martedì 29 gennaio 2013

la curva canta...Cantone uno di noi

QUI LE FOTO di questa serata
Grazie Raffaele, ci hai regalato una grande serata, di quelle di spessore in cui leggere la realtà e riflettere, sognare che le cose possono cambiare e indignarsi quando si vedono che pochi pestano i piedi ad un popolo troppo spesso maltrattato. 
Calcio, questa grande passione che tutti ci unisce, che ha i suoi riti, le sue tradizioni e che oggi vede vivere uno dei suoi momenti più bui dove è messa in forte crisi la sua credibilità. Grazie perchè ti sentiamo uno di noi, con quella passione per le cose semplici ma vere, come quei ricordi che ogni tanto tornano alla mente del tuo vissuto qui a scuola dai Maristi dove forse senza tante parole ma con tanti esempi di vita quotidiana hai respirato quei valori che oggi ti accompagnano nel tuo essere un vero giuglianese, perchè queste sono le eccellenze che Giugliano può e deve produrre per il bene della nostra terra. 
Con questa "serata di inaugurazione" parte l'iniziativa " le 5 giornate di Giugliano contro la camorra " promossa da Libera. Un'occasione unica per continuare a parlare di ciò che violenta la nostra terra.
Qui potete prendere visione del programma.


Maristi ad Aleppo, siamo con VOI


Cari Fratelli Maristi ad Aleppo.
Siamo una grande famiglia, quella Marista e seguiamo con attenzione le vicende sociali e politiche della vostra terra.
Grazie per la vostra testimonianza a favore della persona. Nella situazione di guerra civile in cui state non è  importante essere cristiani o mussulmani, ogni uomo e donna è persona e come tale tesoro di dignità.

Invitiamo le nostre famiglie a una preghiera e a tenersi aggiornati attraverso la pagina ufficiale che i fratelli hanno aperto in Facebook (pagina in FB). 
Gli strumenti di oggi ci permettono essere presenti, conoscere e informarci in modo che il dramma che la Siria sta vivendo possa diventare anche il nostro dramma, perchè è in gioco la persona umana e il valore della vita va al di là dei confini geografici e nazionali. La Buona Madre vi protegga e vi sostenga nel grande lavoro che state facendo, a favore delle persone più povere e più fragili colpite dall'assurdità di una guerra che nessuno vuole ma ogni giorno continua a contagiare come un veleno che distrugge.


sabato 26 gennaio 2013

Commento al vangelo del 27 gennaio 2013

Dal Vangelo secondo Luca

Poiché molti hanno cercato di raccontare con ordine gli avvenimenti che si sono compiuti in mezzo a noi, come ce li hanno trasmessi coloro che ne furono testimoni oculari fin da principio e divennero ministri della Parola, così anch’io ho deciso di fare ricerche accurate su ogni circostanza, fin dagli inizi, e di scriverne un resoconto ordinato per te, illustre Teòfilo, in modo che tu possa renderti conto della solidità degli insegnamenti che hai ricevuto.

CALCIO e MAFIE ne parliamo con CANTONE


Nell'ambito del ciclo " RAPPORTO TRA MAFIE E SOCIETA' ", 
il Presidio Libera "Mena Morlando" Giugliano e 
l'associazione Ex Alunni Maristi "Fr Pietro Cannone" 
invitano la cittadinanza a partecipare al primo incontro dal titolo 

"CALCIO e MAFIE"

nel corso del quale verrà presentato il libro "FOOTBALL CLAN" di Raffaele Cantone e 
Gianluca Di Feo.
Perchè il calcio è diventato lo sport più amato dalle mafie...

Ne parliamo con:
Raffaele Cantone 
(Magistrato, autore del libro)

Presenta l'evento:
Eliana Iuorio (Presidio Libera "Mena Morlando" Giugliano)
Modera:
Vincenzo Viglione (wrongradio.com)
Appuntamento 
alle ore 18:30 presso l'Aula Magna dell'Istituto "F.lli Maristi" 
di Giugliano sito in via F.lli Maristi n.2 - Giugliano in Campania. 

giovedì 24 gennaio 2013

continuiamo a dare notizia.

Continuiamo a dare notizia, moralmente come scuola ne sentiamo la necessità di informare e mantenere alta l'attenzione. Sono piccole gocce ma qui c'è in gioco la salute dei nostri ragazzi e non si può tacere o dimenticare. Ieri, per la prima volta il ministro in persona ha visitato, senza scorta, accompagnato da chi in questi mesi è diventato il simbolo di una resistenza che non vuole rassegnarsi.

tratto da Avvenire
Balduzzi: «Roghi tossici, un’altra Ilva»

mercoledì 23-01-2013. Ripartiti da cinque minuti, Renato Balduzzi chiama il suo ministero: «Qui c’è un’altra Ilva, sotto Roma...», esordisce. Poi dà disposizioni: «Devi verificare che in queste zone non siano mai stati fatti esami tossicologici da inquinanti su chi ha il tumore, perché voglio che adesso si facciano, anche a campione, ma che siano rappresentativi e abbiano ogni criterio scientifico». Non è finita: «Al Consiglio dei ministri (di ieri pomeriggio, ndr) parlerò con Cancellieri, dobbiamo fare esami, sempre per gli agenti inquinanti, e uno screening anche sui Vigili del fuoco che lavorano qui».
Macchine noleggiate e senza alcun contrassegno, un paio di carabinieri di scorta, ma niente divise: così il ministro della Salute è venuto – in incognito – a passare una giornata nelle "terre dei fuochi", cioè quelle a sud di Caserta e a Nord di Napoli....

sabato 19 gennaio 2013

Commento al vangelo del 20 gennaio 2013


In quel tempo, vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea e c’era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli.

giovedì 17 gennaio 2013

OPEN-DAY LICEO sabato 19


Una Giornata di OPEN DAY. Il Liceo apre le sue porte e i suoi spazi perchè gli alunni e le famiglie 
interessate nella nostra proposta educativa possano visitare e raccogliere informazioni.



gli orari per poter visitare le nostre strutture sono:
 dalle 10:00 alle 12:00 
 dalle 16:00 alle 18:00 

troverai dei professori e dei ragazzi che ti accompagneranno all'interno degli ambienti della didattica della scuola.
Cosa aspetti non mancare se hai qualche dubbio questa è l'occasione per togliere ogni incertezza.

domenica 13 gennaio 2013

Commento al vangelo del 13 gennaio 2013


Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, poiché il popolo era in attesa e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non

martedì 8 gennaio 2013

Iscrizioni prime classi as 2013/2014

ORGOGLIOSI DI ESSERE MARISTI
Gentili famiglie, come tutti sapete, il mese di gennaio è dedicato anche alle ISCRIZIONI ALLE PRIME CLASSI per l'anno scolastico 2013/2014.

Come sempre daremo la precedenza ad alunni che hanno fratelli e sorelle già frequentanti. La preghiera è quella di non tardare per non rischiare di arrivare fuori tempo. 

In particolare:



SCUOLA PRIMARIA: (1^ elementare): la Direttrice e i docenti della scuola primaria invitano i genitori delle future classi prime a conoscere la scuola, la sua offerta formativa, i suoi progetti e la sua organizzazione.
Saranno a disposizione
Sabato 12 gennaio 2013 dalle 10.00 alle 11.00
sabato 26 gennaio 2013 dalle  11.30 alle 12.30.

SCUOLA SECONDARIA (1^ media e 1^ liceo): il Preside è a disposizione, in mattinata, per qualsiasi chiarimento e per accogliere i nuovi iscritti (ricordiamo agli alunni frequentanti le quinte classi della primaria di
affrettarsi a consegnare i tagliandi di prelazione ricevuti a dicembre).
IL GIORNO SABATO 19 GENNAIO
dalle 10:00 alle 12:00
dalle 16:00 alle 18:00
per una giornata di OPEN DAY per il nostro LICEO SCIENTIFICO
sarà possibile visitare il nostro ISTITUTO e prendere INFORMAZIONI (clicca qui)

lunedì 7 gennaio 2013

La Polisportiva toglie i ragazzi dalla strada







Un articolo della nostra Polisportiva che ci rallegra il cuore.
Avanti tutta in questo 2013 e che sia ricco di traguardi da raggiungere.