martedì 24 febbraio 2015

THINKING DAY...SCOUT E GRUPPO MARCHA INSIEME PER LA SOLIDARIETA'

Una volta all'anno ogni scout ritrova l'occasione di riconfermare lo spirito che lo caratterizza in quanto tale, e dunque di fortificare il legame che inevitabilmente lo unisce agli scout di tutto il mondo; tutto ciò si concretizza in un evento importantissimo, ricordato con il nome di "thinking day" (giornata del pensiero): rinnovando una tradizione che risale al 1926, guide e scout da ogni parte, il 22 febbraio, festeggiano il compleanno di Olave e Baden Powell, appunto i fondatori dello scoutismo.
In ricordo dell'instancabile impegno e della ferrata determinazione di questi ultimi, riposta nel dare vita a tale movimento, ogni comunità scout si impegna a compiere un gesto simbolico che possa nel suo piccolo significare un "grazie" e possa far rinvenire nella mente di ciascuno la consapevolezza di essere parte di una enorme famiglia e di aderire alle regole che questo grande gioco impone.
Il nostro gruppo Giugliano 2 in collaborazione con i ragazzi del gruppo MarCha dell’istituto Fratelli Maristi, come ogni anno, ha deciso di ritrovare il proprio motivo di ringraziamento operando nella comunità e prestando il proprio servizio agli altri: il "thinking day" si é aperto con una messa di gruppo, all’esortazione di Padre Mario “age quod agis” (fai bene quanto stai facendo) organizzate le varie squadre di lavoro, siamo partiti e ci siamo diretti nei supermercati, siti in varie zone, che erano stati rispettivamente assegnati ad ogni piccolo gruppo; è proprio qui che é emerso l'aspetto concreto della nostra giornata del pensiero: ciascuno ha dato il meglio di se nel cimentarsi in una vera e propria raccolta alimentare, il cui ricavato è andato al "Centro Pastorale Giovanni Paolo II", che garantisce ogni giorno servizi di primaria necessità, in modo particolare di tipo alimentare, a circa 90 persone che ne hanno bisogno.
L’esito del nostro lavoro si è rivelato per tutti sorprendente: moltissimi scatoloni colmi di ogni genere alimentare occupavano il porticato dell’Istituto Marista e continuo era il "via vai" di automobili che si muovevano senza sosta per trasportare altri pacchi da scaricare.
La soddisfazione per tutti noi é arrivata a fine serata: il direttore del centro, Raffaele Pianese, operante nel settore di volontariato da quasi 30 anni, insieme a Don Antonio, vice parroco della parrocchia Madonna delle Grazie, ha voluto, prima di ritirare tutto il ricavato della nostra raccolta, manifestarci di persona il suo "grazie" e ha voluto spingerci a donare il nostro amore al mondo tramite azioni concrete come questa.
La nostra serata si è conclusa con dei meritati festeggiamenti: i sorrisi di tutti si sono mischiati a tanta allegria e soddisfazione... balli, canti..e tanta gioia.
Se ognuno si impegnasse nel suo piccolo a compiere gesti d'amore e a donarsi agli altri, porrebbe ancora un altro tassello per costruire una strada diretta verso un mondo migliore.

India Montaniero,

Clan Futura, Gruppo Scout Giugliano 2


mercoledì 18 febbraio 2015

Laboratorio Espressivo

Il Laboratorio Espressivo continua ........avendo come vere protagoniste le mani dei nostri alunni della Scuola Primaria che ritagliano, modellano, impastano, dipingono, assemblano, incollano mettendo in gioco la loro creatività! Gli alunni tutti si sono dati ad attività divertenti, colorate e fantasiose e lo stare insieme in classe o in laboratorio è stato reso ancora più piacevole per il gusto di creare e realizzare "piccoli capolavori" da un volto meraviglioso come le "Maschere di Carnevale".




Lunedì, durante le ore  pomeridiane, hanno sfilato nei corridoi della scuola indossando le loro Maschere  "impreziosite da particolari quali  colori, paillettes, brillantini, fiori, coriandoli e tanto altro"  e .......sotto le maschere........tanti visi gioiosi, entusiasti e fieri.

                                                                                                                               La Direttrice

domenica 8 febbraio 2015

#iosonomaristaetu...sei minuti per emozionare!


Sabato 7 febbraio, la nostra scuola è stata protagonista di un evento molto emozionante: la proiezione e la conferenza stampa sul video #iosonomaristaetu, realizzato dal gruppo di produzione audiovisivi di Teleclub Italia.
Attraverso l’utilizzo delle più moderne tecnologie broadcast, si è voluto raccontare un percorso colorato che mette in luce i valori e la bellezza della scuola: bellezza umana prima di tutto!
Per l’occasione l’aula magna si è riempita di autentica presenza marista, come in una grande famiglia, alunni, docenti, genitori, animatori, catechisti, scout ed ex alunni, da protagonisti sono diventati spettatori, testimoni di una esperienza che ha visto uniti tutti, dalle elementari alle medie e alle superiori, all’insegna della spontaneità, dell’autenticità e del divertimento, in una manifestazione in cui è emersa su tutto la gioia e la fierezza dell’appartenenza ad una comunità che accompagna e guida la crescita dei ragazzi con amore, dedizione e impegno.

Sei minuti per emozionare, raccontando che la paura e il coraggio si affrontano insieme, senza farsi travolgere dall’isolamento tecnologico, sulle note della canzone “Geronimo” per urlare all’unisono tutto l’entusiasmo marista!


Esperienza commovente 

entusiasmante 
fantastica da brividi...
e ora proviamo a condividere!

Condividi il video sul tuo profilo Facebook e sulla bacheca di un amico.
...
scrivi i tuoi sentimenti, le tue emozioni, taggati e aggiungi ‪#‎iosonomaristaetu‬
poi ..... PUBBLICA.

#iosonomaristaetu

giovedì 5 febbraio 2015

VI ASPETTIAMO AL NOSTRO OPEN DAY 7 FEBBRAIO 2015


Vi aspettiamo al nostro open day di sabato prossimo 7 febbraio dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 18. All'interno della nostra "giornata aperta", alle 17 ci sarà una conferenza stampa per il lancio del video/cortometraggio realizzato in questi mesi con alunni, docenti, genitori, animatori,catechisti, scout ed ex alunni. Vi invitiamo a non mancare!

domenica 1 febbraio 2015

DOPO SCUOLA, TI FERMI A PRANZO CON NOI?

I ragazzi del Marcha 5, a conclusione del percorso che li ha portati a definire il proprio progetto di vita, hanno vissuto un momento particolare di unità assieme alla comunità marista presente nel nostro Istituto.
“Attorno alla stessa Tavola”, Teo, Claudia, Maria Chiara, Luigi, Biagio, Raffaele hanno condiviso il pranzo e un po’ della propria vita con Fr. Paolo, Fr. Stefano, Fr. Marino, Fr. Vasco, Gianluca e Rosa e Padre Mario. Un momento per approfondire con alcuni quella conoscenza limitata agli incontri nei corridoi della scuola, ma anche per vivere la semplicità dell’essere marista.
Il Marcha 5 è un gruppo che sta lavorando in maniera seria e con tante difficoltà, dovute più che altro alla insicurezza che la società trasmette spesso loro, a definire ognuno individualmente le scelte per il proprio futuro: tra qualche mese lasceranno, alcuni dopo ben 13 anni, il nostro Istituto per approdare al mondo universitario.

Il convivio è sempre un momento speciale in cui ci si scambia la vita: la comunità Marista di Giugliano è aperta all’accoglienza dei giovani e con gioia ha condiviso questo momento speciale con i ragazzi! Ognuno di loro sta progettando la propria vita: che sia Marista, fatta di cose semplici, come un pranzo in cui ognuno si sente in famiglia!