giovedì 20 dicembre 2018

Siamo OnLine!


Gentili utenti siamo lieti di comunicarVi la pubblicazione del nuovo sito della Scuola Marista di Giugliano:


www.maristigiugliano.it



dalla giornata odierna il vecchio sito non sarà più aggiornato

lunedì 17 dicembre 2018

LIBeRIAMOCI I edizione


Parte oggi  LIBeRIAMOCI: concorso a squadre sui libri e sulla lettura per le classi terze della scuola secondaria di primo grado.

Sede del concorso è l’Istituto Fratelli Maristi, via F.lli Maristi n. 2, 80014 Giugliano in Campania (Na).

Ogni classe iscritta concorre come squadra e sfida in un primo turno un’al­tra squadra, sulla base di un sorteggio effettuato dalla com­missione organizza­trice.

Le gare sono strutturate nella forma di quiz e giochi di squadra, con domande poste dal moderatore su un libro assegnato dalla commissione organizzatrice al momento dell’iscrizione.

Per ulteriori info cliccate qui




 

domenica 16 dicembre 2018

Da Betlemme a Giugliano... : ACCOGLIAMOLA INSIEME!


Questa sera alle ore 18:30, presso il nostro Istituto, accoglieremo la Luce della Pace con l'invito di diffonderla quanto più possibile nelle case ma soprattutto nei cuori delle persone!


La nostra vita è una continua ricerca di Pace,
e siamo chiamati ad essere pastori di Luce!

giovedì 13 dicembre 2018

Villaggio di Betlemme: perchè esserci?


Quest’anno il Villaggio di Betlemme sposta il suo sguardo ad oriente e adotta l’iniziativa "Progetto Fratelli”: progetto di inclusione socio-educativa in Rmeileh (Líbano), per bambini e giovani rifugiati a causa della guerra in Siria.

I Fratelli Maristi insieme ai Fratelli della Salle hanno dato vita a questo progetto per accogliere i rifugiati, per aumentare le possibilità dei bambini di accedere al sistema educativo , per affiancare le donne e migliorare le condizioni di vita delle famiglie e degli adulti.

Esserci è SOSTENERE il PROGETTO FRATELLI!

sabato 8 dicembre 2018

Villaggio di Betlemme



Istituto Fratelli Maristi
Via Fratelli Maristi, 2

VI ASPETTIAMO


dalle ore 16:30
Ingresso Libero

sabato 24 novembre 2018


2018-2020
Lunedì 26 Novembre dalle ore 8.00 alle ore 17.00
La relativa circolare nella sezione Circolari Medie del sito

mercoledì 14 novembre 2018

Montfort Academy Cultural Exchange


“Good luck guys! We hope you have an amazing time! We are looking forward to hearing the stories of your wonderful journey, have a fun and exciting experience!”



Siamo orgogliosi di raccontarvi il progetto di scambio culturale realizzato, a partire da quest’anno, grazie alla fattiva collaborazione con i colleghi dell’istituto statunitense Montfort  Academy di New York, U.S.A.
Al fine di promuovere l’eccellenza linguistica nel nostro istituto e di favorire il processo di crescita umana oltre che conoscitiva dei nostri studenti, abbiamo assegnato agli alunni  Iannuzzi Corrado, Taglialatela Gerardo (IV Liceo Scientifico), Canta Georgia e Maisto Giacomo (V Liceo Scientifico) quattro borse di studio che consentiranno loro di trascorrere tre indimenticabili settimane negli Stati Uniti.
Nella seconda parte  del progetto saremo noi ad ospitare cinque alunni della Montfort Academy selezionati mediante gli stessi parametri.

giovedì 8 novembre 2018

Cooperando si impara!


 Metti

- 3 anni di formazione docenti,

- sperimentazioni guidate,

- tanto entusiasmo e passione,

- un'accurata programmazione didattica




ed ecco che in nome della verticalità del curricolo parte il mese cooperative!

Cos'è? Un mese in cui le classi tratteranno un tema interdisciplinare con una didattica cooperativa dove attori principali saranno gli studenti che eserciteranno un'abilità umana fondamentale: per raggiungere un obiettivo è necessario cooperare con il gruppo, ponendo i propri talenti a favore dell'altro, solo così riusciremo INSIEME! Buon cooperative a tutti.

mercoledì 7 novembre 2018

Istituto Fratelli Maristi di Giugliano

Ascolto, fiducia e relazione sono le caratteristiche che contraddistinguono la nostra scuola, basandosi sui valori della semplicità, umiltà e modestia di San Marcellino. La nostra scuola è ricca di cambiamenti e innovazioni. Noi ci fermiamo a guardarti negli occhi per regalarti un sorriso, e affiancarti nella tua crescita personale.


#maristigiugliano


venerdì 2 novembre 2018

Scuole Mariste in Italia

Dopo più di 200 anni dalla fondazione portiamo avanti con la stessa passione la  missione di accompagnare, formare ed educare i giovani sempre più convinti che questo contribuisca a costruire le fondamenta del futuro della società.

APPASSIONATAMENTE INNAMORATI DEL VANGELO.
  
#maristiitalia #maristicesano #maristigiugliano #maristigenova #maristiroma​​


mercoledì 31 ottobre 2018

Primaria: "Laboratorio Teatrale"


Mercoledì 7 Novembre parte l’attesissimo LABORATORIO TEATRALE che vedrà coinvolti un numero cospicuo di alunni dalla Seconda alla Quinta classe della Scuola Primaria.



Il nostro Laboratorio Teatrale é supportato da un esperto attore/ regista e  ciò consente di portare avanti un lavoro sostanzialmente più espressivo con l'obiettivo di costruire dei percorsi attivi che mirano alla consapevolezza di quello che si sta facendo. Nasce sia per offrire ai bambini un'occasione unica e formativa sia per dare ad essi la possibilità di dare sfogo alla libera espressività.

Il Teatro è certamente uno strumento che riesce a stimolare ed allargare i meccanismi creativi e comunicativi di ogni bambino; aiuta ad acquisire consapevolezza e controllo del corpo, della voce , del gesto e ad accrescere la coscienza del proprio essere e del proprio agire.

Ogni lezione avrà la durata di  due ore e si articolerà in una serie di giochi-esercizi e in improvvisazioni-drammatizzazioni; la presenza costante dell’attore, nel laboratorio come nell’esperienza finale della “performance di fine corso” che verrà mostrata ai genitori , garantisce il coinvolgimento di ciascun bambino e lo svolgersi dell’attività in un clima protetto, “ non stressante”, ludico e “non competitivo”.

La direttrice

martedì 30 ottobre 2018

Secondaria di 1° Grado - classi terze: osservatorio astronomico di Capodimonte

USCITA DIDATTICA


Osservatorio astronomico - Capodimonte
Il giorno 25 ottobre le terze medie hanno partecipato ad una visita guidata presso l’osservatorio astronomico di Capodimonte, distaccamento partenopeo dell’ Istituto nazionale di astrofisica dove si studia il Sistema Solare. L’osservatorio fondato durante il periodo napoleonico nel 1812 si trova in un edificio neoclassico su una altura dalla quale si può ammirare il mare. La guida, durante il percorso, durato circa due ore, ha illustrato gli studi che vengono qui svolti da fisici e tecnici di laboratorio.
I ragazzi sono poi entrati nel planetario dove hanno ammirato con il naso all’insù il Sole e i pianeti. Inizialmente dubbiosi sulla tematica che sembrava molto teorica, si sono lasciati affascinare dall’ applicazione pratica di questi studi cogliendo quanto siano concreti, hanno posto alcune domande e chiesto chiarimenti su aspetti che li incuriosivano. Prima di rientrare abbiamo fatto merenda sul prato con il golfo di Napoli come sfondo.

lunedì 29 ottobre 2018

Primaria: "Escursione alla città sommersa"

Castello di Baia
I nostri grandi alunni delle Quinte della Scuola Primaria, hanno inaugurato il percorso didattico con un'uscita entusiasmante!
A bordo di un battello, il Cymba, dall'ampio ponte e dal fondo finestrato hanno percorso la meravigliosa costa flegrea sulle tracce dei Romani. La città sommersa, la tomba di Agrippina e l'imponente Castello di Baia sono solo alcune delle meraviglie archeologiche che i nostri bambini hanno potuto ammirare.

La seconda parte del percorso didattico li ha condotti tra gli affascinanti resti del sito archeologico delle Terme di Baia e del Tempio di Mercurio. Immedesimandosi nelle abitudini degli sfarzosi patrizi Romani, i nostri bambini hanno potuto vivere un' esperienza di arricchimento nuova e straordinaria!

sabato 27 ottobre 2018

Secondaria di 1° Grado - classi seconde: visita alla Galleria Borbonica

Napoli è una città dai mille volti, la puoi girare sottosopra e ancora meraviglia. Proprio per questo le seconde medie si sono avventurate nella mattinata del 24 ottobre nelle viscere di una città che riserva altrettante sorprese anche sotto il livello del suolo.

La Galleria Borbonica  è il tunnel sotterraneo fatto scavare dal buon Ferdinando II che già immaginava le rivolte e i moti popolari iniziati nel 1848. Serviva un piano B o almeno una rapida via di fuga per la famiglia reale. Ma la realizzazione, pur velocissima per l'epoca, non è riuscita a completare l'opera, perché l'Unità d'Italia ha fatto sospendere i lavori. Ma l'intrico di gallerie e di pozzi è servito provvidenzialmente come rifugio antiaereo durante la seconda  guerra mondiale, dando alloggio a più di 5000 persone! In seguito è diventato il deposito per le auto e le moto che i vigili dovevano sequestrare (senza però nulla togliere al caos automobilistico di Napoli!). La visita delle gallerie, dei profondi cunicoli, il percorso nella storia, il rumore delle sirene della guerra... tutte sensazioni forti e speciali che i ragazzi hanno vissuto e apprezzato con attenzione, nella speranza di cogliere qualche monaciello, o meglio, degli antichi pozzari incaricati di questi labirinti. E che soddisfazione, una volta usciti, nel godere un panorama così splendido e soleggiato come quello che si ammira sul lungomare di Chiaia.


venerdì 26 ottobre 2018

Secondaria di 1° Grado - classi prime: visita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli


Il giorno 24 ottobre le tre prime medie si sono recate al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

"Il Supplizio di Dirce  - detto Toro Farnese"


L’avventura verso la storia antica è iniziata attraversando varie stanze, e inoltrandosi sempre più, hanno potuto ammirare statue, busti, teste e molti altri tipi di oggetti antichi. Sono rimasti affascinati dalla grandezza e dalla bellezza artistica-scultorea della statue della collezione Farnese, soffermando la loro attenzione sulla statua di “Ercole a riposo”, e sul gruppo scultoreo de  “Il supplizio di Dirce, detto Toro Farnese”.





Inoltre gli alunni si sono immersi nella realtà egizia e hanno potuto ammirare molti reperti rivenuti dagli Europei presso il Nilo e Menfi.
"Naoforo farnese"



Hanno ammirato il “Naoforo farnese”, scultura in basalto, evidenziando come esso sia stato il primo reperto egizio giunto nel Museo di Napoli. Gli studenti mossi dalla loro curiosità hanno posto numerose domande alle nostre guide sulla pratica rituale tipica egiziana e sono rimasti stregati dalla visione dei sarcofagi, riccamente decorati e colorati.




Il MANN offre un intenso intreccio di opere d’arte portando gli alunni in un emozionante viaggio dei tempi antichi, dai romani agli egizi. L’uscita didattica è stata di grande interesse per gli alunni, i quali hanno constato la bellezza della storia e dell’arte antica.

mercoledì 24 ottobre 2018

Primaria: ”Giro turistico“


La settimana scorsa i nostri alunni delle classi Quarte della scuola Primaria accompagnati dai loro docenti di classe a bordo del “Bus rosso a due piani “ sono partiti alla scoperta dei luoghi belli e suggestivi di Napoli, la nostra magica Città ricca di Storia, Tradizioni , Arte e Paesaggi mozzafiato.

A bordo, i nostri alunni dotati di cuffie, sono rimasti affascinati dal racconto del commentario che ha fornito una descrizione puntale del percorso, arricchita da aneddoti e curiosità sulla storia e le tradizioni partenopee e condita, in sottofondo, dalle canzoni che hanno fatto di Napoli la capitale della melodia senza tempo.

Un Tour piacevole che ha consentito di scendere nei punti di interesse e consumare una merendina.
Un’esperienza unica per i nostri alunni e a sentir loro ....non sarebbe dovuta terminare!

La direttrice


martedì 23 ottobre 2018


Sabato 20 ottobre 2018 c’è stata la conferma che, come direbbe papa Francesco, per costruire la solidarietà è necessario il protagonismo dei giovani, i quali hanno contribuito attivamente alla 
FESTA DELLA SOLIDARIETA’ 
marista, che si è rivelata per l’ennesimo anno un successo.


La scuola e la comunità marista ringraziano tutti coloro che hanno partecipato e sono stati parte attiva di quel clima di accoglienza, di fratellanza e di festa che ha fatto da cornice al magnifico quadro presentatosi sabato.


Un quadro che ha visto come protagonisti i nostri ragazzi impegnati con tornei sportivi, giochi di magia, danza e tanto altro.

Un evento grandioso che ha contribuito, con i fondi della solidarietà, ad aiutare il progetto Centro Diurno “L’Albero” rivolto ai bambini della Scuola Primaria.

Ricordiamoci che per migliorare…bisogna CAMBIA-RE.


domenica 21 ottobre 2018

Allerta meteo


Ordinanza n. 66 del 21 ottobre 2018

Oggetto: Allerta meteo arancione- chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.
Il Sindaco
Visto
l’Avviso regionale di criticità idrogeologica e idraulica di domenica 21 ottobre 2018 diramato dalla Protezione Civile regionale, che dichiara l'allerta di livello arancione per precipitazioni diffuse con rovesci e temporali di moderata o forte intensità e raffiche di vento nei temporali;
Tenuto conto
che la Protezione Civile Regionale prevede:
- Instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango;
- significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione;
- allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
- innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti);
Sentita la Sala Operativa della Protezione civile, in via precauzionale e al fine di salvaguardare la pubblica incolumità,
ORDINA
la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado della città di Giugliano in Campania per il giorno 22 ottobre 2018.
Il Sindaco
Dottor Antonio Poziello

giovedì 18 ottobre 2018

#SOLIDARIETA’2k18

Per il 24°anno consecutivo si rinnova LA FESTA DELLA SOLIDARIETA’ marista che si terrà presso il nostro Istituto sabato 20 ottobre 2018. 
Sarà una giornata all’insegna dell’emozioni e del divertimento, come la tradizione ormai ci insegna. I nostri alunni dalle 14:15 saranno impegnati con tornei sportivi e poi, dalle 17:30, le porte dell’Istituto si apriranno per tutti: amici e parenti!
Solidarietà, amicizia, giochi, spettacoli di magia, esibizioni e buon cibo saranno gli ingredienti della festa più attesa dell’anno. Seguiranno le premiazioni dei giochi e alle 20:30 sarà proiettata la partita Udinese - Napoli cosicché potremo tifare Napoli tutti insieme!
Il ricavato sarà devoluto al progetto Centro Diurno “L’Albero” che si occupa quotidianamente di bambini e bambine della Scuola Primaria.
Il CAMBIAmento parte dai piccoli gesti che trasformano il cuor…
NOI CAMBIA-AMO e tu?

sabato 13 ottobre 2018

Primo Liceo in visita alla Sinagoga di Napoli

USCITA DIDATTICA









Prima uscita didattica per il Primo Liceo, ieri 12 ottobre, in visita alla Sinagoga di Napoli, punto di riferimento per la comunità ebraica partenopea e per quelle del Sud Italia.



Gli alunni del Primo Liceo, mossi dalla loro contraddistinguibile curiosità che li ha portati a fare innumerevoli domande, hanno potuto conoscere il settecentesco Palazzo Sessa, sede della Sinagoga – unica al mondo realizzata in un vero e proprio appartamento - situato nel cuore del quartiere Chiaia, e la comunità ebraica, con tutti i suoi riti e la sua storia, che affondano le radici nel I secolo.


Un momento di riflessione sulla propria identità
di cristiani in relazione all’ “altro”, tramite storie di integrazione religiosa e di umanità, sulla consapevolezza della diversità come ricchezza, sulla storia crudele che non deve ripetersi mediante testimonianze concrete del periodo relativo alle leggi razziali: tutto questo è avvenuto ieri in quell’appartamento di vico Santa Maria a Cappella Vecchia, non appena ai ragazzi è stato richiesto di indossare la Kippah, copricapo simbolo di umiltà e di riconoscenza della presenza di Dio nella nostra vita quotidiana.


Gli ebrei napoletani, oggi circa 250, dopo aver attraversato periodi alterni favorevoli e sfavorevoli, hanno vissuto una rinascita grazie alla famiglia Rotschild, che nel XIX secolo permise di stabilire la sinagoga nella sede attuale.