lunedì 6 febbraio 2017

Divina Commedia 2mA


QUI LE FOTO

Noi alunni della 2 A ci siamo cimentati in un progetto davvero interessante : Studiando Dante, in cui il famoso poeta, spesso odiato dagli scolari per la difficoltà della Divina Commedia, viene affrontato in modo più leggero ma non meno approfondito, riuscendo a suscitare l’interesse di tutta la classe. Il progetto è diviso in tre fasi: la prima è il cooperative learning, la seconda è la flipped classroom (dall’inglese classe capovolta), e l’ultima è la drammatizzazione attraverso l’interpretazione dei diversi personaggi citati nel capolavoro dantesco. Durante la prima fase di lavoro ci siamo divisi in quattro gruppi che hanno approfondito rispettivamente le tre cantiche e i temi generali. Dopo aver raccolto in classe materiale per le ricerche, abbiamo unito queste ultime e presentato il lavoro al resto dei compagni. Nella seconda fase abbiamo attuato la flipped classroom, diventando noi docenti per un giorno. In questo modo noi studenti abbiamo approfondito un argomento e abbiamo studiato gli altri spiegati dai compagni. È stata soprattutto quest’ultima cosa a suscitare interesse. L’ultima fase, la drammatizzazione, è stata probabilmente la nostra preferita, ma anche la più difficile. Ci siamo divisi in gruppi di due persone per memorizzare e interpretare alcuni versi di un canto della Divina Commedia. Il lavoro è stato faticoso ma lo sforzo non inutile, anzi è risultato molto divertente. Anche i miei compagni la pensano così: 
“Per me è stata un’esperienza molto bella perché è stato un modo semplice e simpatico di imparare qualcosa che ci servirà anche in futuro” Claudia Semprebuono 
“Un lavoro diverso dal solito spesso può far divertire e soprattutto apprendere senza il peso di uno studio. È risultato un lavoro carino per l’interpretazione e divertente per lo studio insieme. Spero di rifarlo di nuovo” Francesca Di Nardo 
“Il momento fatto insieme è stato molto bello e lo vorrei rifare perché è molto istruttivo per la classe” Rosa Tambaro “Mi sono divertita e mi è piaciuto il fatto che dovevamo drammatizzare. Spero proprio che lo rifaremo” Ilaria Pirozzi 
“Quest’ esprienza è stata molto importante e divertente perché abbiamo studiato “Dante” in un modo alternativo addentrandoci nelle tre cantiche della Divina Commedia” Pasquale Napolano 
“Io penso che sia stata un’esperienza fantastica perché oltre ad imparare è un modo alternativo per conoscersi meglio” Diego Acunto “Per me è stato molto divertente e istruttivo” Giovanna Caiazzo 
“Il progetto Dante mi è piaciuto molto, soprattutto nella parte in cui abbiamo recitato”Daniel Costa 
“È stata un’esperienza per non farci pesare lo studio della Divina Commedia, un modo bello e divertente” Beatrice Di Russo 
“Questo progetto è stato un’esperienza unica e bellissima, da rifare assolutamente. È stato fantastico dover interpretare, studiare e spiegare insieme ai compagni di classe” Irene vitale 
“Quello che ci ha fatto fare la prof. è stato un lavoro divertente e interessante: abbiamo potuto conoscere ancor di più Dante e la sua bellissima opera : La Divina Commedia” Mario Taglialatela