venerdì 19 luglio 2013

GA4 - CAMPOSCUOLA - Chiaromonte


qui tutte le FOTO
Ci siamo….. venerdì 5 luglio, splendida giornata di sole, umore alle stelle per i 50 ragazzi di terza media pronti a partire. Certo, sono proprio loro i ragazzi del GA4.
Appena arrivati si sono aperti i cancelli della fabbrica di cioccolato che ci ha accolti, dove i ragazzi hanno vissuto momenti intensi tra le varie tematiche che li  mettono a confronto sui tanti aspetti della vita e che li aiutano a crescere  attraverso la preghiera, la riflessione, la condivisione e il divertimento del gioco di gruppo. Come nella vera fabbrica non sono mancate piccole discussioni presto risolte e piccoli incidenti di percorso, anche questi formativi per i nostri ragazzi … e cosa dire della pioggia che prepotentemente faceva il suo ingresso nella fabbrica tutti i giorni????
Bhe  ci siamo abituati anche a lei …. Anzi l’abbiamo completamente eclissata svolgendo le nostre attività migliori proprio quando decideva di venirci a trovare. L’esperienza sicuramente più emozionante e divertente per i ragazzi è stata quella del rafting dove hanno potuto veramente vivere  immersi  nella natura  a contatto con ciò che Dio ci dona.
e ricordate sempre ... Umiltà e semplicità …. sono le vere sorgenti di bellezza.
Francesca

martedì 9 luglio 2013

GA2 - CAMPOSCUOLA - Chiaromonte


Dal 28 Giugno al 5 Luglio 2013, in quel di Chiaromonte, i ragazzi dei GA2 hanno aperto la consueta  ed entusiasmante staffetta dei Campi Estivi dei GRUPPI D’AMICIZIA.

Hanno iniziato i più piccoli, i ragazzi di 1a media... al loro primo campo!
Guidati dall’ambiente magico di Harry Potter, alle prese con le lezioni dei nostri super educatori-professori  di Hogwarts e, soprattutto, alle prime esperienze di SERVIZIO, pratico e non, per gli altri, i nostri ragazzi hanno vissuto una splendida settimana, in cui non sono mancati DIVERTIMENTO, RIFLESSIONE, PREGHIERA e UNITA’ DEL GRUPPO, come testimoniano le parole di un educatore, Luigi:

“Quando siamo partiti eravamo 37 ragazzi, 8 animatori e 2 coordinatori.
Abbiamo giocato e ci siamo divertiti, abbiamo litigato ed abbiamo fatto pace, siamo scappati da Voldemort, abbiamo riso ed abbiamo SORRISO (ed i nostri sono i sorrisi più belli del mondo J).
Ci siamo svegliati e “abbiamo svegliato” il nostro essere: abbiamo staccato la spina, spento il cellulare ed acceso il CUORE. Abbiamo scherzato, mangiato e pregato... ed in ogni momento abbiamo AMATO.
Quando siamo partiti eravamo 37 ragazzi, 8 animatori e 2 coordinatori... Siamo tornati in 47 fratelli.”


E’ questa la vittoria più bella: aver messo in pratica, nel nostro piccolo e con la speranza di riuscirci per tutto l’anno, il comandamento dell’AMORE!


“Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici." (Gv 15,13)



Il coordinatore, Salvatore