mercoledì 31 ottobre 2012

NOVIZIATO...anda...levántate y anda....


Un bellissimo video prodotto dal noviziato. Il noviziato è una comunità speciale dove noi fratelli viviamo i primi 2 anni. E' il periodo dell'innamoramento al sogno di Marcellino, le difficoltà verranno dopo, sono 2 anni belli dove scoprire la bellezza di sentirsi amati da Dio e chiamati a diffondere il Regno di Dio con lo stile Marista. Grazie Rui, novizio portoghese per questo video stupendo e per condividere la tua esperienza. 
Fr Stefano

musical - ALTA SCUOLA


Lunedì 29 ottobre 2012 i ragazzi del liceo si sono recati presso l'istituto San Leone Magno di Roma per assistere al musical High school musical. Tutti gli attori della compagnia erano stati alunni dell'istituto e dopo lo spettacolo si sono intrattenuti con i ragazzi che hanno fatto loro delle domande sia riguardo al musical, sia riguardo alla loro esperienza presso i Maristi. La pioggia battente non ha smorzato il clima di allegria, ma soprattutto la straordinaria accoglienza dei ragazzi dell'istituto Marista di Roma e di fratel Daniele che hanno reso la giornata davvero indimenticabile!
i professori del Liceo

martedì 30 ottobre 2012

LABORATORIO DI PREGHIERA


Quest'anno con uno slogan "guarda oltre" e un invito a crescere nell'interiorità non poteva mancare l'appuntamento con il Laboratorio di Preghiera per i bambini delle elementari. In due settimane tutti i bambini dalla 2 alla 5 elementare hanno vissuto il loro primo incontro. Il Laboratorio di Preghiera è uno spazio privilegiato di preghiera e incontro con Dio, un Dio con il volto di Gesù. Infatti subito da quando si entra in cappellina tutto parla di Gesù, la luce, il Vangelo, Maria, il posto per Gesù, il tabernacolo... Rimango sempre sorpreso della facilità con cui i bambini vivono il "mistero" di un Dio vivo in mezzo a noi. Il Vangelo che abbiamo letto ci invita proprio ad accogliere come un bambino, perché solo chi accoglie potrà entrare nel Regno di Dio. Un invito a vivere la vita con le braccia aperte pronte per accogliere, perdonare, amare.
Fr Stefano



non solo una SCRITTA ... tutto un mondo


L'abito non fa il monaco ... si diceva, anche se non tutti gli abiti sono uguali. Ci sono ABITI che ti ABITUANO a vedere le cose con altri occhi. I ragazzi già da settembre hanno indossato le nuove divise e in questa ultima settimana sono arrivate anche le nuove felpe, disponibili per tutti con l'augurio che sotto l'abito ci sia anche un cuore marista pulsante capace di trasformare la realtà. 

venerdì 26 ottobre 2012

Commento al vangelo del 28 ottobre 2012


In quel tempo, mentre Gesù partiva da Gèrico insieme ai suoi discepoli e a molta folla, il figlio di Timèo, Bartimèo, che era cieco, sedeva lungo la strada a mendicare. Sentendo che era Gesù Nazareno, cominciò a gridare e a dire: «Figlio di Davide, Gesù, abbi pietà di me!». 

Molti lo rimproveravano perché tacesse, ma egli gridava ancora più forte: «Figlio di Davide, abbi pietà di me!». 
Gesù si fermò e disse: «Chiamatelo!». Chiamarono il cieco, dicendogli: «Coraggio! Àlzati, ti chiama!». Egli, gettato via il suo mantello, balzò in piedi e venne da Gesù. 
Allora Gesù gli disse: «Che cosa vuoi che io faccia per te?». E il cieco gli rispose: «Rabbunì, che io veda di nuovo!». E Gesù gli disse: «Va', la tua fede ti ha salvato». E subito vide di nuovo e lo seguiva lungo la strada.

mercoledì 24 ottobre 2012

LA FESTA E' SOLO RIMANDATA



...MA NOI SI

Quest'anno il meteo non ci aiuta e dato che vogliamo che sia una Festa della solidarietà splendente abbiamo pensato di rinviarla al 10 NOVEMBRE 2012.
Sarebbe proprio un peccato che a causa dell'acqua non potessimo fare le tante attività che in queste settimane stiamo preparando! E allora che cosa fare? ... la FESTA può attendere e così abbiamo anche più tempo per convertire il nostro cuore e trasformarlo. Forza ragazzi ci sono ancora 2 settimane per fare qualche piccola rinuncia e arrivare alla meta: REGALARE una borsa di studio per ogni classe. 
la direzione

aria di FRATERNITA'


Domenica 21 ottobre 2012, presso l'istituto dei fratelli maristi si e' svolto l'incontro con le due fraternità. Alla "nuova" fraternità si sono aggiunti nuovi membri, dai quali e' emerso  molta curiosità'. Come adulti e famiglie è bello (e anche a volte faticoso) confrontarsi con il fascino di un progetto che cresce giorno per giorno e che ha come punto di riferimento il carisma  di Marcellino.

Non sono mancati momenti di vera aggregazione e condivisione ,come  una vera famiglia tutti riuniti intorno allo stesso tavolo dove lo spirito di famiglia  e la semplicità facevano da padrone.

Silvana

martedì 23 ottobre 2012

IL VIDEO - Campagna di solidarietà 2012


Ecco il video che abbiamo usato per spiegare la CAMPAGNA di SOLIDARIETA' di quest'anno. Facciamo in nostri complimenti all'autore, ha saputo giocare con scritte e musiche per lanciare il messaggio. La sfida è lanciata siamo sicuri che i nostri ragazzi insieme a tutta la scuola sapranno SUPERARSI. 
La Pastorale Marista

lunedì 22 ottobre 2012

Adotta un alunno. La solidarietà entra nel vivo del suo progetto

Oggi grazie anche alla testimonianza di Ambrosio siamo entrati nel vivo del progetto di solidarietà che la nostra scuola si vede impegnata.
E' bello scoprire e condividere la vita dei ragazzi dell'Africa, confrontandosi con alcune realtà riscopri la ricchezza che abbiamo e che spesso diamo per scontata. 
Il mese missionario entra nel vivo del suo progetto per dare un'opportunità di studio a tanti bambini di questi paesi. Ci concentriamo su borse di studio, con poco più di 100 Euro riusciamo a mantenere un ragazzo per un anno di scuola pagando tasse, libri, insegnanti e mensa. 
Ogni classe è invitata a mettere da parte il superfluo per adottare un bambino!
La solidarietà è una delle cose che più la CONdividi e più si moltiplica e noi qui a scuola vogliamo essere bravi a FARE I CONTI!
La Pastorale della scuola

domenica 21 ottobre 2012

Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e modalità di apprendimento

A seguito di un convegno dove la Scuola ha partecipato attraverso il suo referente interno vogliamo fare insieme la seguente riflessione:

Non esiste bambino che non voglia apprendere!
I nostri ragazzi, i nostri alunni sono scientificamente più bravi, capaci, brillanti degli alunni di trent'anni fa .... Apprendono in modo differente e pensano in maniera diversa rispetto all'adulto.
Questo perché?
Sono cambiate le condizioni sociali in cui viviamo, la tecnologia informatica ha innescato una nuova rivoluzione culturale relativa al sapere.
La conoscenza è di tutti, è in rete, è fruibile con un semplice clic. In questo processo di trasformazione, qual è oggi il ruolo della scuola?
Siamo passati da una scuola che trasmetteva contenuti a una scuola che deve insegnare ad organizzare i contenuti con strumenti adeguati. Il docente si configura come mediatore, come colui che deve creare i presupposti necessari, affinché i suoi alunni possano giungere ad un metodo efficace per leggere la realtà, per organizzare il sapere.
In questo nuovo scenario emerge, finalmente, l'attenzione non solo ai contenuti da insegnare, ma al processo cognitivo, alla modalità con cui si apprende e alle funzioni del nostro cervello.

MarCha 345 - Senza DIO io sono dio

MarCha 345 - Senza DIO, io sono dio
Lo scorso fine settimana siamo partiti anche con il gruppo MarCha 345, gruppo di formazione per i ragazzi e le ragazze dai 16 ai 18 anni. Il gruppo è molto numeroso e per lo più già molto affiatato, ed un gruppo dove c'è gente che si vuole bene ha sempre tanto da dare. La nostra proposta è quella di crescere anche nella fede, ispirandoci insieme alla Parola di Dio. Ma tutti i membri del gruppo hanno già avuto modo di capire che guarderemo alle Scritture con occhi nuovi, e con un linguaggio nuovo, che ci aiuti a calarle nella nostra vita. Sapreste riconoscere a quale dei dieci comandamenti corrisponde la frase che abbiamo scritto nel titolo? Guardiamo oltre! 
Buon cammino ragazzi! gli animatori del Marcha

Commento al vangelo del 21 ottobre 2012


In quel tempo, si avvicinarono a Gesù Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedèo, dicendogli: «Maestro, vogliamo che tu faccia per noi quello che ti chiederemo». Egli disse loro: «Che cosa volete che io faccia per voi?». Gli risposero: «Concedici di sedere, nella tua gloria, uno alla tua destra e uno alla tua sinistra».

sabato 20 ottobre 2012

GRUPPI DI AMICIZIA ... 3 2 1 si parte

In questa bella giornata di ottobre, incominciano finalmente anche i Gruppi di Amicizia (GA). Ad aprire le danze ci hanno pensato i ragazzi di II media (GA3) che dopo aver mangiato insieme si sono ritrovati nel cortile della scuola per giocare e godersi questo sole di autunno meraviglioso. Forza ragazzi, siete l'esempio vivente che per divertirsi e stare bene insieme non servono tante cose esteriori ma semplicemente la gioia di giocare e voler camminare.  In un mondo che ci insegna ad apparire e ci impone modelli che sono vuoti dentro voi siete l'esempio che il Vangelo è ancora attuale e dopo 2000 anni risulta essere la via giusta per essere felici. coraggio e buon cammino.

giovedì 18 ottobre 2012

San Luca

Luca è un tipo straordinario: è di Antiochia, ha conosciuto Gesù attraverso la predicazione di Paolo e lo ha seguito in alcuni suoi viaggio missionari, è una persona colta, forse un medico, e scrive un'opera storica imponente sulla vita di Gesù e sulle origini della comunità cristiana. Il suo modo di scrivere è raffinato e lineare: si percepisce che ha una solida cultura di base. Se non avessimo il suo vangelo non conosceremmo la parabola del Buon Samaritano, della pecora perduta, non sapremmo chi sono il buon ladrone e Zaccheo, ci sfuggirebbe il particolare che Gesù era seguito e mantenuto da un gruppo di discepole, non sapremmo di quella adolescente di Nazareth, Maria, chiamata a diventare la porta d'ingresso per Dio nel mondo? e soprattutto non avremmo la pagina più eclatante del vangelo, quella di quei due figli famosi, uno che fugge e torna, l'altro indispettito dall'atteggiamento del Padre che ci svela il vero volto di Dio. Dante chiamava Luca scriba mansuetudinis Christi, lo scriba della mansuetudine di Cristo ed aveva colto nel segno. Il suo vangelo ci porta proprio a conoscere il sorriso di Dio e la sua tenerezza, ma è stato anche usato come manuale di predicazione per i pagani o come manuale del missionario, del discepolo che annuncia la Buona novella. Chiediamogli, oggi, di potere conoscere, come lui, il volto misericordioso e compassionevole di Cristo?

domenica 14 ottobre 2012

GVX-Castellammare



Anche quest’anno i GVX hanno inaugurato l’attività pastorale con la consueta uscita di ventiquattro ore alla quale sono stati invitati i ragazzi del MarCha 3-4-5 (dai 16 ai 19 anni) e del gruppo Comunità (dai 20 ai 25 anni) accompagnati dal team dei coordinatori che quest’anno si è rafforzato con l’arrivo di altri quattro validissimi elementi. (qui alcune immagini)

L’entusiasmo travolgente dei momenti di gioco e la profondità delle dinamiche uniti al commovente momento preghiera di sabato sera in cui si celebrano i passaggi, ci hanno riempito le batterie per iniziare alla grande un anno GVX.

Se dovessi descrivere con una sola parola quest’esperienza, sarebbe sicuramente:  UNITA­’..

I giorni, minuti o attimi vissuti insieme nello “stile marista” ci fanno sentire da sempre e ancora di più oggi parte di una grande e vera FAMIGLIA.

Il sabato sera ci siamo anche guardati un bellissimo video che raccontava tutte le esperienze e i campi di quest'estate ... 
la Pastorale

venerdì 12 ottobre 2012

Inizia la solidarietà ...

Quest'anno ci siamo proprio superati con i salvadanai. Girando nelle classi si vedono dei veri capolavori ... sono sicuro che alla bellezza artistica corrisponderà anche la generosità della classe. Con la settimana prossima entriamo nel vivo dei preparativi per la FESTA della SOLIDARIETA'. Un appuntamento classico della nostra scuola. Quest'anno ci vogliamo concentrare a 360° gradi sulle scuole Mariste nei paesi del centro Africa. Personalmente ricevo periodicamente foto che mostrano l'avanzamento delle varie strutture educative e rimango sbalordito di come l'Africa abbia voglia di istruzione ed educazione. "Andare a scuola" in Africa si trasforma in un valore enorme, direi quasi vitale e gli alunni lo vivono come un grande regalo da non sprecare, l'opportunità della loro vita. L'Africa cresce a vista d'occhio e ci insegna grandi lezioni sui valori e su ciò che è essenziale per la nostra vita. GRAZIE AFRICA, sembra che siamo noi a dare a te qualcosa, invece sei tu che ci ricordi ciò che è VITALE.
buon mese solidario a tutti
fr Stefano

giovedì 11 ottobre 2012

lettera aperta ...

Restiamo basiti di fronte ad un gesto così violento e gratuito..che ha sconvolto la vita di un nostro alunno.
La violenza sembra farla da padrona: 
unica strada per poter affermare se stessi…. 

Ma l'unico perdente in questa storia è colui che non ha saputo gestire la sua rabbia..
L'unico debole è colui che ha attaccato alle spalle…
L'unico sconfitto in questa storia è colui che ha agito con l'aiuto del 'branco'..
L'unico ferito è colui, che per affermarsi e farsi riconoscere ha bisogno di spaccare la faccia e far scorrere sangue…. 
L'unico umiliato è colui che non ha i mezzi e il coraggio per confrontarsi con il prossimo.. 
Quello più sfortunato è proprio colui che non ha forse mai avuto la possibilità di sperimentare il dialogo, l'accettazione, la fiducia… 
E' a costui che diciamo che pagherà per le sue responsabilità come la legge prevede, ma soprattutto gli auguriamo di poter recuperare tutto ciò che ha perso. Se non sei stato capace di amare è perché non hai avuto mai nessuno al tuo fianco che te lo ha insegnato! 
Luca, l'unico vincitore, contrariamente a quanto afferma la legge del branco, SEI TU!!!!

la Scuola tutta ti è vicina

lunedì 8 ottobre 2012

POMERIGGI DI STUDIO ASSISTITO


Ed eccoci a studiare insieme. Sì, insieme. Oggi, e per due settimane, i nostri giovani del liceo, si ritroveranno a  scuola per momenti di studio assistito. Con i professori si confronteranno su modi e tempi necessari per un buono e più efficace modo di studiare. Auguri a loro... e speriamo che di questo tempo ne facciano buon uso.

Il preside

giovedì 4 ottobre 2012

è l'ora del NET-BOOK

Anche quest'anno raccogliamo la sfida di essere al passo con i tempi. Ogni tanto si legge che il ministro di turno promette un PC per ogni docente o addirittura per ogni alunno. La scuola2.0. La realtà è che sono pochi i fondi per questo tipo di politiche anche se sappiamo che come nazione se non si investe nell'educazione tra qualche anno pagheremo le conseguenze. Per questo vogliamo raccogliere la sfida e insieme alle famiglie (che ci aiutano sostenendo la spesa) vogliamo puntare sui nostri ragazzi. Non vi nascondiamo che non è scelta facile e gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo ma vogliamo puntare in alto. Ecco che questa settimana sono arrivati i Net-book Apire-One per ogni alunno del 1° liceo.
Buon cammino e buono studio, sul libro di carta o su e-book.

Ricordiamo anche che come rete di scuole Mariste in Spagna-Italia.Siria e Libano stiamo attivando tutta una serie di corsi on-line (Aule Virtuali) dove la didattica continua on-line da casa. Visitate tutti i corsi attivi cliccando su "AULA VIRTUALE" nella sezione RISORSE.

martedì 2 ottobre 2012

arriva la PAPPA

Con questa settimana sono ripresi anche i rientri pomeridiani delle elementari. I cambiamenti quest'anno sono stati tanti, i bambini si sono ritrovati in una mensa dalle pareti tutte colorate (anche l'occhio vuole la sua parte per aiutare la digestione) e  la cosa più importante con una nuova gestione. Facciamo un in bocca al lupo a tutto il nuovo personale che in questo anno ci accompagnerà. Diamo anche il bentornato a tutto lo staff di persone che si occupano di accompagnare i bambini in questo tempo di pausa tra le ore del mattino e il pomeriggio.

lunedì 1 ottobre 2012

un PICCOLO GRANDISSIMO.

Dobbiamo dare spazio alle belle notizie e questa è davvero speciale. Qui a scuola abbiamo tenuto il tuo banco libero fino all'ultimo, quasi quasi sperando che tu tornassi e poi la grande notizia. Il tuo sogno di ballare in un teatro di PRIMO LIVELLO si è realizzato, LA SCALA DI MILANO. Ora inizia per te una grande avventura, sicuramente piena anche di sacrifici però per chi sa sognare i sacrifici sono passeggeri. Ci mancherai a scuola soprattutto ai tuo compagni di classe, ma siamo tutti orgogliosi di te. Chissà se tra qualche anno vincendo un biglietto per la prima alla Scala scopriamo che tra i ballerini c'è anche un Piccolo Grande ballerino che viene dalle terre giuglianesi. Ti facciamo il nostro in bocca al lupo e quando torni a casa ricordati di passare a salutarci ... 
un abbraccio da tutta la scuola