giovedì 15 giugno 2017

GRANDE RISULTATO: OTTAVO POSTO ALLE FINALI NAZIONALI DELLE OLIMPIADI DI LINGUA INGLESE



Si conclude in maniera brillante l’esperienza del nostro Istituto alle olimpiadi di lingua inglese 2017 organizzate da Kangourou Italia. 
L’alunno di seconda media B, Lorenzo Pirozzi, si è classificato ottavo alla finale nazionale per la categoria Wallaby, tenutasi a Cervia tra il 17 ed il 19 maggio, ed alla quale hanno partecipato 50 ragazzi di seconda e terza media provenienti da ogni parte d’Italia. La gara ha testato tutte le competenze linguistiche dei partecipanti, prevedendo una parte di conversazione orale con dei docenti madrelingua (speaking), una parte di comprensione e produzione scritta (reading and writing), ed infine una parte di comprensione della lingua parlata (listening). A seguito della competizione, al nostro alunno è stato rilasciato un certificato di competenza linguistica pari al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, e gli è stato inoltre riconosciuto un “Pass with distinction”, il quale attesta il raggiungimento di abilità pari al livello B2. È stata un’esperienza soddisfacente e costruttiva, che ha permesso agli alunni di crescere e migliorarsi, anche grazie al confronto con altri studenti provenienti da tutta Italia. 

Il dipartimento di lingue è orgoglioso del risultato raggiunto, e coglie l’occasione per ringraziare tutti i ragazzi che hanno partecipato a quest’iniziativa con impegno ed entusiasmo, permettendo il raggiungimento di risultati tanto brillanti e soddisfacenti.





sabato 10 giugno 2017

Cerimonia finale del quinto Liceo



Il nostro quinto Liceo scientifico ieri ha concluso il suo percorso con la cerimonia delle TRE VIOLETTE. Il fondatore San Marcellino Champagnat diceva ai fratelli: " SIATE COME LE VIOLE PROFUMANO IL BOSCO SENZA FARSI NOTARE". E' questo l'augurio più bello che facciamo ai ragazzi; testimoniate sempre nella vostra vita i valori dell'amore e della carità evangelica in modo semplice e coerente. In bocca al lupo ragazzi per la VITA, per l'esame di maturità e per il vostro percorso universitario e lavorativo.

QUI LE FOTO DELLA SERATA

mercoledì 7 giugno 2017

MARISTIADI


Una grande giornata di Sport e divertimento per festeggiare i 200 anni.
Siamo partiti all'alba con 4 pullman, destinazione Roma Prato Lauro dove si attendevano le altre 5 scuole dell'Italia per la sfida finale. Dopo la fase di selezione e preparazione avvenuta in ogni scuola, è giunto il momento di confrontarsi in varie discipline. Calcio, Pallavolo, Nuoto, Palla Rilanciata e per i più piccoli un percorso misto. 
Alla fine nel conteggio matematico Roma ha vinto più medaglie, forte sopratutto del nuoto e dei suoi ragazzi che possedendo una piscina nella scuola possono allenarsi durante tutto l'anno. I volti dei ragazzi, stanchi ma sorridenti e dimostrano ancora di più di come è bello essere studenti dei Maristi. Quante possibilità di incontro, di crescita anche attraverso il gioco e lo sport.
La bella riuscita dell'iniziativa ha convinto i direttori delle varie scuole che non prossimo aspettare altri 100 anni prima di ripetere una simile esperienza...quindi sicuramente ci sarà occasione di riprendersi la rivincita sportiva.

giovedì 1 giugno 2017

GITE di FINE ANNO



Ecco alcune foto delle ultime gite.
Un momento di gioia per stare insieme e chiudere in bellezza l'anno che è trascorso.
foto PRIME
foto SECONDE
foto TERZE