lunedì 30 settembre 2013

SEMINA SPERANZA


Con il LANCIO DEL TEMA e la S.MESSA di tutta la scuola è UFFICIALMENTE iniziato l'anno scolare e pastorale in cui siamo chiamati a SEMINARE SPERANZA, sempre, ovunque, con tutti.




Una Speranza con la S maiuscola, non la speranza di chi dice "io speriamo che me la cavo" ma di chi si rimbocca le maniche (come ci ha insegnato il nostro spaventapasseri) e si sporca la faccia in prima persona, sapendo però che c'è un disegno più grande, che anche la situazione più difficile non è mai l'ultima parola. Gesù è morto sulla croce ma è anche Risorto e questa è il fondamento della nostra Speranza.
Ecco le foto del LANCIO del tema e della Messa di inizio anno insieme a un VIDEO.

venerdì 27 settembre 2013

il NOI crea la differenza


Grazie a tutti coloro che hanno raccolto il nostro invito a partecipare distribuito oggi a scuola. Docenti, famiglie, tanti ragazzi. Personalmente ritorno questa sera emozionato, a Giugliano ci hanno tolto tutto ma non sono riusciti ancora a distruggere la SPERANZA. Una grande manifestazione, piena di VITA, pacifica, serena di chi comprende la gravità del problema ma capisce anche che solo il NOI è l'unica strada che porta lontano. Devo ammettere che sono partito da casa con alcuni timori, penso un po' come tutti, ma è bastato camminare insieme, ritrovare tanti volti di alunni, mamme e papà, volti che ogni giorno si incrociano a scuola. Oggi abbiamo segnato un punto di non-ritorno, Giugliano ha capito che non esistono problemi impossibili, anche i più difficili se unita può fare la differenza, anche contro la camorra e la sua corruzione che non dimentichiamo è la fonte principale di tutti i problemi che oggi soffriamo.
Il presidente Napolitano è a Napoli per festeggiare i 70anni delle QUATTRO GIORNATE di Napoli
(27-30 settembre 1943) 
qui a Giugliano la storia si ripete .... 
CONTINUIAMO A CAMMINARE INSIEME
PROSSIMI APPUNTAMENTI che come Scuola vogliamo promuovere
SABATO 28 settembre una delegazione di 100 alunni imbucherà 100 cartoline per il Presidente della Repubblica e il Papa raccogliendo l'invito di Don Maurizio Patriciello
DOMENICA 29 al termine della SS.Messa (ore 11:30) verranno distribuite altre cartoline di Don Maurizio Patriciello, noi ne abbiamo 1000, vogliamo portare il nostro piccolo contributo per arrivare insieme a 100.000.
MERCOLEDì 2 OTTOBRE - TAVOLA ROTONDA - ore 18:00 presso il nostro Istituto. Sono invitati tutti coloro che vogliono approfondire e comprendere meglio la gravità del problema e provare insieme a vedere quali strade sono percorribili.



Ass Ex Alunni - Per AMORE della MIA TERRA

Nei giorni scorsi si è riunita l'assemblea dei soci degli ex alunni i quali con una presenza consistente e rappresentativa hanno onorato l'appartenenza alla nostra scuola. La partecipazione è stata favorita dal tema emergenza rifiuti che ormai ci coinvolge tutti. 
Di fronte ai grossi problemi che ci sovrastano non possiamo stare in silenzio.

< Il silenzio non è solo il segno di un comprensibile atteggiamento di paura. E' molto di più. Il silenzio è spesso l'espressione di un vivere nell'indifferenza, nel disinteresse per tutto ciò che non ci appartiene direttamente, per tutto ciò che è pubblico, per tutto ciò che è il bene comune.>
Angelo Spinillo,Vescovo di Aversa.
Abbiamo elaborato un testo che speriamo possa aiutare a comprendere e definire il problema chiedendo chiare risposte alle istituzioni.
Ass. Ex Alunni

mercoledì 25 settembre 2013

Libera - corteo 27 settembre

Libera Campania e Presidio Libera Giugliano accolgono con favore la manifestazione promossa da un gruppo di giovani giuglianesi che per amore alla propria terra ha organizzato un corteo per sensibilizzare la popolazione alla questione ambientale. Questione che risulta drammatica a seguito delle dichiarazioni comparse su molti giornali in queste ultime settimane, che mettono in luce un vuoto istituzionale e della cittadinanza intera su questioni vitali. "Libera Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie" invita tutti coloro che si ritrovano nei valori e nelle battaglie che l'associazione esprime a partecipare e manifestare in maniera civile il proprio dolore unendosi al corteo.
Libera Giugliano (presidio Mena Morlando)




mercoledì 18 settembre 2013

NOTIZIE POSITIVE: Due BELLE storie che INSEGNANO

Carissimi alunni all'inizio di quest'anno scolastico condividiamo con voi le bellissime storie di Damiano e Anna. Due ragazzi che come voi sono cresciuti tra i banchi di scuola coltivando il loro sogno. Sono belle notizie, non facili da trovare nelle pagine dei giornali però esistono e sono per noi un esempio. Impegno, dedizione, passione, coraggio e tanta voglia di mettersi in gioco e non arrendersi. Grazie Damiano e Anna siete due ragazzi semplici che hanno una bella storia da raccontare che SEMINA SPERANZA.

 Una provetta fra le dita, la storia di  Damiano Genovese

 A 30 anni maneggia le nanotecnologie come noi il  telefono di casa

 «Quello scatto che ha conquistato  New York»

 La storia di Anna Di Prospero, 26 anni, romana,  fotografa. Ha vinto numerosi premi, tra cui il titolo di  «Discovery of the Year» dei prestigiosi «Lucie  Awards». Ma, dice, «io sono tra i giovani che vogliono  restare in Italia».

venerdì 13 settembre 2013

3..2..1...si parte


qui le FOTO
PRONTI .... ZAINO IN SPALLA .... TUTTI IN FILA .... (sorriso per la foto) e ... 
FINALMENTE SI PARTE.
Il primo giorno per ELEMENTARI, MEDIE e LICEO è stato una grande festa, di volti che si ritrovano dopo il periodo estivo, mani che si intrecciano per salutarsi e abbracci tra compagni di classe. Le vacanze sono sicuramente il periodo più atteso dagli alunni ma il primo giorno con la gioia di ritrovarsi è altrettanto desiderato. Con la prossima settimana arriveranno anche i primi compiti ma ... c'è tempo ... oggi PRIMO GIORNO di SCUOLA vogliamo goderci questo bel momento. La scuola al di là dei libri è "palestra di vita" che mi aiuta a crescere nel confronto e nella relazione con gli altri.
Buon CAMMINO a TUTTI in un anno dove siamo CHIAMATI a SEMINARE SPERANZA a Giugliano, terra offesa e umiliata da tanti problemi ... forza MARISTI vogliamo costruire insieme un mondo migliore seminando speranza.

mercoledì 11 settembre 2013

PRIME elementari - PRIMO GIORNO


qui le FOTO
Un grande abbraccio da parte di tutta la scuola ai più piccoli. Oggi si sono formate le due nuove prime elementari. Il primo giorno di scuola è sempre simbolicamente un grande passo e gli occhi lucidi soprattutto delle mamme ti dicono tutto. In una manciata di minuti scoprire un ambiente nuovo, nuovi compagni, nuova maestra, nuovi spazi ... tutto nuovo ... che emozione.
Cari piccoli compagni di viaggio, silenzioso, com'è suo stile tra i banchi si sedeva anche Gesù insieme a Maria e Marcellino, compagni meravigliosi di cammino che in questi anni imparerete ad amare insieme a quel bellissimo mondo che è la scuola, con il suo sapere, i suoi riti, le sue sorprese e misteri. BUON VIAGGIO

venerdì 6 settembre 2013

3 GIORNI A SORRENTO COL FUTURO PRIMO LICEO

A tutti i ragazzi del futuro primo liceo (2013/14): ricordiamo che cominceremo l'anno scolastico con una tre giorni "tutti insieme". Qui troverete la circolare da compilare.
Sarà un modo fantastico per cominciare un nuovo ciclo e conoscere compagni e professori, in uno dei paesaggi più belli d'Italia. Mi raccomando non mancate.
Partiremo il giorno 12 settembre (quando gli altri entreranno in classe) e ritorneremo il giorno 14. Vi aspettiamo tutti. Buone vacanze.
Il collegio docenti e il Preside