Il prossimo martedì 5 Febbraio i nostri alunni di 3° media vivranno un momento importante per la loro crescita e formazione umana.
La scuola ospiterà un testimone speciale che ha vissuto l'esperienza dolorosa della persecuzione del suo popolo durante gli anni bui della II guerra mondiale.
L'odio contro l'altro, perché diverso da me per religione, credenze, appartenenza sociale, serpeggia ancor oggi nella società attuale.
E' necessario allora ricordare, fare memoria, conoscere, capire e vedere con gli occhi dell'anima quei luoghi e quei volti che hanno subito le atrocità della Storia.
Tutto questo mai più! Storia e Memoria sono risorse fondamentali per l'umanità, permettono di utilizzare il passato per capire il presente, la memoria è l'esperienza del vissuto, porta hic et nunc il passato ed impedisce l'oblio.
Faremo "memoria" con chi nonostante il dolore ha voglia di condividere con i ragazzi ciò che ha vissuto perché ciò che "...è avvenuto, contro ogni previsione, è avvenuto in Europa, incredibilmente, quindi, può avvenire di nuovo..." (Primo Levi).