martedì 28 luglio 2015

Campo di Lavoro - Grest a Scampia


Il mese di giugno e luglio sono stati mesi frenetici di attività. Il mondo Marista non chiude mai, perchè l'Amore non va mai in vacanza, quando la scuola abbassa l'impegno didattico ecco che partono le mille attività estive.
Vi racconto una di queste, Campo di lavoro a Scampia, il nostro Grest solidario.
Per un mese fr stefano e Suor Edoarda si stringono la mano per preparare un ottimo pranzo "Tutti a Tavola".
Da parte dei Maristi gli ingredienti sono pochi ma di qualità: Beatrice, Eugenia, Riccardo, Sabrina, Elvira, Alessandro, Jennifer ... animatori pronti a tutto, abituati a missioni impossibili. Alcuni di loro vengono dalla profonda Brianza dove ormai da un anno abbiamo creato dei bei gemellaggi con la parrocchia di Don Sergio, altri dal Libano, altri autoctoni di Giugliano.
Da parte della Suora, una struttura perfetta per mischiare tutti gli ingredienti e tanti ragazzi delle Vele, dell'8P, dei Puffi e da tanti palazzi dai nomi pittoreschi. Unisci a tutto una decina di ragazzi del campo Rom adiacente e tutto è completo.
La cottura è lenta, sopratutto all'inizio bisogna stare attenti e mescolare con molta pazienza perché tutto non attacchi sul fondo e bruci. Tante sono le piccole occasioni per fare scintille ma non parliamo con cuochi alle prime armi e subito un po' di acqua del dialogo, una bella passata con l'olio dell'ascolto e tutto si risolve.
Il risultato è sorprendente, grazie sopratutto a quell'ingrediente magico che solo lo Spirito Santo sa aggiungere al momento giusto.
Quando tutto è pronto si serve fresco, ricco di sorrisi, lacrime di gioia, soddisfazioni..... e anche a Scampia non è per niente male vivere.
Grazie a tutti
fr stefano