sabato 21 novembre 2015

Uscite culturali all'insegna dell'amicizia...fare scuola è anche questo!

a breve le foto
Basta una giornata di sole, una passeggiata per le vie del centro, l’odore del forno a legna che sforna pizze per gli studenti, il sapore di una sfogliatella calda, la buona dose di entusiasmo di alunni e docenti a rendere l’uscita didattica qualcosa di speciale. La visita alle chiese gotiche di Napoli diventa così un’occasione per conoscere la città, la cultura artistica di Napoli nonché occasione di crescita per il gruppo delle Seconde Medie. Tutto questo e tanto altro, traspare dai pensieri scritti dagli alunni stessi mentre eravamo in pullman sulla strada del ritorno… buona lettura a tutti.

In questa giornata le classi seconde si sono recate a Napoli per visitare le più importanti chiese gotiche.
È stata un'esperienza bellissima perché abbiamo imparato molte piú cose (Cristina 2C).

La gita è stata molto interessante abbiamo imparato tanto, è stata anche un’esperienza di amicizia e collaborazione. Abbiamo ammirato il patrimonio della bella Napoli, che tutti considerano degradata nonostante i bei monumenti presenti in essa ... è stata un uscita molto bella perché alunni e professori hanno chiacchierato insieme come non si è soliti  fare negli orari scolastici ...
E’ stato un modo per vivere un’esperienza coinvolgente che forse non ci sarà più tempo o modo di fare ... (Maria 2C)

Oggi siamo andati a visitare le chiese gotiche di Napoli, ne abbiamo visitato quattro, tutte molto belle . Siamo anche andati in un bar dove abbiamo comprato qualcosa da mangiare . Abbiamo visto molte cose . Mi è piaciuto molto, è stata una bellissima esperienza (Asia 2C)

Questa gita è stata bellissima e ci siamo divertiti tanto e abbiamo imparato moltissimo.
Adesso che siamo in pullman a scrivere questi testi ripenso a tutto quello che ho visto: S.Chiara, S.Domenico e S.Lorenzo. (Francesca II C)

La gita mi è piaciuta .
Ho mangiato un paninino e la chiesa che maggiormente mi è piaciuta è stata Santa Chiara (Sara 2C).

Questa esperienza è stata molto bella, abbiamo visitato delle bellissime Chiese di stile gotico dove erano presenti anche presenti alcune forme di architettura barocca. Ci siamo riposati con una sosta al bar dove abbiamo mangiato qualcosa e ci siamo divertiti. È stata una bellissima esperienza e la consiglio a tutti, sia per la cultura e sia per stare con gli amici e divertirsi. (Domenico 2A)

Questa giornata è stata fantastica, abbiamo scoperto cose molto interessanti sull’arte gotica, che noi prima di oggi ritenevamo noiose. Abbiamo mangiato come veri napoletani, cioè pizza Margherita e coca cola, ci siamo divertiti sia all'andata che al ritorno stando insieme con i nostri amici, come una vera famiglia.
(Francesca Cimmino e Federica Maisto)

È stata una giornata molto bella.
Io mi sono divertito perchè sono stato con i miei amici. Ho comprato un caricatore a 2€
Un vero affare!
Abbiamo visitatato 4 chiese.
Ed infine ho mangiato un panino e bevuto una sprite (Matteo 2A )

Oggi con la mia classe e le mie insegnanti sono andata a Napoli per visitare e studiare sul luogo lo stile gotico delle chiese del XIII secolo. Il nostro itinerario è stato il seguente;
la prima chiesa che abbiamo visitato è stata San Lorenzo, un esempio di stile gotico con una lunga navata centrale su cui affacciano cappelle laterali, nove a destra e otto a sinistra, tutte incorniciate da archi a sesto acuto. La chiesa ha una pianta a croce latina e sull'abside si aprono delle lunghe e grandi finestre che illuminano l'interno ed esso è percorso da un corridoio di archi a sesto acuto.
La seconda chiesa che abbiamo visitato è stata Santa Chiara; essa ha una lunga navata centrale su cui si aprono lateralmente archi a tutto sesto e lungo le pareti laterali, in corrispondenza degli archi, ci sono delle lunghe finestre a sesto acuto con vetri policromi. Il tetto ha una copertura con legno a cassettoni. Le pareti e tutto l'interno della chiesa non hanno decorazioni eccessive, ma il tutto è molto luminoso per la presenza delle finestre superiori.
L'ultima è stata San Domenico caratterizzata da una pianta a croce latina. La facciata principale si apre su piazza San Domenico, ma l'entrata è laterale. Essa fu eretta nel 1283 per volere di Carlo II d'Angió. L'interno è molto bello con tre navate ed archi a sesto acuto e le sue pareti sono ricche di decorazioni con colori dorati e marmi, mentre l'altare è sopraelevato. Alla fine del nostro tour abbiamo fatto un piccolo break e poi siamo ritornati a scuola in autobus. Penso che questa visita sia stata molto interessante e utile per approfondire le mie conoscenze artistiche sullo stile gotico. (Federica 2C)