mercoledì 26 febbraio 2014

fratel Joseph: un saluto dall'Africa

Pubblichiamo la lettera che Fratel Joseph ha inviato dall'Africa. Una bella testimonianza di VITA. Ci sentiamo tutti parte di una grande Famiglia Marista che abbraccia tutto il mondo

Tantissimi e affettuosi saluti!
...
La nostra casa è sulla ripa del lago Vittoria. Un luogo molto vitale, non soltanto per il suo pesce, ma soprattutto per la sua acqua. È la sola acqua che utilizziamo per tutto. Ma, bisogna purificarla con il fuoco e il filtro prima di berla, se non quella della pioggia è migliore quando ce n’è. I ragazzi vanno ogni sabato al lago per bagnarsi e lavare i loro vestiti. Così fa tutta la popolazione attorno al lago. Quelli che stano lontano utilizzano gli asini per trasportare l’acqua a casa.
La scuola è mista con un totale di 476 alunni di cui 246 sono in pensione completa (tornano a casa solo durante le vacanze). La scuola è tra le migliori performanti nella regione e raccoglie i scolari da varie zone del paese e della Tanzania (per un numero ridotto comunque). La durata della scolarità primaria è di otto anni sanzionata con l’esame nazionale e un certificato per l’idoneità a perseguire nella scuola secondaria.
Siamo 4 fratelli nella comunità, due keniani, un tedesco ed io. La casa della comunità è costruita in mezzo al bosco, un luogo quasi naturale, dove pullulano numerose varietà d’insetti, di rettili, di uccelli, … La mia prima settimana è stata un incubo. Le mie giornate e notte le passavo a pulire e a cacciare insetti e rettili in camera e attorno. Finalmente, ho smesso perché non si può niente altro che imparare a convivere in un tale complesso ecosistema prodigiosamente prolifico. Prima ti spaventi, dopo ti abitui, in fine non ci pensi neanche. Che lo voglia o non, qua si diventa San Francisco.
Il clima mi sta molto bene. Piova o non piova, giorno o notte, le temperature sono quasi regolari, tra 23 e 28°c, più caldo che freddo ma senza darti fastidio.
Come lo dicevo sopra, la scuola è molto apprezzata per la sue perfomance scolastiche attestate dai risultati a livello nazionale. Come ho trovato gli alunni nella loro vita quotidiana?
Prima di tutto, non hai bisogno di molto tempo per accorgersi che sono alunni molto ricettivi, affettuosi, attenti e totalmente responsabili. Fanno tutto da adulti: pulizia dei locali e uffici, preparazione della liturgia dominicale (coro, canti, letture, fiori …), tutto da soli, con orario bene rispettato, senza nessuno che corre dietro di loro. Comunque, c’è sempre una vigilanza preventiva soffice.

lunedì 24 febbraio 2014

Scout: Thinking Day

Gli scout celebrano la “giornata del pensiero”- 
raccolta alimentare per il centro Fernandes di Castelvolturno
scout

Un pullmino pieno di cibo e tanti sorrisi per i giovani immigrati, ottima risposta della cittadinanza.
Tanti scuot in giro per supermercati a chiedere una mano per chi ne ha bisogno. Così hanno festeggiato, sabato scorso, il loro Thinking Day, ovvero la Giornata Mondiale del Pensiero.


Il 22 febbraio, infatti, è un giorno speciale per gli scout di tutto il mondo, che ricordano la data di nascita del fondatore del movimento mondiale – sir Robert Stephenson Smith Baden-Powell di Gilwell, per loro semplicemente B.P. – nato nel 1857 e di sua moglie Olave, curiosamente anch’ella nata lo stesso giorno, ma nel 1889.
scout3Da tradizione, anche quest’anno i loro compleanni sono stati l’occasione – per un movimento che conta circa 40 milioni di iscritti, divisi in oltre 200 nazioni – di rivolgere il proprio pensiero ai fratelli meno fortunati, e gli scout del gruppo Giugliano 2, con sede all’istituto Fratelli Maristi, hanno voluto raccogliere la sfida e riproporre la consueta raccolta alimentare a favore del centro Fernandes, istituto che a Castelvolturno ospita centinaia di immigrati.
scout2
Divisi su numerosi punti vendita del territorio, accompagnati dai loro capi e dai giovani dei gruppi maristi, bambini e ragazzi scout con il fazzolettone verde bordato di bianco hanno messo insieme una notevole scorta di generi alimentari, tanto da riempire totalmente il pullmino con cui ospiti e responsabili del centro Fernandes hanno fatto ritorno a Castelvolturno in serata, non prima di aver salutato e ringraziato gli scout per il loro impegno e per il loro pensiero, ancora una volta dedicato a chi ha di meno. E nonostante la crisi, la cittadinanza ha saputo rispondere positivamente ai loro sorrisi, donando in abbondanza.
(Articolo ripreso da http://www.ilmeridianonews.it/)


mercoledì 19 febbraio 2014

"Salvare un Bambino facile come un respiro"


Oggi tutto il personale docente e non docente, ha trascorso un pomeriggio di formazione sulle tecniche di primo soccorso in particolare nell'eventualità di dover intervenire nella disostruzione delle vie respiratorie. La Vita è dono troppo bello e prezioso perchè ci possa trovare impreparati nel caso si debba intervenire per salvarla. Ringraziamo i volontari della ONLUS "SALVA BIMBI" che con passione e professionalità ci hanno mostrato e poi fatto fare simulazioni di intervento nel caso si verifichi un soffocamento. Al termine dell'incontro in tutti noi è cresciuta la consapevolezza che basta poco per poter salvare una vita e conoscere diventa una nostra responsabilità non solo come docenti ma prima di tutto come persone. Molti di noi prima che a scuola si sono ritrovati in tante situazioni quotidiane vissute a casa. Un grazie a tutti per la partecipazione e vista la professionalità degli esperti ci sarà una seconda puntata .... magari rivolta a genitori. Sorprendeva come in Italia solo un 7% della popolazione conosce queste manovre semplici da eseguire in caso di soffocamento mentre in altri paesi si raggiungono valori come il 70%. Come scuola ci sentiamo chiamati a diffondere una cultura della vita e di una vita responsabile.
visita il sito http://www.salvabimbi.it/

sabato 8 febbraio 2014

sempre più CONNESSI


Con questo articolo vogliamo informare le famiglie e gli alunni che l'accesso alle risorse che la scuola mette a a disposizione per la didattica risulta oggi sempre più semplice grazie anche alla possibilità di consultare il sito attraverso uno smartphone (android, Iphone ecc). Dal tuo cellulare digita maristi.it/giugliano
Potrai consultare in maniera rapida le ultime notizie oppure dalla pagina principale cliccando sulla parola "notizie" puoi accedere a tutti i contenuti del sito. In particolare per la consultazione del registro on-line è sufficiente cliccare su "LE RISORSE" e successivamente su "REGISTRO ON-LINE" in questa maniera la consultazione dei compiti e dei voti è immediata senza dover utilizzare un computer. Oppure sempre da "LE RISORSE" consultare il calendario sempre più ricco di iniziative. La tecnologia non ci deve spaventare, essa è un'opportunità per rimanere collegati, costruire rete, naturalmente essa non potrà mai sostituire il contenuto che questa diffonde e per noi Maristi2.0 la "PERSONA" con i suoi "VALORI" e il VANGELO con la sua proposta di vita rimangono sempre il cammino e la meta.

mercoledì 5 febbraio 2014

LICEO partecipa Imun-Naples

Gli studenti del liceo da oggi potranno inserire nel loro curriculum una nuova esperienza formativa: la partecipazione al progetto "imun- Naples" 2014 (Italian Model United Nations). Si tratta della più grande simulazione di processi diplomatici internazionali organizzata in Campania, l'unica ad essere realizzata in cooperazione con l'IMUNA, l'International Model United Nations Association, ente accreditato presso il Dipartimento di Formazione delle Nazioni unite. Dopo alcuni giorni di "training"  i nostri studenti hanno partecipato nei panni di ambasciatori e diplomatici a simulazioni di sedute delle Nazioni Unite. Nel rivestire questo ruolo gli studenti "delegati" hanno svolto le attività tipiche della diplomazia come tenere discorsi, negoziare con alleati e avversari, risolvere conflitti di carattere internazionale... tutto questo in lingua inglese!