martedì 31 marzo 2015

LICEO: SETTIMANA DI VIAGGI

Il liceo anche quest'anno ha vissuto per una settimana una didattica alternativa: visitando dal vivo ciò che si è studiato, ciò che si è visto e si è argomentato attraverso i libri. I ragazzi del quinto liceo hanno vissuto una splendida settimana a Praga: una città a misura d'uomo, piena di giovani e che vi invitiamo a visitare. Il terzo e il quarto liceo ha visitato la splendida Toscana: una regione ricca di storia e di arte! Il biennio invece ha cercato di conseguire nuove competenze sulle montagne di Roccaraso assistiti da veri maestri di sci. Insomma una settimana per tutti straordinaria e che si va ad aggiungere al nostro libro dei ricordi più belli. Grazie ad alunni e docenti.

Guarda le foto qui



martedì 24 marzo 2015

PAPA FRANCESCO A NAPOLI

Papa Francesco è venuto a Napoli con la gioia nel cuore e noi siamo andati da lui con tante speranze! Sabato 21 Marzo, inizio della primavera, eravamo in tanti ad accogliere con cuore Marista il Papa a Napoli.

E' difficile descrivere l'emozione provata all'arrivo, su Via Caracciolo, della papamobile: si tratta di quella gioia del cuore che solo l'amore di nostro Signore può dare e che Papa Francesco trasmette tutta!

Nelle parole di speranza, ma anche di monito a far bene e meglio, noi Maristi siamo accorsi a salutare quest'uomo sensazionale, abbiamo vissuto momenti di grande commozione, di gioia e  partecipazione all'evento tanto straordinario per la città di Napoli.



Il sole, il mare, il calore di quanti erano accanto a noi sabato hanno reso l'incontro con Papa Francesco ancora più speciale: attendiamo adesso di poterlo nuovamente incontrare a Cracovia, alla Giornata Mondiale della Gioventù, assieme ad altri giovani, noi sempre con cuore marista!



giovedì 12 marzo 2015

Tuffo nell'antico Egitto!


Gli alunni di quarta A e B della Scuola Primaria hanno vissuto una splendida giornata "storica" a Pollena. L'uscita didattica ha consentito di condurli nel mondo dell'antico Egitto attraverso un Laboratorio unico per la particolare ambientazione.
Con questi Laboratori offriamo un aiuto per attivare la motivazione e l'interesse con un approccio scientifico ma divertente.
I bambini, sotto la regia di personale specializzato, sono stati protagonisti attivi stimolati alla pratica, al dialogo e all'interazione grazie ad attività di esplorazione, di ricerca "sul campo", nonché di costruzione di manufatti e altro, scoprendo le principali caratteristiche di questa civiltà.

Ecco le foto di alcuni dei nostri alunni vestiti e truccati come ai tempi dei faraoni!







                                                                                      

domenica 8 marzo 2015

An English day

Incontrare gli alunni della British Forces School, di Licola, è stata un'esperienza unica per i nostri alunni della prima media C.


Da alcune settimana il clima di attesa era molto alto. I nostri ragazzi continuavano a chiedersi come sarebbe stato trascorrere una mattinata con gli alunni inglesi.
Al momento dell'arrivo della British Forces School, l’imbarazzo ha caratterizzato i primi istanti, ma è bastato il tour della scuola per lasciar spazio al divertimento e ai momenti di reciproco confronto.
Gli alunni della nostra scuola, in coppie di due, sono stati parte attiva del tour: hanno presentato, (ovviamente in lingua!) il nostro istituto.
I ragazzi sono stati i veri protagonisti! Parte attiva dell’apprendimento: il lavoro in coppia li ha visti attivi nel duplice ruolo dell’accoglienza-presentazione.
Al termine del tour, gli alunni sono stati impegnati in due lezioni il cui scopo era quello di far conoscere e  potenziare il lessico in lingua, ma soprattutto imparare giocando.

A fine della mattinata un breve spuntino e poi i nostri alunni hanno donato ai nuovi compagni una violetta come ringraziamento per questa meravigliosa giornata.

Prof.ssa Regina D'Alterio e Roberta Turtoro