martedì 22 maggio 2018

Teatro alla Primaria: "MOBY DICK".


Si conclude l’appuntamento del Mercoledì pomeriggio.
Il Laboratorio Teatrale a cuì hanno partecipato gli alunni di Seconda e Terza della Scuola Primaria termina con un prodotto finale, con una drammatizzazione che ha visto coinvolti in un modo entusiasmante tutti i nostri piccoli attori .
Qualche giorno fa in Aula Magna ê stata rappresentata l’opera di "Moby Dick"  ispirato al testo di Melville; un "Moby Dick" nel quale l’alternanza tra profondità individuale e azione collettiva definisce la forma dello spettacolo, lasciando spazio anche a momenti ironici e comici.
La regia è stata curata da Galati Carlo, esperto teatrale, e  i protagonisti  sono stati i seguenti:
Alessandro, Cristian, Sara, Stefano C., Caterina, Francesca Greta, Maria Flavia, Francesca D., Greta, Stefano D., Tommaso, Francesca G., Francesca .,Giorgio, Lucavincent, Aurora, Giammarco, Francesca Rita, Stefania, Claudia, Martina, Giuseppe, Carmela, Laura Jane, Giulio, Gemma, Mariavittoria, Alessandra, Matteo, Pasquale, Aniello, Raffaele Junior, Isabella, Giacomo Paolo.
I bambini che hanno partecipato a questa esperienza testimoniano che ......“fare Teatro” è  divertente ed emozionante. “Fare Teatro” occupa uno spazio importante, aiuta la socializzazione, l’apprendimento della lingua, l’espressione di aspetti della personalità degli allievi che in altre attività potrebbero non emergere.
                                                                                                      La Direttrice
 

martedì 15 maggio 2018

OLIMPIADI DI MATEMATICA


Eulero, Cartesio, Pascal, Archimede, Einstein sono esempi di grandi menti che hanno consacrato un po’ del loro tempo per  i “passatempi matematici” divenuti poi potente fonte di ispirazione. 
La tradizione quindi insegna:  logica, intuizione e fantasia sono alla base dei divertimenti a carattere matematico. Oggi questo “passatempo” trova sfogo nei Campionati internazionali di Giochi matematici, arrivata alla trentaduesima edizione,  gare matematiche dove ciò che conta di più è la voglia di giocare ed un pizzico di fantasia. I Campionati internazionali di Giochi matematici sono una gara articolata in tre fasi: le semifinali, la finale nazionale a Milano e la finalissima internazionale a Parigi.
Anche il nostro Istituto ha preso parte alla gara: gli alunni della Scuola Secondaria di II Grado hanno affrontato una selezione interna, i ragazzi che hanno ottenuto il miglior punteggio hanno partecipato a corsi pomeridiani di potenziamento, volti all’allenamento e al consolidamento logico-matematico ed hanno poi partecipato alla semifinali tenutesi a Napoli. Con orgoglio abbiamo appreso che tutti i nostri ragazzi hanno ottenuto ottimi punteggi e che due di loro, Nikolas Sorace e Francesco Saverio D’Alterio hanno superato brillantemente la prova, classificandosi rispettivamente al secondo e al 25esimo posto su 608 partecipanti e sono stati perciò ammessi alla finale nazionale di Milano. Altri alunni hanno raggiunto ottimi risultati ed hanno mancato per un soffio il traguardo (Bottoni 26esimo e Mingione 29esimo, rispettivamente primo e quarto esclusi).

I docenti del dipartimento di matematica, il Preside Domenico Vitiello e il corpo docente tutto coglie l’occasione per complimentarsi con tutti i ragazzi e da un grande in bocca al lupo Nikolas e Francesco Saverio: è il caso di dirlo … “Comunque vada sarà un successo !!!”
                                                                                                                Il Dipartimento di matematica

lunedì 7 maggio 2018

STOP BULLI


 

Bullismo e cyberbullismo sono due fenomeni che, purtroppo, sempre più spesso sono protagonisti nella nostra società. In quanto educatori ci siamo chiesti in che modo poter aiutare i nostri alunni e la via più naturale ci è sembrata quella della prevenzione; per tale motivo in tutte le classi della scuola media, attraverso il tutoraggio, è stato portato a termine un progetto contro il bullismo lungo un mese all’interno del quale i ragazzi hanno scoperto il reale significato di questi fenomeni, la loro pericolosità e soprattutto in che modo agire nel caso si trovassero ad essere vittime o spettatori di atti di bullismo. Il percorso è stato arricchito dall’incontro con l’associazione Braccialetti Rosa dove grazie agli avvocati E.Russo, R.Di Domenico e alla psicologa M.Preziuso i ragazzi hanno potuto affrontare anche gli aspetti giuridici del problema e scoprire che esistono delle conseguenze penali nonostante la loro giovane età. I risultati sono stati entusiasmanti ed i ragazzi si sono mostrati interessati e curiosi. Ma basterà? Naturalmente no! Noi continueremo ad educare e a sensibilizzare…non ci fermeremo!