giovedì 29 ottobre 2015

GA2 - partiti alla grande

Dopo grande attesa finalmente siamo partiti. Anche le Prime medie hanno il loro momento GA. Gruppi di Amicizia ... dove nulla è dato per scontato e tra giochi, condivisioni e momenti di preghiera si scopre la bellezza di camminare insieme. Alessandra con il suo nuovo I-Raf ha scoperto un mondo di applicazioni ... 
8 social per 8 squadre. Ma che mondo sarebbe senza veri amici e qui inizia l'avventura più bella, tanti volti da fotografare e ricordare insieme.
Ci vediamo sempre il Giovedì insieme.
Angelica, frS e gli animatori



lunedì 26 ottobre 2015

Entrando in un quadro di Leonardo.


I ragazzi del 4 Liceo Marista posano per "l'Ultima cena" di Leonardo
Il 10 Ottobre 2015 i ragazzi del 4 Liceo Marista hanno preso parte ad un interessante esperimento artistico. Con l'aiuto della professoressa d'arte Annamaria Flagiello gli alunni, sfruttando lo spazio presente nell'Aula Magna dell'istituto, hanno reinterpretato e posato per il celebre dipinto di Leonardo: "l'Ultima cena". La classe è stata suddivisa in coppie e ad ognuna di esse è stato richiesto di imitare la posa e l'espressione di uno dei 13 personaggi presenti nel dipinto. L'attuazione del Tableau Vivant (è questo il nome dell' esperimento attuato dai ragazzi) ha divertito e interessato gli alunni, facendo sì che essi si approcciassero all' arte non solo attraverso libri di testo o diapositive interattive, ma anche grazie al gioco e allo scherzo. L'esperienza, sicuramente formativa oltre che divertente, ha aiutato i ragazzi a descrivere una delle più celebri opere dell' artista di Vinci, oltre ad aver regalato loro un'esperienza didattica alternativa che difficilmente dimenticheranno.
Dell'Aversano Giuseppe

mercoledì 14 ottobre 2015

OTTOBRE MISSIONARIO: UN APPUNTAMENTO SPECIALE!


CIRCOLARI CASTAGNATA nella sezione documenti/circolari

Un appuntamento speciale a cui non si può mancare! «Il mese di ottobre deve essere considerato, in tutti i paesi, come il mese della Missione Universale. La penultima domenica è chiamata Giornata Missionaria Mondiale e costituisce l’apice della festa della cattolicità e della solidarietà universale» (Giovanni Paolo II , 1980)

Dal Concilio Vaticano II (1962-1965) in poi si è venuta formando nella Chiesa una nuova e più forte coscienza missionaria. Essa ha generato un vero e proprio bisogno di conoscere, di studiare, di meditare e di vivere la vocazione battesimale-missionaria, non più in modo episodico, ma secondo criteri validi e universalmente condivisi. Si è fatta strada l’esigenza di un "tempo forte" dedicato alla missione universale della Chiesa per tutto il popolo di Dio. Con i nostri alunni dedichiamo questo mese ad "educare alla solidarietà" ad essere attenti alle esigenze e richieste delle persone che ci stanno attorno in modo particolare di quelle che hanno più bisogno. Non è facile creare una cultura della solidarietà, dell'accoglienza, dell'accettazione del diverso, della rinuncia personale per donarsi e per donare all'altro...ma ci proviamo! “…Ogni battezzato è chiamato a rendere testimonianza al Signore Gesù annunciando la fede ricevuta in dono… La missione non è proselitismo o mera strategia; la missione fa parte della “grammatica” della fede, è qualcosa di imprescindibile per chi si pone in ascolto della voce dello Spirito che sussurra “vieni” e “vai”. Chi segue Cristo non può che diventare missionario, e sa che Gesù «cammina con lui, parla con lui, respira con lui. Sente Gesù vivo insieme con lui nel mezzo dell’impegno missionario» (Esort. ap. Evangelii gaudium, 266). La missione è passione per Gesù Cristo e nello stesso tempo è passione per la gente. Quando sostiamo in preghiera davanti a Gesù crocifisso, riconosciamo la grandezza del suo amore che ci dà dignità e ci sostiene; e nello stesso momento percepiamo che quell’amore che parte dal suo cuore trafitto si estende a tutto il popolo di Dio e all’umanità intera; e proprio così sentiamo anche che Lui vuole servirsi di noi per arrivare sempre più vicino al suo popolo amato (cfr ibid., 268) e a tutti coloro che lo cercano con cuore sincero. Nel comando di Gesù: “andate” sono presenti gli scenari e le sfide sempre nuovi della missione evangelizzatrice della Chiesa. In essa tutti sono chiamati ad annunciare il Vangelo con la testimonianza della vita…” (Dal messaggio di Papa Francesco per la giornata missionaria mondiale 2015)