giovedì 31 ottobre 2013

Grazie per la vostra testimonianza.


Oggi 31 ottobre L'Istituto Marista ricorda i fratelli  Julio, Servando, Fernando y Miguel Ángel, che nello Zaire offrirono la loro vita per i più bisognosi nel campo di rifugiati di Nyamirangwe (Bugobe, Zaire).
Il loro esempio è per noi motivo di orgoglio e testimonianza di vita. Anche nelle situazioni più disperate il Singore è capace di suscitare uomini e donne che con coraggio annunciano il Regno di Dio.
Fr Stefano

mercoledì 30 ottobre 2013

una LETTERA per RIFLETTERE

Pubblichiamo una lettera che è comparsa sul Corriere della Sera e che ci aiuta a riflettere. 

Caro Severgnini, leggo l’ennesima lettera sul degrado della scuola e, da relativamente giovane insegnante, mi sento punta sul vivo. Dopo alcuni anni di insegnamento al liceo, frequentato dai più motivati, dopo la riforma Gelmini mi sono trovata ad insegnare alle scuole medie. Partiamo dal merito e dalle competenze: mi pare che laurea, specializzazione e master vari siano una certa garanzia, ma non è questo il punto dolente. Il problema degli insegnanti è simile a quello del ct della nazionale: tutti pensano di saperlo fare meglio di chi lo sta facendo. Spesso ci troviamo di fronte non solo giovani virgulti avidi di sapere, ma anche ragazzini che non sanno nemmeno stare seduti e che non sono supportati da famiglie che hanno gli strumenti per educarli. Parlo di concetti anche semplici, come capire il rapporto causa-effetto, che sarà utile per studiare Carlo Magno, ma anche per capire che se mi butto da un cornicione rischio di ferirmi seriamente (questa pare sia l’ultima moda fra gli adolescenti). Oltre a famiglie in grave difficoltà educativa, si aggiunge anche una normativa che tende a convogliare tutte le risorse verso chi è in difficoltà, costringendo i docenti a sforzi enormi per mantenere un certo equilibrio fra ragazzi con situazioni diverse e diverse capacità. Non nego che esistano docenti impreparati e poco motivati, ma confesso di averne incontrati pochi, sia da studentessa sia da insegnante. La maggior parte di noi cerca di fare meglio che può, tenendo conto della “materia prima” che ha davanti. Non dimentichiamo che i ragazzini che sono oggi a scuola sono i figli di quelle generazioni che hanno prodotto i risultati sconfortanti dell’analisi dell’OCSE. E’ un’impresa titanica far comprendere a un ragazzino di dodici anni l’etica dell’Iliade quando a casa non ha nemmeno un libro. E’ uno sforzo immane far apprezzare la disciplina e la fatica dello studio che portano alla bellezza della conoscenza, quando passa il messaggio che conta solo essere belli, ricchi e sfaticati. (Erica P. Corriere della Sera).

lunedì 28 ottobre 2013

MAGNIFICA FESTA DELLA SOLIDARIETA' 2013


Anche quest'anno la Famiglia Marista ha vissuto una giornata indimenticabile che sicuramente rimarrà come una delle più belle della storia dell'Istituto qui a Giugliano!I preparativi sono cominciati già diverse settimane prima quando il Gruppo di Pastorale della scuola ha delineato e programmato tutto ciò che è stato poi realizzato nella giornata di sabato 26 ottobre: giochi della scuola media, del liceo e della quinta elementare organizzati e gestiti dai Prof di Scienze Motorie (Crispino e Pugliese), gli stand allestiti dalle due fraternità mariste, dagli animatori GVX, dagli SCOUT, dall'Associazione Ex-Alunni e dall'associazione LIBERA, gli spettacoli programmati dal gruppo di Pastorale (il Mago Serico), dagli insegnanti della scuola (Luigi Sequino Show e company) e dalla Polisportiva Maristi (Zumba Fitness Show). I protagonisti della giornata sicuramente sono stati gli alunni che fin dal mattino erano tutti entusiasti per la competizione sportiva ma soprattutto per la festa che ha messo al centro la SOLIDARIETA'!Quest'anno destinatari della nostra generosità è stata la famiglia dei volontari Maristi Blu di Aleppo in Siria dove dal Marzo 2011 si vive purtroppo una guerra fratricida: in questa terra la comunità dei Fratelli Maristi assieme a 50 volontari stanno cercando concretamente di aiutare la popolazione procurando loro beni di prima necessità.
La parola spontanea che viene dal cuore è semplicemente GRAZIE a tutti coloro che si sono adoperati per la realizzazione della festa e a tutti coloro che con grande generosità sono intervenuti con le donazioni e acquistando i prodotti agli stand.
Grazie a tutti la somma raccolta solo nella giornata di sabato (al netto delle spese) è di 4.125 Euro.
Quando tutto il mondo MARISTA si mette in moto....NESSUNO ci ferma!

venerdì 25 ottobre 2013

finalmente arriva il sabato della Castagnata


Lunedì pubblicheremo le foto per adesso semplicemente VINCA IL MIGLIORE ... SICURI che alla fine LA SOLIDARIETA' GIA' HA VINTO ....
PROGRAMMA
dalle 13-14 il pranzo
dalle 14-17 giochi
dalle 17-18 premiazione e balletto
dalle 18-19.30 spettacoli vari
dalle 16.30 apriranno tutti gli stand per la vendita la festa terminerà alle 21 e chi vorrà potrà fermarsi con noi per la cena della solidarietà.

martedì 22 ottobre 2013

GVX - PARTENZA alla GRANDE

Gli animatori GVX sono il sale della Terra! Anche quest'anno abbiamo iniziato le nostre attività condividendo due giorni di Formazione, preghiera e programmazione.
Un nostro amico Giovanni ha dedicato un intero pomeriggio a tirar fuori le nostre motivazioni: essere animatore marista è un dono, ma anche e soprattutto una vocazione! Alberto, Daniele, Armando, Sara, Gianluca e Armando hanno vissuto la gioia di entrare ufficialmente nel Gruppo MARCHA 345, accolti dai compagni che un pò di strada l'hanno già fatta! Nello, Imma, Raffaella e Martina hanno preso l'impegno di esser "Comunità" e donare la propria vita per gli altri. Tutti insieme abbiamo riso, pregato, giocato e vissuto un fine settimana denso, ma entusiasmante: siamo pronti a trasmettere la gioia di Cristo, sui passi di Marcellino, a quanti incontreremo quest'anno sulla nostra strada!
Rosa


L'estate è finita ma è ancora grande la GRATITUDINE per tutto quello che NOI MARISTI siamo riuscita a realizzare per il bene dei nostri ragazzi e del nostro territorio. Un centinaio tra educatori e animatori sono un esercito al servizio del Regno di Dio nell'opera di evangelizzazione. 3 campi-scuola con i ragazzi delle medie, 2 campi-estivi con i ragazzi più grandi e 2 campi urbani (Grest) hanno animato la nostra estate e la nostra Giugliano. Attività che partono dal gioco ma vogliono insegnare attraverso la vita a vivere insieme come una grande famiglia. 
Grazie ancora a tutti e buon cammino. 

lunedì 21 ottobre 2013

via Fratelli Maristi doppio senso

Oggi sono uscito a metà mattina e ho scattato questa foto. Per un attimo non credevo di essere a Giugliano: la strada senza buche, la segnaletica ben visibile, le strisce pedonali, nessuna macchina in sosta vietata, la circolazione che fluiva senza intoppi. Tutto è stato possible perché c'era una presenza presente, concedetemi il gioco di parole, della polizia municipale. 
Allora dentro di me mi dico: se le regole impariamo a farle rispettare piano piano noi tutti cittadini veniamo educati a fare le cose in un certo modo e lentamente ci si accorge che si vive meglio. Il rispetto delle regole ti permette non intossicarti ad ogni metro quando trovi una macchina parcheggiata male, ad ogni buca che ti fa sussultare, ad ogni semaforo che non funziona, ad ogni "cafone" che ti sorpassa suonandoti. Per 200 metri Giugliano è sembrata una città normale, coraggio impegniamoci tutti a rispettare e a far rispettare le regole e consegneremo ai nostri figli una città migliore di come oggi la stiamo subendo.
fr Stefano

sabato 12 ottobre 2013

Testimoni della Fede


Oggi nel giorno in cui si celebra la Virgen del Pilar patrona di Spagna vengono beatificati 66 fratelli e 2 laici Maristi per aver donato la vita durante il periodo difficile della guerra civile spagnola.
E' bello poter ricordare la loro storia e chiedere il loro aiuto. Sono stati Veri Maristi, fino in fondo. Non dobbiamo pensare a loro come eroi ma come persone semplici, insegnanti immersi nella vita della loro scuola che davanti alla violenza della guerra civile che scoppiava in Spagna hanno saputo continuare ad annunciare il Vangelo, incuranti delle conseguenze. Hanno pagato con la loro vita seguendo l'esempio stesso di Gesù che morendo in croce ha mostrato al mondo intero l'Amore del Padre. Grazie Fratelli e Laici Maristi, siete stati coraggiosi e avete testimoniato con la vita la vostra fede, aiutate anche noi Maristi di Oggi, fratelli e laici, ad avere la stessa forza e la stessa determinazione nell'annunciare il Vangelo ai nostri alunni e ragazzi. 

La passione di questo annuncio scalda il cuore e genera nuova vita.


giovedì 10 ottobre 2013

Maristi per il territorio

CON IL CUORE IN MEZZO ALLA GENTE E PER LA GENTE...
APPASSIONATAMENTE MARISTI!
SOGNARE E LOTTARE PER UN MONDO DIVERSO SI PUO'!
GRAZIE A TUTTI.

mercoledì 9 ottobre 2013

2x4=8 la Marcia - riflessione conclusiva



Con la Marcia Regionale dell'8, abbiamo terminato la nostra TABELLINA della VITA. 
E' servito a qualcosa? 
raccolta video per NONdimenticare
Il cambiamento è prima di tutto personale e NOI MARISTI siamo cambiati molto. Giorno dopo giorno è cresciuta in noi la responsabilità di non rimanere indifferenti di fronte ad una Terra che soffre. Una responsabilità che ha contagiato i fratelli, i docenti, poi gli alunni e le famiglie. Questo è un seme che si semina in maniera silenziosa e che darà tanti frutti. Grazie a tutti voi, a volte gridando, a volte in silenzio, camminando per le strade, prendendo la pioggia, avendo il coraggio di metterci la faccia, sapendo prendere le distanze da chi solo offende e provoca, rimanendo liberi senza essere strumentalizzati, testimoni del Vangelo che vogliamo annunciare ... in una parola orgogliosi di essere Maristi. Siamo stati presenti in maniera costante ... prima alla Marcia di Giugliano, poi abbiamo accolto e promosso il Convegno della forania, risposto all'invito del Vescovo a marciare e pregare infine a partecipare come scuola ad una manifestazione regionale ... grazie direttore, grazie docenti, grazie alunni tutti..... e alla fine ripetiamo quelle stesse parole che Gesù ci insegna: "Siamo servi inutili, ABBIAMO FATTO QUANTO DOVEVAMO FARE" Buon meritato riposo a tutti, magari le cose non cambieranno subito ma questa notte possiamo andare a dormire, sicuramente stanchi, mezzi raffreddati, ma PIENAMENTE VIVI. Pensiamo ora che la responsabilità passa alle istituzioni, noi abbiamo fatto la nostra parte e continueremo tra i banchi di scuola a crescere la sensibilità ai temi ambientali ... gli alunni di oggi sono gli adulti di domani.
Per tutti coloro che si sono persi qualche momento abbiamo fatto una raccolta video per rivedere e non dimenticare.

martedì 8 ottobre 2013

SEMINA veramente


Qui le FOTO

Non vogliamo assolutamente essere SEMINATORI di SPERANZA solo a PAROLE ma con i FATTI. Grazie al nostro infaticabile Fr Marino che ha messo le sue conoscenze "contadine" a servizio della scuola, le classi si sono trasformate in laboratori di giardinaggio. Semi, bulbi, canne di bambù .... la natura ha dentro di sè una forza vitale impressionante. Seminatori di speranza che non hanno paura di sporcarsi le mani con la terra, sapendo che il seme deve morire per portare frutto, grande lezione di vita che la natura ci insegna. 

venerdì 4 ottobre 2013

2x2=4 la MARCIA della DIOCESI di AVERSA



La Nostra Scuola ha partecipato con un Pullman e diverse macchine, un centinaio di persone alla marcia per la vita promossa dalla Diocesi di Aversa. Un'esperienza speciale per i nostri ragazzi che hanno compreso che INSIEME si può arrivare lontano.
Personalmente emozionato e PIENAMENTE VIVO. Più cammini e più riacquisti VITA. ORGOGLIOSO di essere MARISTA e di appartenere a questa CHIESA LOCALE che raccoglie il grido della sua gente. La miccia è accesa, ormai aspettiamo il botto martedì prossimo, 2x2=4 la TABELLINA funziona, il popolo è maturo e pronto per ALZARSI.
Alzarsi contro la morte, contro la camorra, contro chi nel silenzio ha fatto i suoi interessi per anni, contro l'indifferenza.
Inizia l'autunno ma siamo in PIENA PRIMAVERA. Ad ogni passo cresce la consapevolezza, ad ogni passo si matura e si cambia. CAMMINARE ti modifica e solo chi ha camminato può capire. 
Per questo invitiamo tutti a FARE QUESTA ESPERIENZA di crescita.
CAMMINARE ... sempre .... senza fermarsi, senza pigrizia, senza paura ....
SOLAMENTE CAMMINARE e CAMMINANDO INSIEME si scopre che SI ARRIVA LONTANO.
fr Stefano

giovedì 3 ottobre 2013

2x1=2 CONVEGNO



Una serata ricca di interventi per riflettere ma anche per raccogliere la rabbia di un paese che per anni è rimasto sordo, muto e cieco ma adesso vuole dire basta a tante logiche.
Riportiamo il video integrale del CONVEGNO ringraziando RoadTV-Italia e Libera per il servizio di registrazione che ci permette ora continuare a riflettere sui tanti spunti che sono stati lanciati in questa serata. Grazie a tutti per la partecipazione e invitiamo al SECONDO PASSO, 2x2=4 la MARCIA da Orta di Atella a Caivano organizzata dalla Diocesi di Aversa, venerdì 4 ottobre.
RIPORTIAMO GLI ARTICOLI APPARSI SUI QUOTIDIANI LOCALI invitando tutti ad informarsi

martedì 1 ottobre 2013

TABELLINA del DUE


AVANTI TUTTA ... TABELLINA del DUE a memoria .... La TABELLINA della VITA
Invitiamo a guardare il servizio delle Iene (clicca qui). E' da guardare con attenzione, senza allarmismi ma anche con grande lucidità, la gravità della situazione ci invita a crescere nella sensibilità. Con alcune delle persone che si vedono nella trasmissione Marfella, Del Giudice insieme a Cantone alla presenza del Vescovo Spinillo proveremo a dare contenuto a questa domanda, BONIFICA QUALI SCELTE?
Svegliamoci dal sonno in cui siamo caduti, i tempi sono maturi, dobbiamo essere UNITI.
Vi aspettiamo tutti alle ore 18:00 pre sso il nostro Istituto per un CONVEGNO che possa segnare un piccolo passo di Speranza.