragazzi, grazie a tutti voi animatori che raccogliete questa sfida, grazie per il tempo che donate, non vi preoccupate il Signore ripaga sempre chi si dona con gioia.
Personalmente anch'io ogni giorno che passa mi sento sempre più arricchito da questa realtà e anche profondamente trasformato nel vedere, giudicare ed agire.
Solo una piccola nota triste, queste notizie non fanno notizia, non le troverete mai sulle prime pagine dei giornali ma a volte ho l'impressione che la società cammini su strade che non sono le nostre ... 
Fr Stefano

mercoledì 26 giugno 2013

Fraternità - conclusione di un anno


La fraternità ha scelto una giornata insieme a Mugnano del Cardinale per concludere l'anno, per stare del tempo insieme e condividere un pezzetto di vita insieme. Una bella giornata spesa nella semplicità, quella stessa che Macellino chiedeva ai suoi fratelli. Le idee per il prossimo anno in cantiere sono molte, segno di una vitalità che vuole portare energia alla missione marista a Giugliano. Buone vacanze a tutti con l'auspicio che a settembre saremo tutti in prima linea a portare il Regno con gioia e coraggio.

lunedì 24 giugno 2013

CAMPO ESTIVO MARCHA 1-2



“La vita è come il tortano, quello che ci metti quello ci trovi”. Ecco il tema del nostro campo MarCha 1-2 2013. un campo indimenticabile svoltosi nell’affascinante scenario di Santa Maria di Leuca. Un campo iniziato con uno storico Harlem Shake e terminato con un quadrangolare di calcio con gli animatori e con una grande premiazione. Passando per i vari temi delle diverse giornate abbiamo scoperto come i vari ingredienti del tortano potessero essere paragonati ad aspetti della nostra vita, come la famiglia, il nostro carattere ed i pilastri fondamentali su cui si basa la nostra esistenza.  
Questo è stato sicuramente uno dei campi più emozionanti a cui abbia mai partecipato, vissuto da me con un’ulteriore gioia dato che inizialmente non avrei dovuto neanche prendervi parte e che è terminato con una commovente cerimonia che ha segnato il passaggio di noi MarCha 2 al gruppo dei MarCha 3-4-5.
Infine mi sembra doveroso un ringraziamento a tutti gli animatori, sia coloro che mi hanno seguito sin dai GA2, sia coloro con cui ho vissuto il MarCha…perché gli uni e gli altri hanno lasciato nel mio cuore un segno indelebile. GRAZIE A TUTTI.      Alberto Scialò (Marcha 2)



venerdì 21 giugno 2013

GREST avanti TUTTA

Il Grest, un campo urbano, per vivere le prime settimane di vacanza insieme. Dopo il primo giorno in cui i numeri hanno superato ogni aspettativa e hanno preso anche gli animatori un po' alla sprovvista ormai il gruppo si è assestato e il meccanismo delle squadre è decollato. E' un'opportunità per i ragazzi delle superiori che vivino le loro prime esperienza di animaori affiancati da un gruppo di adulti e per i piccoli che imparano a stare insieme, perchè non è sempre facile, e fuori dal contesto della classe ogni bambino è chimato a superarsi per dare il meglio alla propria squadra.

Forza è tempo di estate è tempo di GREST .... EVERYBODY

mercoledì 19 giugno 2013

DIALOGO ISTITUZIONI-TERRITORIO

Come scuola e come Chiesa continuiamo ad informare: chi volesse partecipare:
Giovedì, 20 giugno, alle ore 12,00, il Ministro dell’ Ambiente, Andrea ORLANDO, verrà presso la Parrocchia “ San Paolo Apostolo” al “ Parco Verde” in Caivano.
Padre Maurizio PATRICIELLO


TERRITORIO E SALUTE - CORRIERE DEL MEZZOGIORNO


L'Ue non si fida: condanna per i rifiuti


L'Ue non si fida: condanna per i rifiuti

Il ministro Orlando: «Trattiamo sulla sanzione». Domani in visita a Caivano

10:44  CRONACHEIl governo sta mediando sulle proporzioni della multa per evitare la mazzata da 8 milioni di euro al giorno

domenica 16 giugno 2013

GREST 2013....Tutto pronto per iniziare!


Domani 17 giugno si (ri)comincia! Tutto è pronto anche quest'anno per il nostro Gruppo Estate...in tanti ci ritroveremo animatori, bambini e maestre per vivere insieme con giochi, balli, sport e tante tante sorprese la nostra estate...
Durante questa nuova avventura vi terremo aggiornati con foto e video per documentare le varie iniziative...insomma i MARISTI non si fermano mai!
Buona Estate 2013!

sabato 15 giugno 2013

i MARISTI di SIRIA - un esempio per tutti noi

Vogliamo portare la piccola esperienza di speranza che i Maristi giorno dopo giorno portano avanti in Siria. Conosciamo la situazione dai giornali ma è bello sapere anche il punto di vista di chi Marista sta vivendo in prima persona questo conflitto
Siamo TUTTI maristi, non è importante dove sei, in ogni luogo ascoltiamo il grido sopratutto di chi soffre e vogliamo rispondere alla domanda che Dio fa ad ognuno di noi "difronte all'ingiustizie del mondo e alla violenza dei prepotenti, Il Dio onnipotente e creatore risponde: IO HA FATTO TE" Tocca ad ognuno di noi essere questa risposta nel luogo dove viviamo e VOI MARISTI BLU ci ricordate questo con il vostro esempio.

mercoledì 12 giugno 2013

Esami di Terza Media


Ormai gli esami di terza media dopo la prova di italiano e di spagnolo sono entrati nel vivo. Coraggio, nelle prove si cresce, sapendo gestire le proprie forze e le emozioni e in questo siete tutti bravissimi e preparatissimi. Terminati gli esami poi le vacanze saranno ancora più desiderate e sospirate ... è l'attesa che rende tutto prezioso. Concentriamoci e in bocca al lupo a tutti, e ricordate sempre che i professori fanno il tifo per voi.


lunedì 10 giugno 2013

SCOUT MARISTI

Un Fazzolettone al collo... di Marcellino.
Finisce sabato 8 giugno un altro anno di attività scout... un anno tutto nuovo che ha visto il gruppo Giugliano 2 approdare nell’Istituto Fratelli Maristi, quello stesso Istituto che già nel 1988  ne vedeva i natali, un vero e proprio ritorno! Da quel lontano 23 ottobre, tante cose sono cambiate, ma non il Carisma di Marcellino, che pervade, oggi come allora, nei membri di questa Famiglia proprio come avveniva intorno a quella tavola di Lavalla. Ad una semplice richiesta di accoglienza, le porte dell’Istituto si sono aperte e nonostante il programma di Pastorale fosse già avviato, l’equipe non si è scoraggiata, accettando come una scommessa l’inserimento di un gruppo così “ingombrante” come quello Scout, che porta con se simboli, cerimonie e appuntamenti fissi, ma anche tanti ragazzi e capi Scout che proprio per il rapporto di Amore che instaurano l’uno con l’altro non si distaccano poi tanto da quello che era il sogno di Marcellino. Una scommessa che oggi, tirando le somme di un anno, ci sembra vinta, perchè noi Scout sentiamo sempre più forte l’abbraccio della Buona Madre intorno a noi, ma soprattutto perchè quegli sguardi sospettosi di inizio novembre si sono trasformati in abbracci e sorrisi condivisi. Oggi ci sentiamo Scout-Maristi, ma c’è ancora tanta strada da fare. La Famiglia è grande e non tutti ci conosciamo a fondo, ma se sapremo continuare a camminare come veri compagni di viaggio, la fatica non ci peserà perchè sapremo asciugarci il sudore vicendevolmente.

giovedì 6 giugno 2013

SAN MARCELLINO CHAMPAGNAT


FOTO CELEBRAZIONE con il Vescovo Angelo Spinillo
6 GIUGNO 2013 - TUTTA LA CHIESA
RICORDA SAN MARCELLINO CHAMPAGNAT:
GRAZIE per aver voluto fortemente i Fratelli
GRAZIE per il tuo Amore per Maria
GRAZIE per aver condiviso il tuo carisma con i Laici

GRAZIE per aver dato la possibilità a tanti giovani di essere istruiti
GRAZIE perchè ci hai detto che "PER EDUCARE OCCORRE AMARE"


GRAZIE MARCELLINO PER LA TUA VITA, LA TUA TESTIMONIANZA E PER IL NOSTRO SOGNO MARISTA! 

martedì 4 giugno 2013

continuiamo ad informare

ALLARME AMBIENTE - fonte Corriere della Sera

Giugliano, la «bomba» Resit  inquina pozzi e falde | La mappa dei veleni Giugliano, la «bomba» Resit
Mappa dei veleni

16:45  CRONACHESedici discariche da 15 milioni di tonnellate.
Il prefetto di Napoli: qui la salute è a rischio Russo 
Video | Laghi di percolato vicino a fragole e pescheti
Riportiamo la notizia del Corriere del Mattino della lista delle zone interessate dalla bonifica: A Giugliano previsti una somma di 6.032.264,98 lasciando i centesimi ci si domanda se davvero arriveranno questi soldi e come verranno utilizzati. Forse sarebbe bene che la cittadinanza vigilasse su questi aiuti per la bonifica perchè veramente possano migliorare la vita, soprattutto delle giovani generazioni di cui la scuola è un baluardo di difesa.
Inoltre pubblichiamo la Googlemaps delle discariche che stanno inquinando la nostra terra.
E per chi avesse la memoria corta non fa male tornare a vedere un servizio di Report.


Visualizza Giugliano - Qualiano - Villaricca: Le discariche in una mappa di dimensioni maggiori

lunedì 3 giugno 2013

aperte le ISCRIZIONI - GREST 2013

Sono aperte le iscrizioni in segreteria per il NUOVO GREST 2013.
Ricordate l'anno scorso PASSPARTU' !!
bene quest'anno ci aspetta un'altra grande avventura - EVERYBODY
Sarà un'estate appassionante condita con i valori della gratuità, del servizio, della testimonianza.
Non puoi mancare, ti aspettiamo. Per tutte le informazioni del PROGETTO scarica l'iscrizione - clicca qui
Per rivedere le foto dell'anno scorso basta un clic