lunedì 26 marzo 2018

Festa del "KILO" alla Primaria


Continua la nostra solidarietà .....essere solidali significa essere altruisti,  disposti ad aiutare gli altri nei momenti di difficoltà .....e anche quest’anno i nostri alunni della Scuola Primaria, per dimostrare ciò,  hanno compiuto un gesto semplice ma allo stesso tempo significativo, che vuole rappresentare quanto la sensibilità  di ognuno di noi possa essere da supporto a chi ne ha bisogno.
Gli alunni Tutti dai più piccoli ai più grandi delle classi Quinte , attraverso una raccolta straordinaria di generi alimentari a lunga conservazione ( pasta, pelati, tonno, olio, zucchero, caffè, carne in scatola, biscotti, uova di cioccolato, ecc)  in questa settimana precedente la Santa Pasqua, si sono attivati a "sostegno" del Centro Socio Pastorale Giovanni Paolo II di Giugliano che offre quotidianamente assistenza alle numerose famiglie della nostra città fornendo loro un pasto caldo e alimenti di ogni genere.
 La Scuola denomina questa iniziativa “Festa del kilo” : “Festa” …..per sottolineare la Gioia di aiutare il prossimo;   “ Kilo ”  …. peso simbolico di  cibo da donare!
E oggi, nel primo pomeriggio,  i nostri cortili hanno dato spazio agli  alunni dalla Prima classe alla Quinta i quali hanno festeggiato con giochi di squadra, canti e balli insieme ai docenti tutti .
La manifestazione si è conclusa con la consegna dei cibi raccolti.
Ringraziamo gli alunni e i genitori per la loro generosità e Auguriamo a Tutti una Felice Pasqua.
                                                                            La Direttrice e la Comunità educante

martedì 20 marzo 2018

Primaria: Visita ai Musei.


Ieri gli alunni delle classi Terze della Scuola Primaria hanno visitato  il Museo di Antropologia e di Zoologia di Napoli.
 
Dagli occhi dei nostri alunni traspariva lo stupore quando si sono ritrovati di fronte ad un patrimonio inestimabile che ripercorreva l'evoluzione dell'uomo dal Paleolitico al Neolitico (scheletri umani, calchi facciali, umili oggetti di pietra, tra i quali macine a mano, martelli, asce, accette, armi da caccia...).
Inoltre tra le numerose collezioni del Museo di Zoologia sono stati travolti dal mondo animale degli Uccelli e dei Mammiferi.
Le foto ritraggono questi meravigliosi momenti vissuti dai nostri alunni.
                                                                                            




lunedì 5 marzo 2018

LICEO: COOPERATIVE LEARNING



Venerdì 23 febbraio gli alunni del III liceo hanno svolto, con ottimi risultati, un cooperative learning dal titolo “Cesare deve morire”.  Si è trattato di una attività interdisciplinare che, partendo dalla letteratura latina per quel che riguarda il contesto storico e gli autori di riferimento, ha coinvolto anche l’Italiano per la fase di riscrittura, la Letteratura inglese con il grande W. Shakespeare e… il teatro.
Si è trattato di un vero e proprio laboratorio teatrale durante il quale gli alunni hanno potuto mettere alla prova, divertendosi, le loro capacità di lavorare in autonomia ma soprattutto in gruppo, rafforzando così la loro intesa. 
La prima fase del cooperative learning ha riguardato la visione del film “Cesare deve morire” dei fratelli Taviani, che ambienta la tragedia di Shakespeare – Giulio Cesare - ai giorni nostri, nel carcere di Rebibbia e i cui attori sono veri e propri detenuti. Gli alunni sono rimasti stupiti nel vedere recitare persone «normali», «reali» (così le hanno definite) nel proprio dialetto d’origine e in un contesto «difficile», cosa che li ha fatti molto riflettere sul proprio contesto di appartenenza e sui propri obiettivi di vita… così, ormai appassionatasi, sono passati alla seconda fase del cooperative: la lettura dell’intera opera shakesperiana.
I momenti più difficili hanno riguardato proprio le ore dedicate alla lettura del testo, la suddivisione degli atti e la divisione in autonomia in gruppi: ogni alunno aveva il compito di leggere una battuta del dramma, seguita da un’approfondita analisi, così da focalizzare i concetti chiave e le ambientazioni tipiche dell’età della Roma imperiale.
In totale autonomia e a casa, i gruppi hanno svolto la fase centrale del cooperative, la riscrittura del proprio atto, ognuno in un dialetto diverso (dialetto napoletano, dialetto romano, dialetto siciliano, dialetto fiorentino) per soffermarsi sui principali tratti linguistici di essi, limando le scene e le battute e adattandole al contesto teatrale.
Si è giunti così, alla fase di rappresentazione, tutti insieme, in un clima collaborativo e di condivisione. Gli alunni, seguendo l’ordine degli atti, si sono “esibiti”, portando in scena le battute da essi modificate e riscritte. Hanno preparato le scenografie, scelto le musiche, i costumi, hanno realizzato powerpoint, ognuno seguendo la propria creatività, rispettando il senso primario di tutto ciò (e ultima battuta del documentario dei Fratelli Taviani) e cioè che «L’arte – e la cultura – rende liberi!».
Soddisfatti dei risultati raggiunti ed entusiasti del lavoro svolto, gli alunni hanno riflettuto su quanto imparato: quanto sia importante l’arte e quanto l’impegno e il duro lavoro ripaghino sempre gli sforzi fatti.

venerdì 2 marzo 2018

Consegna Diplomi "Dele" alla Scuola Primaria



La Scuola Primaria propone già da diversi anni il corso extra-curriculare di Lingua Spagnola agli alunni delle classi Quarte e Quinte, la cui finalità non è esclusivamente quella di un “approfondimento scolastico”, ma anche quella di preparare gli alunni a sostenere l’esame con un ente accreditato per la certificazione a livello internazionale, il DELE CERVANTES. I DELE sono titoli ufficiali che attestano il grado di competenza e dominio della lingua spagnola rilasciati dall'Istituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione. L'Università di Salamanca collabora con l'Istituto Cervantes nella elaborazione e valutazione delle prove d'esame. E’con grande soddisfazione che ogni anno vediamo vincitori un bel numero di alunni i quali dopo un costante e assiduo periodo di preparazione qui da noi, nel nostro  Istituto,  seguiti da una docente madrelingua sostengono l’esame e riescono a superarlo. Qualche giorno fa  sono stati consegnati i Diplomi attestanti il superamento del livello A1 ad un gruppo di alunni. La foto che li ritrae mostra volti allegri e vittoriosi e tanta volontà di continuare un lungo ma interessante cammino! Complimenti a .....Concetta, Ilenia, Maria Teresa, Maria Sofia, Giuseppe, Giuseppe, Alessia,  Donatella, Cristina, Marianna, Giovanni.
                                                                                
                                                                                                       La Direttrice