mercoledì 18 novembre 2015

una lezione molto TECNOLOGICA.







Una lezione speciale, anzi di TECNOLOGIA.
qui le foto
qui i risultati delle ricerche dei ragazzi
Ogni tanto è bello mettere le nuove tecnologie al servizio della didattica.
Resto sbalordito della velocità con la quale i nostri ragazzi accedono alla rete e riescono ad ottenere informazioni.
Se da una parte c'è la velocità nell'uso dello strumento informatico dall'altra parte c'è un calo di attenzione e di profondità sul piano dell'ascolto e della comunicazione proficua.
Spesso le informazioni non sono meditate e valutate, i ragazzi reputano attendibile ogni informazione solo per il semplice fatto che se qualcosa è in internet è una verità.
Non c'è dubbio che il mondo di oggi mette nelle mani dei nostri ragazzi strumenti potenti, ma è  necessario aiutarli a farne un uso corretto e responsabile ed in questo è ancora la famiglia e la scuola, gli enti educativi principali, ad essere chiamati in prima fila riconfigurandosi in una nuova prospettiva.
A trasformarsi, dunque, è anche il concetto del ruolo di docente che in un tale contesto caratterizzato dall'immediata reperibilità del sapere, in ogni sua forma, si configura un mediatore di processi cognitivi che accompagna l'alunno nel mondo virtuale del sapere, fornendogli strumenti di consapevolezza critica per approcciare in modo nuovo alla conoscenza.

Intuiamo di essere spettatori e a volte anche protagonisti della RIVOLUZIONE DIGITALE.
Ogni rivoluzione che arriva dapprima la si vive e poi la si teorizza, evidenziandone luci e ombre.
Lasciandoci alle spalle le banalizzazioni e gli allarmismi, che vedono tutto positivo o tutto negativo nelle nuove tecnologie,  invitiamo i genitori ad essere accanto a questa generazione cercando di capirne e individuarne i percorsi che sempre più la caratterizzano.
Come docente riconosco che l'unico antidoto ai fanatismi (sia in bene che in male) resti la CONOSCENZA.
Cari genitori, tornando al vecchio metodo della lettura, sempre attuale, vi invito a leggere questo libro che analizza il fenomeno della rivoluzione digitale ed interpreta la contemporaneità in cui tutti noi siamo immersi.

Fr Stefano