domenica 31 maggio 2015

TRIP DAY

Paestum, Tivoli e Valmontone sono state le destinazioni delle ultime uscite organizzate dalla nostra scuola per la scuola secondaria di prima grado.
             
PAESTUM


         
TIVOLI

La visita per le prime medie ai maestosi templi dorici di Hera, Atena e Poseidone nell’area sacra dell’antica Paestum,  patrimonio dell’ umanità per l’Unesco, è stata illuminata dal blu del mare e dalla finissima sabbia del litorale, in un pomeriggio divertentissimo sulla spiaggia di Capaccio.




Le seconde medie hanno visitato Villa d’Este, a Tivoli, facendo loro stessi da guide fra i meravigliosi giochi d’acqua, cascate e fontane che diedero  il nome e l’ispirazione al più antico parco giochi europeo, a Copenaghen. Nel pomeriggio i campetti sportivi di Prato Lauro sono stati lo scenario di partite a calcio, basket, pallavolo e mille altri giochi all’aperto. Le canzoni e il divertimento non sono mancati nemmeno nel viaggio di ritorno: una di quelle giornate così belle che  vorresti non finisse mai!

         
RAINBOW






Per le terze medie è stato il giorno della tanto attesa gita al Rainbow Magicland di Valmontone: un’ esperienza per  rivivere tre anni insieme, tre anni  indimenticabili, non solo per lo studio e impegno, ma anche per  la gioia e il divertimento!!! 

giovedì 28 maggio 2015

FIACCOLATA 2015



Anche quest’anno come comunità educante abbiamo dedicato il mese di maggio a MARIA, madre di Gesù, strutturando tre percorsi diversi (uno per la scuola elementare, uno per le medie e uno per il liceo) per far scoprire ancora più da vicino la sua santità, il Suo amore per noi, per pregare con Lei e per affidarci a Lei. Il nostro fondatore, Marcellino Champagnat, ci ha chiamati MARISTI proprio perché ci ricordassimo che siamo stati inviati a fare l’opera di Maria e a farla conoscere come la Buona Madre che ci conduce a Gesù.
Vogliamo, quindi, continuare ad Aprire le Porte,  affidando tutti noi al suo grande cuore di Mamma, per questo che vi invitiamo Venerdì 29 Maggio alle ore 20.45 presso l’istituto Fratelli Maristi di Giugliano a vivere la fiaccolata come conclusione del mese di Maggio. Un’ occasione per essere, grandi e piccini, raccolti in preghiera dinanzi alla nostra Buona Madre. 

sabato 23 maggio 2015

Scuola Primaria: "Laboratorio Teatrale"


Manca poco al termine dell'anno scolastico ed una serie di "appuntamenti" sono alle porte!
A seguito dei vari progetti , elaborati da tutti i docenti in maniera graduale e sistematica e attraverso i quali sono stati curati  tanti aspetti affinché si potesse stimolare la socializzazione, sviluppare le capacità espressive e aumentare le competenze comunicative,  alcune classi  concluderanno il percorso didattico con la "rappresentazione teatrale" che avrà luogo nel nostro Istituto nei seguenti giorni:


3 A Martedì 26 Maggio alle ore 19.00
3 B Giovedì 28 Maggio alle ore 19.00
2 A Sabato 30 Maggio alle ore 9.00
2 B Sabato 30 Maggio alle  ore 11.50
 
 
 Certi anche di regalare a tutti noi e ai genitori attimi di gioia ......un   Arrivederci  a presto dai Docenti e dalla Direttrice.

 

venerdì 22 maggio 2015

Gita a Pompei

Lo scorso Mercoledì gli alunni delle classi 5 A e B della Scuola Primaria sono andati a visitare gli scavi di Pompei concludendo, con questa ultima visita guidata, il loro percorso didattico! Come tanti  seri e appassionati "esploratori" sono rimasti  affascinati  dalle innumerevoli scoperte!
  
Dopo questa mattinata "culturale" hanno raggiunto la località di Castellammare di Stabia e hanno potuto ammirare le bellezze naturali del Bosco di Quisisana dove hanno consumato il pranzo a sacco nell'area picnic e giocato "all'aria aperta" respirando aria "pura"! Per i nostri "grandi studenti" è stata una gita spensierata e interessante allo stesso tempo!
La direttrice


lunedì 18 maggio 2015

A SCUOLA CON IL VICEPRESIDENTE DELLA CAMERA



La distanza che intercorre tra il mondo della politica e quello degli adolescenti è oceanica.

Probabilmente perché la societá, i telegiornali e i talk show ci mostrano solo ed esclusivamente ciò che di negativo essa contiene iniziandoci ad una sorta di 'religione del cinismo' che veicola il pensiero e allontana sprezzante tutto ciò che riguarda questo mondo. L'incontro, che venerdì ha coinvolto tutto il liceo e le terze medie, con l'onorevole Di Maio, vicepresidente della camera dei deputati, ha sicuramente smantellato la nostra visione di politica. Questi, spogliatosi del ruolo di rappresentante politico, ci ha guidati in un tour virtuale all'interno di palazzo Montecitorio e della Costituzione italiana mostrandoci quanto 'poco distanti siamo' . La politica che avevamo sempre vista con il cannocchiale capovolto, ci è improvvisamente apparsa toccabile con un dito e il cinismo che tanto ci caratterizzava si è trasformato in voglia di imparare.



D'Aniello Alina (studentessa liceo)

sabato 16 maggio 2015

3 minuti… per la gloria!


Cosa possiamo fare in 3 minuti?
Se ci fermiamo un attimo, ci rendiamo conto che il tempo scorre inesorabilmente e che con 3 minuti possiamo fare ben poco. Per questo 3 minuti sembrano quasi privi di valore. Eppure non è così: 3 minuti sono tanti .
Ben lo sa la nostra alunna Russo Ludovica, la quale vede svanire il sogno di partecipare alla finale delle olimpiadi della lingua inglese per soli 3 minuti! Ha raggiunto un ottimo punteggio 48 su 50 in 48 minuti, ma non è stato sufficiente per entrare nella rosa dei 25 migliori d’Italia, classificandosi  appena 30esima. L’ultimo ammesso, infatti, alla finale ha totalizzato 48 punti su 50 in 45 minuti.
Di fronte a tale risultato resta una dolce amarezza.  C’è la consapevolezza di aver raggiunto un ottimo punteggio su scala nazionale, ma non è stato abbastanza perché 3 minuti hanno fatto la differenza.
Ludovica non è stata la sola alunna della nostra scuola a partecipare alla semifinale. Con lei altri 3 alunni delle medie e un alunno del biennio del liceo hanno partecipato alla prova raggiungendo soddisfacenti risultati. 
A tutti i nostri partecipanti va un ringraziamento per l’impegno profuso e per la voglia di mettersi in gioco.
Il dipartimento di lingua inglese.


venerdì 8 maggio 2015

Escursione...."di fuoco"!

Nel mese di Aprile i nostri alunni delle classi Quinte della Scuola Primaria hanno avuto la possibilità di vivere una giornata intensa, ricca di cultura e di storia, recandosi a visitare il vulcano più famoso del mondo: il Vesuvio!
Gli alunni hanno potuto "constatare con i loro occhi"  e "sentire da guide esperte"  quanto studiato sui libri di scuola! Legato da millenni alla storia dell'uomo, il Vesuvio è un ambiente naturale, selvaggio e affascinante. Ma, al tempo stesso, è un tutt'uno con la nostra Napoli che si stende ai suoi piedi, con i suoi tesori di arte e di storia! L'escursione ha fatto sì che i nostri allievi approfondissero le conoscenze acquisite nel corso dell'anno scolastico e apprezzassero ciò che i loro Maestri quotidianamente "seminano"!  Il tutto è stato  accompagnato da tanta soddisfazione  per una giornata trascorsa all'aria aperta e in allegria con i  compagni di classe....e perché no ...anche con i " docenti in tenuta ricreativa"!
 La Direttrice


                                               

giovedì 7 maggio 2015

INCONTRO GIOVANI MARISTI


Dal 1 al 3 maggio,  a Bassano Romano,  vicino Viterbo, ci siamo ritrovati in più di 80 giovani maristi per prendere parte ad un evento veramente speciale: celebrare in tre giorni la nostra amicizia, condividere i sogni e il nostro desiderio di seguire il vangelo allo stile Marista.  I giovani dei gruppi maristi di Genova, Giugliano , Roma e Cesano Maderno, senza difficoltà immediatamente hanno fatto gruppo, sapendo cogliere la vera essenza dell’incontro: APERTI ALL’INCONTRO - incontrarci per incontrare. Tre giorni, tre temi: COMUNITA', INTERIORITA' E MONDO MARISTA. Alla fine è stato difficile salutarci e tra gioie, lacrime e calorosi abbracci, ci siamo promessi che la nostra amicizia, il nostro essere maristi insieme deve continuare ad essere condiviso nonostante le distanze chilometriche che ci dividono. Grazie a ciascuno dei partecipanti ed anche degli organizzatori, perché grazie a questi tre giorni ho ritrovato me stesso nella preghiera, incontrando Dio e gli altri nella condivisione.
Ritorno a casa con una frase che mi arde nel cuore: "Questo vi comando: amatevi gli uni gli altri."
Grazie a tutti di vero cuore

Raf Gaudieri (Giugliano)