giovedì 16 maggio 2013

rotta la barriera dei 100 mila accessi

Un grande traguardo .... da poco raggiunto .... abbiamo da poco superato i 100 mila accessi da quando il sito nuovo è on-line (ottobre 2012).
E' un grande traguardo, dimostrazione di come la pagina web della scuola è uno strumento dinamico per comunicare e informare alunni, famiglie e docenti.
Se percorriamo tutta la storia degli articoli è impressionante la quantità di iniziative che sono state sviluppate all'interno della scuola, un mondo che parte dalla didattica per abbracciare il territorio e collocarci come punto di riferimento per iniziative culturali e di spessore per la nostra città di Giugliano. Spesso si sente dire "qui dai Maristi è un oasi felice per i bambini e le famiglie" dobbiamo dimostrare che quello che viviamo qui dentro può e deve essere la normalità anche a Giugliano.
Le statistiche ci permettono fare una riflessione.
La prima è osservare che ancora gli alunni
si collegano attraverso il vecchio indirizzo ancora funzionante maristi.eu/giu mentre il nuovo maristi.it/giugliano deve ancora decollare. Le persone ancora spesso non ricordando il nome del sito e ci cercano attraverso il motore di ricerca google, mentre il link attraverso facebook lentamente cresce.

se analizziamo le parole chiave con  cui si cerca la nostra scuola attraverso google ci si accorge che maristi giugliano e fratelli maristi giugliano hanno quasi lo stesso utilizzo. Un piccolo segno che dimostra come in questi anni abbiamo puntato tantissimo sull'identità MARISTA che non è solo del fratello consacrato ma deve essere di tutti coloro che vivono dentro questa grande famiglia. Siamo tutti MARISTI e siamo tutti chiamati a questa grande Missione di Marcellino


Dopo le notizie in prima pagina tra le pagine più utilizzate giustamente si colloca quella delle RISORSE che la scuola mette a disposizione. CALENDARIO, AULA VIRTUALE, GRUPPI DI LAVORO, POSTA ELETTRONICA per alunni e docenti, REGISTRO ON-LINE. Segue distanziata quella del MATERIALE, dove alunni e famiglie possono trovare tutte le comunicazioni e le circolari della scuola. Questo dato non è molto alto, dimostrazione che le famiglie non sfruttano ancora in maniera piena la possibilità di consultare on-line documenti e circolari.


Infine guardando i flussi di traffico il PC sicuramente è ancora la fonte principale per accedere alle informazioni contenute nel sito mentre smartphone e tablet devono ancora crescere.