giovedì 3 dicembre 2015

alimentiamoci


Quest'anno la programmazione di scienze per le seconde medie si incentrerà sullo studio dell'uomo, trattando soprattutto il tema dell'alimentazione che interessa in particolar modo i ragazzi che si apprestano ad affrontare la fase pre-adolescenziale. 
Durante il mese di Novembre, pertanto, il dipartimento di matematica e scienze ha deciso di proporre ai suoi studenti un progetto dal titolo "ALIMENTAZIONE" articolato in 4 incontri settimanali ed extrascolastici della durata di un paio di ore ciascuno.
Gli studenti hanno accettato entusiasti questa proposta partecipando numerosi a tutti gli incontri fissati in calendario.
Nel primo incontro si è parlato dei principi alimentari e dell'importanza di una dieta equilibrata e varia attraverso del materiale di supporto contente video ed immagini che ha suscitato l’interesse degli studenti verso questa attuale tematica di discussione. 
Il secondo incontro invece ha visto protagonista un'esperta di nutrizione che è intervenuta spiegando in maniera approfondita i disturbi dell'alimentazione (obesità, anoressia e bulimia) e le tecniche di calcolo dell' indice di massa corporea e del metabolismo basale. E’ stata un’occasione di crescita e confronto per i ragazzi delle tre sezioni, che , riuniti in aula magna, hanno ascoltato entusiasti ed interessati la nutrizionista, come si evince dalle foto in allegato.
Nella terza e nella quarta lezione i veri protagonisti sono stati i ragazzi, i quali con delle attività di gruppo organizzate, hanno preparato una dieta giornaliera per pre- adolescenti, diversi cartelloni nei quali hanno individuato le regole d'oro per una sana alimentazione ed infine un test di 10 domande a risposta multipla che verrà poi somministrato ai tutor di tutte le classi della scuola media.
I risultati ottenuti e la partecipazione attiva alle lezione hanno soddisfatto pienamente le aspettative degli alunni e dei docenti coinvolti.

Di seguito i commenti di alcuni alunni della IIC:
La realizzazione del test è stata molto divertente ed originale. Siamo fiere del nostro lavoro e del progetto al quale abbiamo avuto occasione di partecipare. (Asia e Mariachiara).
Negli incontri che si sono svolti nelle scorse settimane ho imparato cose nuove, ma mi sono anche divertito molto perché ho interagito con i miei compagni  in maniera interessata rispetto a ciò che riguarda la nostra alimentazione (Domenico).
 Soprattutto nelle ultime lezioni ho avuto modo di mettere in pratica quello che la professoressa mi aveva spiegato approfondendo alcuni concetti (Francesca).
 Sono riuscita a costruire una dieta corretta ed equilibrata e questo corso ha suscitato in me una curiosità maggiore nei confronti della ricerca di una sana alimentazione (Cristina).
Questo progetto ha accresciuto in me la voglia di trattare il cibo, non come un semplice strumento per placare la fame, ma come una cosa preziosa che si deve trattare nelle giuste quantità e nelle diverse tipologie, inoltre, siamo stati tutti contenti e soddisfatti  delle loro nostre scoperte nutrizionali (Fabiana).
Questo corso è stato fantastico, soprattutto perché abbiamo imparato cose nuove e abbiamo collaborato insieme agli altri compagni in armonia. L’ultimo incontro si è poi concluso consumando insieme la nostra merenda preferita: pane e Nutella. (Maria)